Permessi in Active Directory

Status
Not open for further replies.

ezekiel77

Cadet
Joined
Sep 26, 2012
Messages
2
Ciao a tutti,

mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto dopo giorni passati a "scornarmi" con freenas.
Vi illustro brevemente la composizione della mia rete ed il mio problema:

ho (sarebbe meglio dire che il mio titolare ha :) ) una rete microsoft con controller di dominio windows 2008.
al suddetto dominio vi sono attaccati n pc, n stampanti ed n robe varie.

Ho fatto la join del nas freenas in dominio, fin quà tutto ok, ho installato 2 dischi in cui ho creato 1 raid1 ed all' interno del raid ho creato un volume di condivisione.

Adesso arriva il problema, il volume di condivisione dovrebbe essere letto e scritto solo dall' utente dominio\administrator, questo è solamente un nas di servizio che uso quando vado in giro per l'azienda sui pc dei colleghi e mi serve per appoggiare files, eseguibili ed ogni altro genere di dato.
il risultato finale che vorrei è che da un qualcunque pc di dominio io faccia \\nome_nas mi compaia una maschera di login, se ci metto administrator e password posso accedere al nas, altrimenti no.

Ho provato diverse configurazioni ma nessuna che funzioni come dico io, il massimo che sono riuscito a fare è bloccare tutti gli host con l' opzione hosts allow e host deny e quando mi trovo sul pc di un collega mi loggo alla webinterface del nas, metto l'ip tra gli allow e posso usarlo, ma è una soluzione moolto brutta.

Non è necessario che il nas sia in dominio, ho provato anche a creare un utente locale nel nas fuori dominio ma non riesco a capire come mai non mi chieda l' autenticazione quando cerco di leggerne il contenuto.

Qualcuno ha un idea?


Grazie a tutti in anticipo

ciaooo
 

ezekiel77

Cadet
Joined
Sep 26, 2012
Messages
2
Dopo giorni spesi a tentare di far funzionare freenas come voglio io sono giunto ad una mezza soluzione:

al momento riesco a montare la condivisione come unità di rete passandogli le credenziali di administrator, ma se cerco di accedere da esegui con \\nomenas ottengo l' errore: "Impossibile accedere a \\nomenas. L'utente potrebbe non disporre dell' autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.
accesso negato"

C'è qualche impostazione su freenas per far sì che vengano richieste le credenziali di accesso facendo \\nomenas?

un saluto a tutti.
 
Status
Not open for further replies.
Top