Copiando un file video NON in cache di significative dimensioni (circa 20GB, lettura dal NAS), e avendo torrent attivo contemporaneamente sotto con leggero upload di qualche MB/s, maxo la Gigabit (velocità molto vicine o superiori ai 900 Mb/s) che equivalgono a 100-100 MB/s (calcolando che non tutti i 900 Mb/s vengono utilizzati per lo spostamento del file SMB ma una minima parte per il torrent in sottofondo).
Per quanto riguarda i dischi ho i seguenti numeri, tieni a mente che la mia pool è molto differente dalla tua.
Disk I/O massimo di 50 MiB/s, IOPS massimo di 51, disk busy di 20%. Allego screenshots.
Si, le rispettive configurazioni delle nostre pool sono molto differenti.
Facendo dei calcoli veloci tra le nostre configurazioni, tu dovresti avere una velocità di scrittura circa 3 volte più veloce della mia.
Mentre la velocità di lettura è circa identica (considerate le caratteristichedei nostri HDD).
Questa veloce valutazione "sulla carta" mi ha creato i dubbi che ho.
Probabimente quindi dovrei/potrei riservare l'attuale pool (config. cautelativa di sicuro) per effettuare i backUP dei dati delle macchine connesse alla rete.
Devo ancora capire con quale SW effettuarlo.
Quindi dovrei acquistare una scheda compatibile con truenas e con la x11 per collegarci dei dischi veloci (magari dei PCIe) dove mantenere i files sui quali lavoro.
Così facendo, correggetemi se sto sbagliando o non sto valutando bene la questione, avrei sia uno storage (attuale pool) per il backup "sicuro" che uno spazio "veloce" su cui condividere in rete i files di lavoro (per cui potrei lavorare con files unici su diverse macchine).
Non so se sono stato comprensibile.
Se fosse così come penso, considerata la mia scheda madre, che HW aggiuntivo dovrei acquistare? seppur penso di aver letto tanto, non so proprio cosa sarebbe l'ideae per me.
Io purtroppo (o per fortuna) sono abituato con pc/nb abbastanza reattivi (utilizzo quasi esclusivamente questi
SSD) per cui con velocità di lettura/scrittura abbastanza sostenute.
Ecco spiegato il motivo della mia principale confusione/preoccupazione.
PS:
@Davvo chiaramente truenas l'ho installato sulla chiavetta da te suggerita....... troppo figa però per stare chiusa dentro al case

ma di certo avrà una durata maggore avendo cip MLC