Dimensione dischi del pool

ragnarlothbrok

Dabbler
Joined
Dec 31, 2018
Messages
10
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Giorni fa, su un mio vecchio pc, ho installato, per testarla prima di adattarla ad un hardware dedicato, la vers. 11.2 U1 di Freenas. Sono rimasto molto soddisfatto ed ho messo in operatività praticamente tutto ciò che mi serve (condivisioni SMB/FTP, abilitazione SSH per inoltrare un comando vocale di spegnimento non programmato del Nas, Cron Job, Server Plex). Ho in programma di comprarmi un Dell Poweredge T30 (dopo aver letto tutti i preziosi consigli della Community in merito all'utilizzo di Ram ECC) mentre ho già acquistato un WD Red da 8 TB che è in arrivo.
La mia intenzione sarà di avere dentro il nas soltanto quel disco e di sincronizzare alcune cartelle verso un WD My Book (esterno, quindi) già in mio possesso.
Leggendo qua e là mi è però venuta la preoccupazione in merito al riconoscimento di un disco cosi grande (mi riferisco al WD Red). Le mie domande sono: il limite dei 2 TB per i dischi inizializzati in MBR riguarda solo i dischi utilizzati come boot? Quindi un normale disco di storage di 8 TB viene riconosciuto da un qualsiasi pc con Freenas? Ad ogni buon conto qualora il limite riguardasse non solo i dischi contententi il boot del sistema, con un pc che ha sistema UEFI oltre al bios legacy (come il Dell Poweredge T30) il problema dovrebbe essere superato, no?
Grazie per chi mi fornirà chiarimenti...
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, benvenuto!
Non penso che ci siano limiti alla dimensione degli hard disk che puoi usare per i dati, ma non ti so indicare una fonte dirimente.
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Ciao, guarda il WD Red verrà riconoscito sicuramente... l'unico cosa, come requisiti di sistema per una stabilità di FreeNAS stesso, consigliano di possedere 1Gb di RAM per ogni Terabyte di dati. Inoltre, fossi in te... considererei la possibilità di utilizzare i tuoi HardDisk in RAIDZ(1 o 2) giusto per non avere sorprese in futuro.
 

ragnarlothbrok

Dabbler
Joined
Dec 31, 2018
Messages
10
Ciao, guarda il WD Red verrà riconoscito sicuramente... l'unico cosa, come requisiti di sistema per una stabilità di FreeNAS stesso, consigliano di possedere 1Gb di RAM per ogni Terabyte di dati. Inoltre, fossi in te... considererei la possibilità di utilizzare i tuoi HardDisk in RAIDZ(1 o 2) giusto per non avere sorprese in futuro.

