Configurazione permessi FTP

Status
Not open for further replies.

daxter92

Dabbler
Joined
Apr 8, 2013
Messages
12
Ciao a tutti,

Ho un problema con la configurazione dei permessi dell'FTP e non ho trovato delle guide che riuscissero a guidarmi passo passo, essendo che non ho molta esperienza al riguardo...
Allora il punto è questo: io ho attivato il servizio FTP e lasciato le configurazioni di base, ho attivato solo "Consenti il Login all'Utente Locale", ho creato un Volume chiamato FTP, poi ho creato un nuovo gruppo fatto apposta per gli utenti che si collegano via FTP, io ho pensato di creare un utente principale che avesse accesso a tutto e poi altri utenti che avevano accesso solo alla cartella a loro destinata, faccio un esempio: io ho un utente principale chiamato r che ha accesso al volume FTP e che può vedere tutte le sottocartelle, poi ho tre utenti per ipotesi a, b e c. Per ogni utente a, b e c c'è una cartella nel volume FTP chiamata rispettivamente da, db e dc. Ora l'utente a dovrebbe avere accesso solo alla cartella da ed eventuali sottocartelle di da, lo stesso vale per gli utenti b e c. Il problema è che non riesco ad impostare il tutto correttamente, il proprietario del volume è r che ha come Home Directory /mnt/FTP, poi gli altri utenti hanno come home directory /mnt/FTP/da e così via, solo che se accedo da Internet Explorer mi vede la root (non dovrebbe vedermi tutte le cartelle di sistema), mentre da Firefox quando entro mi vede la Home Directory però ho la possibilità di arrivare alla radice ovvero di passare da /mnt/FTP/da a /mnt/FTP/ fino ad arrivare addirittura a /mnt/altroVolume! Sicuramente ho sbagliato delle impostazioni, ma come si può risolvere il problema?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se non sono stato chiaro, ad ogni modo qualsiasi cosa può esservi utile me lo dite e ve la posto, oppure se avete bisogno di chiarimenti sulla domanda :)

Emilio
 

Kielb

Cadet
Joined
May 13, 2013
Messages
3
Ho iniziato da poco ad usare freenas, ma da quanto ho capito la home directory non è un "delimitatore" come lo vuoi usare tu.

Penso che quello che ti serve siano i dataset. In pratica crei i 4 dataset: FTP, DA, DB, DC e ad ogni dataset poi imposti i permessi relativi per ogni utente.

ad es. avrai volume1 che è il tuo disco vero e proprio, il dataset volume1/FTP ed a loro volta i dataset nidificati volume1/FTP/DA, volume1/FTP/DB, volume1/FTP/DC che sono le tue "cartelle" a cui puoi impostare i permessi singolarmente e volendo anche un limite di spazio massimo per ognuno di essi.

Se continui a vedere ad es. dall'utente A cartelle che non centrano, ricontrolla i vari permessi di tutto quanto:
es.
volume1 avrà owner root / gruppo wheel (basta che non sia un gruppo o un utente di quelli dell'ftp altrimenti continui a vedere tutto)
volume1/ftp avrà owner R / gruppo ftp con tutti i permessi che ti servono per R e per il gruppo
volume1/ftp/da avrà owner A / gruppo ftp con i permessi di scrittura ed eventualmente di lettura solo per l'owner
volume1/ftp/db avrà owner B / gruppo ftp con i permessi di scrittura ed eventualmente di lettura solo per l'owner
volume1/ftp/dc avrà owner C / gruppo ftp con i permessi di scrittura ed eventualmente di lettura solo per l'owner

http://doc.freenas.org/index.php/Volumes#Creating_ZFS_Datasets

Spero di non aver detto fesserie :)
 

daxter92

Dabbler
Joined
Apr 8, 2013
Messages
12
Ho iniziato da poco ad usare freenas, ma da quanto ho capito la home directory non è un "delimitatore" come lo vuoi usare tu.

Penso che quello che ti serve siano i dataset. In pratica crei i 4 dataset: FTP, DA, DB, DC e ad ogni dataset poi imposti i permessi relativi per ogni utente.

ad es. avrai volume1 che è il tuo disco vero e proprio, il dataset volume1/FTP ed a loro volta i dataset nidificati volume1/FTP/DA, volume1/FTP/DB, volume1/FTP/DC che sono le tue "cartelle" a cui puoi impostare i permessi singolarmente e volendo anche un limite di spazio massimo per ognuno di essi.

Se continui a vedere ad es. dall'utente A cartelle che non centrano, ricontrolla i vari permessi di tutto quanto:
es.
volume1 avrà owner root / gruppo wheel (basta che non sia un gruppo o un utente di quelli dell'ftp altrimenti continui a vedere tutto)
volume1/ftp avrà owner R / gruppo ftp con tutti i permessi che ti servono per R e per il gruppo
volume1/ftp/da avrà owner A / gruppo ftp con i permessi di scrittura ed eventualmente di lettura solo per l'owner
volume1/ftp/db avrà owner B / gruppo ftp con i permessi di scrittura ed eventualmente di lettura solo per l'owner
volume1/ftp/dc avrà owner C / gruppo ftp con i permessi di scrittura ed eventualmente di lettura solo per l'owner

http://doc.freenas.org/index.php/Volumes#Creating_ZFS_Datasets

Spero di non aver detto fesserie :)

Guarda ti dirò, anche io uso Freenas da poco! Ad ogni modo ho già risolto ieri (grazie comunque per l'interesse :)) e di fatto funzionava già tutto, solo che non so se per via di alcune credenziali che memorizza Windows o vai a sapere cosa il mio PC non lo vedeva correttamente! Io ho fatto così in sostanza, ho eliminato il gruppo FTP con i relativi utenti, ho eliminato il volume e ho ricominciato! Ho creato di nuovo il gruppo FTP ed un utente (quello teoricamente principale) con Directory Home su /nonexistent, shell bash (questo per tutti gli utenti) e permessi della cartella Home così: Read ed execute tutti, Write solo Owner! Poi ho creato il volume FTP dove il proprietario è l'utente creato poco fa il gruppo naturalmente FTP e ho abilitato tutti i permessi in read, write ed execute! In questo modo ho messo il volume in condivisione con Windows abilitato l'accesso come ospite e posso caricare tutto senza internet (questo solo chi è connesso alla rete ovviamente)! Come ultima cosa veniamo agli utenti veri e propri, ho creato gli utenti a, b e c e le rispettive cartelle da, db e dc all'interno di FTP, ho messo le impostazioni come per l'utente principale cambiando la home directory e abilitando tutti i permessi sulla home directory! In questo modo, non so se ha un senso o è solo fortuna, funziona tutto alla perfezione! Mi basta ogni volta che ne ho bisogno creare una cartella all'interno di FTP creare un utente dargli quelle impostazioni e assegnargli la sua Home Directory ed il gioco è fatto ;)

Grazie mille comunque, può essere funzioni anche come dici tu: io per sicurezza non tocco più nulla :D
 
Status
Not open for further replies.
Top