Pendrive rotta e reinstallazione, problema da risolvere.

Status
Not open for further replies.

Torque

Cadet
Joined
Jan 17, 2012
Messages
2
Ciao a tutti, da un paio di anni utilizzo freenas, questa mattina però non voleva proprio saperne di partire e mi sono accorto che la penna usb dove è caricato freenas so è rotta.
Ora l'ho reinstallato su un'altra e con l'occasione sono passato all' 8 solo che quando il sistema si carica poi non riesco a fargli riconoscere i dischi, che già erano configurati in RAID.
Come posso fare? Non vorrei dover formattare ho dati importanti all'interno.

Al limite mi potete dire un software per recuperare i dati della partizione UFS del disco! Io ne ho trovati ma sono tutti a pagamento. Possibile?
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
hai salvato la configurazione del vecchio nas?
 

Torque

Cadet
Joined
Jan 17, 2012
Messages
2
Purtroppo non avevo effettuato i salvataggi delle impostazioni. Cmq ho risolto, ho collegato un HDD al PC e con un software apposito ho recuperato i dati, poi ho rifatto l'installazione da zero.

Vorrei solo segnalarvi che ho acquistato una pendrive nuova appositamente per lo scopo e non c'è stato verso di farla funzionare.... dopo svariati tentativi di installazione ho pensato di cambiare pendrive e l'installazione è andata a buon fine.
 

dannyb78

Explorer
Joined
Aug 30, 2011
Messages
70
reinstallando sulla nuova pennina pur senza avere un backup della configurazione (che comunque è opportuno fare!!) è possibile importare i volumi ZFS, anche se creati con precedenti versioni di freenas (non quelli creati con l'attuale freenas .7 perchè usa una versione di ZFS più aggiornata)
ho utilizzato personalmente questa funzione più volte senza perdere un solo byte ;)
l'importante comunque è che alla fine hai risolto.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
io ho preso anche l'abitudine di avere 2 pen drive, che utilizzo sia come emergenza, sia come aggiornamento di versione, installo una o l'altra alternando anche le versioni, in ogni caso da adesso almeno fai il salvataggio delle impostazioni.
 
Status
Not open for further replies.
Top