permessi windows 7 come gestirli

Status
Not open for further replies.

flagello83

Cadet
Joined
Jul 26, 2012
Messages
3
Buongiorno, sono un utonto qualunque ed ho un piccolo problemino di ignoranza. Ho un nas creato con FreeNAS-8.0.4-RELEASE-p2-x86 (11367). Accedendo al nas sia da macOS sia da iOS sia da windows XP nessun problema, tutto funziona in modo magico, quando accedo al nas da windows 7(home premium) mi permette di leggere i file ma non mi permette ne di scrivere ne di cancellare...... il nas è impostato di modo che gli utenti guest possono operare pienamente sia in lettura che scrittura, inoltre ho creato sul nas degli utenti anche con relativa password per fare dei test. L'errore che mi riporta windows 7 è "per eseguire l'operazione è necessaria l'autorizzazione da Unix User\flagello83. Nel pc sono loggato come utente amministratore "flagello83" e nel nas esiste un utente amministratore "flagello83" con la stessa pass di log dell'utente di winzoz 7. Da qui non riesco a capire come cavolo fare a modificare i permessi su winzoz 7. Da i test penso sia un problema di impostazioni di sistema di winzoz e non del na perchè da alti S.O. riesco ad accedere a loggarmi ed a fare tutto quello che devo fare. Ho provato a trafficare con le autorizzazione delle cartelle di rete sulle prorietà di winzoz ma mi sono perso.
AIUTOOOOOO qualcuno può tirarmi un salvagente??!!
Grazie
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Sul nas in condivisione cifs hai impostato correttamente i permessi ?
 

flagello83

Cadet
Joined
Jul 26, 2012
Messages
3
..... suppongo di si visto che gli altri s.o. mi permettono di lavorare...... in ogni caso oltre alle opzioni che freenas propone automaticamente ho solo aggiunto la possibilità di accedere come guest e ho dato permessi di scrittura/lettura a tutti gli utenti incluso guest.
Ora sto trafficando su wundows 7 home e ho notato che rispetto a win7 pro manca la gestione dei permessi locali dell'account utente..... devo vedere se posso accedervi da linea di comando.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
guarda che le condivisioni cifs non hanno nulla a che fare con gli altri sistemi, per caso il pc win è un portatile ?
 

flagello83

Cadet
Joined
Jul 26, 2012
Messages
3
....cambio di prospettiva....possibile BUG

... dopo altre prove posso dire di aver meglio identificato il problema.... Non si tratta di permessi di windows7! Ho scoperto che se sposto(o copio) delle cartelle da un disco all'altro del nas operando tramite console sul nas stesso(ssh oppure direttamente sul pc che tiene in piedi il nas) i file e le cartelle generate dagli spostamenti o dalle copie in questione non sono eliminabili da utenti loggati tramite rete. Mi spiego meglio:
avendo un nas con due dischi, disco A e disco B, se copio un file(od una cartella) tramite un comando terminale(direttamente dal nas o pilotando il nas da ssh) dal disco A al disco B il file generato nel disco B non potrà ne essere concellato ne modificato in nessun modo da dei dispositivi(di qualunque sistema operativo e con qualunque credenziale d'accesso) che accedono al nas.
Suppongo sia un bug di freenas pechè l'utente che utilizzo in terminale(od in ssh) ha privilegi diversi dallo stesso utente utilizzato per accedere al nas attraverso windows, mac o linux. I file generati dall'utente (ad esempio "pippo") loggato sul terminale ssh non possono essere cancellati dallo stesso utente "pippo" che accede, e si logga, al nas attraverso una macchina windows. Invece se copio dei file utilizzando sempre l'utente "pippo" loggato al nas attraverso macchina windows o mac(non tramite servizio ssh ma accedendo a servizio cifs) questi saranno editabili e cancellabili da qualunque altro utente abbia permessi di scrittura sul nas.
AIUTO..... sbaglio qualcosa nelle impostazioni? O forse ho trovato un bug?!
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
mah... voglio una conferma... tu ti colleghi dai tre sys op sempre con lo stesso utente e password ?

sul nas... account /utente / gruppi ausiliari ha gli stessi gruppi x tutti gli utenti ?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, una domanda, l'utente pippo che si loga via ssh e l'utente pippo che si loga via cfs sono lo stesso utente?

Se non sono lo stesso utente si spiega il motivo, ovvero i gruppi di appertenenza dei due utenti non sono gli stesi, (funzione corretta), ovvero un utente fa parte del gruppo "condivisione" (per esempio) e l'altro fa parte del gruppo "ssh".

Altrimenti se è lo stesso utente controlla i permessi del file copiato da A a B.

Ovvero prima dai "ls -l" sul disco A, poi copi il file o cartella e dai "ls -l" sul disco B e riporta l'output.
 
Status
Not open for further replies.
Top