Ringrazio anche te per il riscontro, che certamente mi rincuora. La mia principale preoccupazione, in questo momento, è quella di non aver acquistato un disco che poi non potrei gestire. Per quanto riguarda il tipo di Raid, sicuramente valuterò, ma tieni presente che, in questa mia prima esperienza, i test che ho fatto sono stati "elementari" nel senso che, come ho detto inizialmente, mi preoccupava acquisire dimestichezza con il software e quindi riuscire ad attivare i servizi e le condivisioni che mi necessiteranno.
Quando ho visto e cominciato ad apprezzare Freenas (e anche molto, direi,...se consideri che la scorsa settimana a casa mia giravano un Synology DS112 e un WD My Book collegato al router!), la mia contentezza (anche dopo aver letto un gran bene del fylesystem ZFS) si è affievolita, entrando nel ginepraio delle Ram ECC/NO ECC! Ora...io non sono veramente nessuno e capisco che ci possono essere diverse scuole di pensiero, ma credo di aver capito quanto sia importante consentire al fylesystem di lavorare con la Ram che corregga gli errori. Ho capito che il rischio di perdita dei dati può essere "silente e progressivo". Quindi, per me, il sistema ECC è condizione iniziale e indispensabile, prima di salvare i miei dati e di farli lavorare dal server.
Quindi, superato l'ostacolo del "riconoscimento" del mio futuro HD da 8 TB, secondo quanto dici pure tu, e cogliendo spunto dalla tua considerazione sul tipo di Raid, perdonerai la mia ignoranza ma colgo l'occasione per chiederti: la mia idea di mettere un solo disco nel pool del Nas (in modalità Stripe, giusto?), assicurato da un funzionamento con Ram ECC e con una sincronizzazione bidirezionale verso il WD MY Book che rimarrà collegato al router, non mi garantisce di avere una copia valida e "sicura" degli archivi che reputo importanti?! Grazie a priori...
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Secondo me non dovresti farti prendere dalla paranoia della RAM ECC, nè dalla fretta di aggiungere altri HDD.
Ti stai muovendo bene, nel senso che hai già delle altre macchine su cui backupperesti i dati che stanno su FreeNAS e nel frattempo smanetti e impari ad usare FreeNAS e FreeBSD. Col tempo verrà tutto il resto, ma senza fretta!
Io ho RAM ECC, ma è perché mi sono fatto un sistema da zero, che mi deve durare anni, quindi la scelta di tutti i componenti è stata lungamente meditata.
Tom Lawrence, che è una voce abbastanza autorevole, dice che dopo due anni di utilizzo di una FreeNAS box con RAM non-ECC, non ha mai avuto problemi particolari. Se proprio vuoi, valuta anche che devono supportarla la CPU e la scheda madre.
 

ragnarlothbrok

Dabbler
Joined
Dec 31, 2018
Messages
10
Secondo me non dovresti farti prendere dalla paranoia della RAM ECC, nè dalla fretta di aggiungere altri HDD.
Ti stai muovendo bene, nel senso che hai già delle altre macchine su cui backupperesti i dati che stanno su FreeNAS e nel frattempo smanetti e impari ad usare FreeNAS e FreeBSD. Col tempo verrà tutto il resto, ma senza fretta!
Io ho RAM ECC, ma è perché mi sono fatto un sistema da zero, che mi deve durare anni, quindi la scelta di tutti i componenti è stata lungamente meditata.
Tom Lawrence, che è una voce abbastanza autorevole, dice che dopo due anni di utilizzo di una FreeNAS box con RAM non-ECC, non ha mai avuto problemi particolari. Se proprio vuoi, valuta anche che devono supportarla la CPU e la scheda madre.

Grazie anche a te Glauco (qui siete tutti gentili e rassicuranti! Bene!!). Allora, il punto è che anch'io ho deciso di partire da zero e di costruirmi un mio nas dopo 6 anni di Synology entry level (con 256 Mb di ram ci facevo ben poco, e quindi utilizzavo il nas giusto per avere una condivisione da remoto dei miei documenti!...Cosa per la quale, alla fine, basta un banale ftp su qualsiasi macchina!).
Il punto è che mi accollerei anche di montare Freenas sulla mia macchina "migliore" di casa (ho un assemblato che mi sono costruito io nel 2015, con 16 GB di Ram NO ECC ed un processore I3 di 4th generazione), ritenendo (forse sbagliando), che il rischio di corruzione dei dati è maggiore se hai ram non buone e se non sono quantitativamente adatte per Freenas (con 16 GB penso che potrei stare tranquillo).
Ma quello che avrei capito, leggendo qua e là, è che se ZFS dovesse "scrivere male sul disco del nas", a causa di errori non corretti dalle ram NO ECC, il mio backup esterno, per effetto della sincronizzazione bidirezionale, verrebbe via via inquinato! E cosa me ne farei poi di un archivio che Freenas mi ha sporcato irrimediabilmente solo perchè all'inizio non ho fatto la scelta giusta? Equivarrebbe ad avere un solo disco e via, affidandosi alla sorte... Non è così?...
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Sì, è così, ma ti invito a riflettere su come mai solo ora ti sembra così indispensabile usare RAM ECC, dato che fino ad ora in vita tua hai usato centinaia di dispositivi (inclusi NAS) con RAM non-ECC senza riscontrare problemi dovuti all'assenza di ECC.
ECC ha senso per chi se lo può permettere e per business in cui l'integrità dei dati è di vitale importanza. Quindi, escludendo il caso di dati di vitale importanza, se per ora non vuoi affrontare la spesa, secondo me puoi vivere felicissimo tranquillamente senza ECC!
 

