SOLVED Riconfigurazione NAS, dischi e plugin

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Se ho capito bene... Finché non faccio l update alle jail continueranno a funzionare?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Siccome orami questo è diventato il post di riferimento nazionale :eek:

Ogni quando andrebbe fatto il reboot del Nas ?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Idealmente mai, in pratica quando aggiorni il SO devi forzatamente riavviare.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Giusto per chiedere xD a voi capita che vi arrivino avvisi dall' UPS apparentemente senza motivo?

Nel senso.. mi avvisa di batteria bassa con valore 100%
Screenshot_20240316-080858.png


Screenshot_20240316-080657.png


Non sembra legato ad un problema di assorbimento.
In caso di bisogno ho constatato funzioni alla perfezione ( c è stato uno sbalzo per fortuna veloce qualche giorno fa mentre lavoravo )
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Giusto per chiedere xD a voi capita che vi arrivino avvisi dall' UPS apparentemente senza motivo?

Nel senso.. mi avvisa di batteria bassa con valore 100%

Stesso problema con un UPS APC, riporta batteria bassa o a volte anche "da sostituire". Ho fatto un test il mese scorso disattivando lo spegnimento e scaricando l'UPS dal 100 al 30% e i minuti sono proprio quelli riportati da NUT. La batteria è sana

Se ne è parlato qua Link, Ovviamente @Davvo consiglio corretto XD
Aumentato il tempo di pool e ha ridotto di molto gli avvisi (1/2 al giorno)
Tanto dopo 5 min che è in batteria spengo, anche se è 5m30s non fa differenza
Al momento controllo solo le mail "UPS on battery" e ignoro le altre

Idealmente mai, in pratica quando aggiorni il SO devi forzatamente riavviare.

Ma a docker vari non fa bene ogni tanto un riavvio ? Anche al sistema pulisce la cache, ecc...

Se non c'è un obbligo preciso continuo a farlo 1 volta ogni 30/40 gg. Tanto due minuti di disservizio non sono un problema

T
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Ma a docker vari non fa bene ogni tanto un riavvio ? Anche al sistema pulisce la cache, ecc...
Il sistema è pensato per operare 24/7 365 giorni l'anno. La cache non è un problema essendo adattiva.
Docker, essendo la brutta copia delle Jails, potrebbe beneficiare da un riavvio saltuario... ma non sono a conoscenza di informazioni che confermino tale ipotesi.
Il bello di TN è che una volta sistemato tutto e collegato ad un UPS funziona tutto a meraviglia e puoi anche scordarti di averlo (basta tenere d'occhio le mail periodiche del multi report).

È più importante fare manutenzione periodica: pulire filtri e sistema dalla polvere, ogni 3 mesi io stacco tutto e lo faccio; casa mia caccia un quantitativo di polvere allucinante.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Il sistema è pensato per operare 24/7 365 giorni l'anno.
Si come tutti (o la maggior parte) degli applicativi server, ma solitamente si consiglia un riavvio ogni tanto, a volte anche 1 solo l'anno.
Pensavo ci fosse un indicazione (più) precisa anche per TN

È più importante fare manutenzione periodica: pulire filtri e sistema dalla polvere, ogni 3 mesi io stacco tutto e lo faccio; casa mia caccia un quantitativo di polvere allucinante.

Perciò il riavvio lo fai per forza maggiore ogni 3 mesi
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
In realtà non succede spesso, fino adesso 4 volte mi pare... Direi allora che lascio correre finché la situazione rimane così, non è fastidioso.
Avevo provato un'app per farmi arrivare quelle notifiche come notifiche push, mi è scaduto il periodo di prova, pensavo potesse essere utile quando sono fuori casa ma anche succedesse qualcosa non potrei fare comunque nulla (e in teoria si dovrebbe spegnere da solo)... Non so se vale la pena comprarla insomma.

Per la manutenzione, io per fortuna con i filtri anti polvere e le ventole che girano piano non ho notato accumuli di polvere da quando sta girando h24 (ormai è acceso da parecchio), ma in ogni caso con un po' di bestemmie riesco a pulire anche senza spegnere.