ragnarlothbrok

Dabbler
Joined
Dec 31, 2018
Messages
10
Sì, è così, ma ti invito a riflettere su come mai solo ora ti sembra così indispensabile usare RAM ECC, dato che fino ad ora in vita tua hai usato centinaia di dispositivi (inclusi NAS) con RAM non-ECC senza riscontrare problemi dovuti all'assenza di ECC.
ECC ha senso per chi se lo può permettere e per business in cui l'integrità dei dati è di vitale importanza. Quindi, escludendo il caso di dati di vitale importanza, se per ora non vuoi affrontare la spesa, secondo me puoi vivere felicissimo tranquillamente senza ECC!

Mi stai convincendo... In fondo la tua replica contiene una grande verità, quando dici che finora ho usato sempre non-ECC. Tanto per cominciare, mi sto facendo un memtest sul mio pc con 16 GB e se, come penso, andrà tutto bene, valuterò di installare il mio primo nas "definitivo" su questa macchina.

Ma visto che ci siamo, secondo te, tornando al tema della dimensione del disco, se installo Freenas in versione bios legacy (quindi non Uefi), gli 8 TB del WD Red verrebbero riconosciuti? Perchè se il problema della dimensione dei dischi sopra i 2 TB riguarda solo il disco di sistema, potrei anche valutare di fare la mia prima esperienza su una macchina usata con ram ECC che non abbia Uefi (anzichè comprare il Dell Poweredge T30). Su ebay se ne trovano a prezzi direi ragionevoli...
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Penso che il fatto che il disco con i dati sia da 8 TB venga riconosciuto correttamente non dipenda affatto dall'impostazione Legacy/UEFI nel BIOS.
Come hai detto tu, l'unico limite è che BIOS non riesce a bootare da dischi di dimensioni maggiori di 2TB. Tu dove installerai FreeNAS?
 

ragnarlothbrok

Dabbler
Joined
Dec 31, 2018
Messages
10
Penso che il fatto che il disco con i dati sia da 8 TB venga riconosciuto correttamente non dipenda affatto dall'impostazione Legacy/UEFI nel BIOS.
Come hai detto tu, l'unico limite è che BIOS non riesce a bootare da dischi di dimensioni maggiori di 2TB. Tu dove installerai FreeNAS?

Freenas è su SSD da 64 GB, dentro il case, quindi non ci sono problemi. Anch'io credo che l'inizializzazione GPT sia necessaria solo per i dischi bootabili e che quindi si renda necessario UEFI. Però vedremo, lo verificherò appena mi arriva il WD Red
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
se posso permettermi, il concetto di avere NAS da utilizzare come archivio AFFIDABILE presuppone 2 punti fondamentali:
1) per essere affidabile, devi considerare l'eventualità (probabile) di perdita di dischi, e pertanto il sistema "dovrebbe" essere ridondante, tanto più quanto si considerano preziosi i propri dati (altrimenti fai prima a copiare i dati su un HD di backup di tanto in tanto, senza necessità di farti un NAS...);
2) oltre alla probabile eventualità di perdita di alcuni dischi, molti con ZFS (file system di FreeNas), considerano anche l'improbabile (ma pur sempre possibile) remota possibilità di errore delle ram, e pertanto utilizzano un sistema con ram ECC in grado di sopperire anche a questo problema.
Ovviamente nulla è indispensabile, ma da valutare in base alle proprie esigenze/necessità.
 

ragnarlothbrok

Dabbler
Joined
Dec 31, 2018
Messages
10
se posso permettermi, il concetto di avere NAS da utilizzare come archivio AFFIDABILE presuppone 2 punti fondamentali:
1) per essere affidabile, devi considerare l'eventualità (probabile) di perdita di dischi, e pertanto il sistema "dovrebbe" essere ridondante, tanto più quanto si considerano preziosi i propri dati (altrimenti fai prima a copiare i dati su un HD di backup di tanto in tanto, senza necessità di farti un NAS...);
2) oltre alla probabile eventualità di perdita di alcuni dischi, molti con ZFS (file system di FreeNas), considerano anche l'improbabile (ma pur sempre possibile) remota possibilità di errore delle ram, e pertanto utilizzano un sistema con ram ECC in grado di sopperire anche a questo problema.
Ovviamente nulla è indispensabile, ma da valutare in base alle proprie esigenze/necessità.

Ti ringrazio per le considerazioni che hai espresso...ogni confronto è utile per accrescere le esperienze...
Per quanto riguarda il primo punto, non sarei proprio tanto d'accordo: un nas, secondo la mia opinione, non necessariamente dev'essere ridondante... e se non lo è, non è detto che ne venga meno la sua utilità...è solo un modo diverso di gestire i propri archivi, certamente più agevole rispetto a quello di eseguire un "backup di tanto in tanto"; condivido, però, che la ridondanza va nella direzione di una maggiore tutela delle proprie informazioni, molto più di quanto non lo faccia un sistema che non è impostato in questo modo.
Poi, mi sembra ormai chiaro, proprio come dici tu, che l'utilizzo di ram ECC aumenti il grado di affidabilità di un sistema basato su filesystem ZFS, che predilige questo tipo di supporto.
Grazie...
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Anche girare con un team di guardie del corpo H24 dovrebbe garantire una maggiore protezione della propria incolumità personale, ma chi di noi lo fa?
Esagerazioni a parte, secondo me la massima priorità deve averla una buona strategia di backup. In altre parole, la configurazione software è di gran lunga più importante dell'hardware, come un pilota è più importante dell'auto che guida.
Poi volevo aggiungere che quasi sempre i file che stanno sul NAS dotato di RAM ECC vengono letti, modificati e risalvati sul NAS da PC non dotati di RAM ECC, quindi tanta fatica per poi...
 

ragnarlothbrok

Dabbler
Joined
Dec 31, 2018
Messages
10
Anche girare con un team di guardie del corpo H24 dovrebbe garantire una maggiore protezione della propria incolumità personale, ma chi di noi lo fa?
Esagerazioni a parte, secondo me la massima priorità deve averla una buona strategia di backup. In altre parole, la configurazione software è di gran lunga più importante dell'hardware, come un pilota è più importante dell'auto che guida.
Poi volevo aggiungere che quasi sempre i file che stanno sul NAS dotato di RAM ECC vengono letti, modificati e risalvati sul NAS da PC non dotati di RAM ECC, quindi tanta fatica per poi...

Beh, sicuramente vero!...Ma se non ho capito male (ed è possibile!!...), ZFS senza Ram ECC moltiplica gli errori nel tempo... intendo dire: una lettura/scrittura che degrada una file da parte di un pc non dotato di Ram ECC, se finisce su un Nas anch'esso senza Ram ECC produrrà sicuramente ulteriori errori! Non è così?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
No, non produce SICURAMENTE ulteriori errori. Anzi, è molto probabile che non ne produca di ulteriori, ma semplicemente che copi il file così com'è, con gli stessi errori.
La vera rivoluzione non consiste nell'usare RAM ECC, ma nell'usare ZFS, a prescindere dall'error correction code.
Dato che la RAM l'hai testata con Memtest, direi di andare avanti senza perdere ulteriore tempo.
Poi, ripeto, se hai soldi e tempo per sbatterti a cercare la configurazione hardware ottimale, fai pure (come ho fatto io).
 
Top