Il problema dei test è rientrato ma solamente perché gli short sono brevi, e durante il long ne approfitto per usare un po' la macchina (faccio il backup dei file di lavoro dalla workstation e scarico qualcosa con Jdownloader).
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Per la manutenzione, io per fortuna con i filtri anti polvere e le ventole che girano piano non ho notato accumuli di polvere da quando sta girando h24 (ormai è acceso da parecchio), ma in ogni caso con un po' di bestemmie riesco a pulire anche senza spegnere.
Occhio alla statica!!
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Occhio alla statica!!
No problem, catturano tutto i filtri, dentro non c è praticamente niente.
E fino adesso li ho puliti una volta sola, più perché non avevo da fare che per necessità xD
Quando tenevo il Nas dietro la TV non me lo sarei potuto proprio permettere, per forza di cose aspirava tutto, adesso che è sulla scrivania dove lavoro ci spolvero spesso e attira poca polvere
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Piuttosto, come ti stai trovando con il passivo della Alpine? Che temperature hai?
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Piuttosto, come ti stai trovando con il passivo della Alpine? Che temperature hai?
IMHO era un prodotto veramente di nicchia (dico era perché non penso né facciano più) adatto a poche configurazioni, e penso di essere stato fortunato a trovarne uno usato pari al nuovo perché fa il suo dovere abbastanza bene.
Col sistema in idle e circa i classici 20° in casa resta tranquillo a 31-32°; arriva velocemente a 40/45° se i dischi lavorano, ma in quel momento le ventole cominciano a girare (al minimo) e non è mai salito oltre fino adesso.
È relativamente ingombrante, da me è entrato pelo pelo, e tende a scaldare parecchio l aria intorno a sé... Per questo quello che mi sento di dirti è che è sicuramente una scelta vincente per eliminare il rumore durante l'inutilizzo del Nas.. ma non aiutarlo poi quando il sistema sfrutta la CPU è deleterio per tutti gli altri componenti
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Con piacere domani te ne faccio quante ne vuoi xD
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
1f49cb288f17fb1a7228f599c6f90763.png

IMG_20240317_065805627.jpg
IMG_20240317_065818963.jpg
IMG_20240317_065958430.jpg
IMG_20240317_065915833.jpg

Stamattina avevo giusto in programma di togliere il disco SSD da 256gb e rimettere al suo posto quello che 60gb che prima usavo per il boot, tra jail e script ne uso 5 di giga non vale la pena "consumare" un disco così allo scopo solo per tenere uno snapshot di un dataset importante... e ne ho approfittato per farti le foto (con i replication task ho fatto veramente velocemente, ho sprecato più tempo a fare gli export delle pool per rinominare quella nuova come quella vecchia...).
Tra l'altro, appena si è acceso il flash della fotocamera ho notato che di polvere nel dissi ce n'era... quando mi è arrivato sembrava pulito e lo spolverai sommariamente, adesso l ho fatto con un panno antipolvere ed è venuto perfettamente (si vede già la differenza tra le foto, fatte sia prima che dopo xD).
Come vedi a livello di ingombri è decisamente più grande di un dissi stock sia in altezza che larghezza, e a differenza dei classici a torre che hanno l'ingombro della base in laterale relativamente ridotto, questo è a filo mobo e rischia di toccare se hai ram a loro volta ingombranti.
Come puoi notare ho anche optato per una ventola in espulsione a spessore ridotto, non che quella normale non ci stesse ma visto che la dovevo comunque cambiare (era a 3 pin e non si zittiva mai)...

Ricordate quel pc su soc mobile che avevo provato a trasformare in nas? Dato che doveva essere il pc di mia madre, ma glie ne ho procurato io un altro un pelo più vecchio ma più prestante... questo è rimasto qui da me e lo sto usando con i dischi in avanzo che avevo per fare i backup da smb più velocemente... ci metto almeno 3 volte meno tempo che collegando i dischi alla workstation tramite USB. Non serve neanche collegarci il monitor o tastiera/mouse, lo accendo vicino allo switch e mi ci collego via remoto con getscreen (un programma tipo teamviewer che uso anche per collegarmi ai server in remoto)
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Oggi reinstallo TN per togliere la swap dal disco di boot, Incrocio le dita che tutto riprenda a funzionare .

EDIT: 5 minuti di paura per il primo avvio lento, ma poi ha funzionato. Sembra tutto tornato online come se nulla fosse successo :eek:
Addirittura le app spente sono rimaste tali, funzione non comoda ma di pù

Se vedo che la procedura è "facile"/"Veloce" faccio anche io il pensierino di spostare la partizione di boot su una chiavetta liberare uno slot 2.5".

EDIT: Se trovo un uso per lo slot aggiuntivo da 2.5 passo ad un USB sicuramente, tanto il passaggio è praticamente indolore
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Oggi reinstallo TN per togliere la swap dal disco di boot, Incrocio le dita che tutto riprenda a funzionare .

Se vedo che la procedura è "facile"/"Veloce" faccio anche io il pensierino di spostare la partizione di boot su una chiavetta liberare uno slot 2.5".
l'ho fatto mi sa ormai almeno 4 volte, vai sereno!
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Scrivo qui perchè sembra che questo post sia diventato un po' il punto di riferimento per diversi utenti italiani.
iX ha deciso di cambiare il forum, è necessario compiere una nuova registrazione.

Trovate tutti i dettagli qui.
 
Top