freenas virtuale - problemi con aggiunta dischi assegnando lun in modalità raw alla vm

Status
Not open for further replies.

Barbara

Dabbler
Joined
Mar 2, 2015
Messages
10
Ciao a tutti,

anche grazie al vostro supporto, il mio freenas continua il suo lavoro.
L'ultima richiesta è stata di una grossa share, parliamo di 500GB, da sharare in nfs.
La versione del mio freenas è la 9.3 e come accenno sul oggetto del thead, è stato installato direttamente come macchina virtuale un esx VmWare.
Data l'ultima richiesta, avendo finito lo spazio inizialmente assegnato, abbiamo pensato (io e i miei colleghi) di aggiungere alla vm una lun direttamente da uno degli storage (attività che facciamo spesso sulle vm, sulla base di richieste specifiche ovviamente).
Il problema sorge nel momento in cui ci siamo resi conto che assegnando alla vm una lun come disco in modalità raw (che toericamente dovrebbe essere una soluzione più performante), freenas vedeva senza nessun problema il nuovo disco, per cui abbiamo creato e partizionatao il nuovo dataset, dato permessi ecc.
L'utilizzatore finale della share ha montato la share senza problemi, ma al momento di scriverci, venivano fuori una serie di errori (rpc failure), per poi andare in timeout.
Mi sono ricordata che l'altra share (sulla quale nessuno si è mai lamentato) era stata aggiunta come porzione di datastore anzichè come lun raw, per cui dopo una serie di difficoltà nel riuscire a smontare la vecchia lun, è stata staccata dall' esx, fatta vedere come nuovo datastore ed assegnato tutto completamente come nuovo disco alla vm. Facendo così, creato dataset ecc, al momento la scrittura va una scheggia.

Ho provato a sentire chi gestisce vmware e non hanno informazioni, anzi mi è stato detto che per quanto li riguarda, la soluzione non è delle migliori (ci sono dei limiti sulle dimensioni se ho capito bene, ma per me non sarebbe un problema perchè anche se aggiungo più dischi piccoli, usando il volume manager ne creo uno stripe per es col totale che mi serve).

Qualcuno ha una situazione simile?? avete suggerimenti su come mai abbia riscontarto questo problema, o se magari è un problema noto e sono io a non saperlo? o magari qualcuno ha suggerimenti su dove andare a documentarmi in maniera più approfondita per quanto riguarda i "limiti" di freenas virtualizzato?

Grazie a tutti in anticipo, e chiedete pure se ho dimenticato qualche informazione che potrebbe essere utile o se qualcosa non è spiegata bene.
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
ciao,
quanto dicono i sistemisti vmware è condivisibile, a seconda della versione di ESXi, del vmfs e del tipo di RDM (fisico o virtuale).
Direi che un buon punto di partenza è verificare i "maximums" della versione di ESXi in produzione, da qui dovresti ricavare i "limiti" del tuo freenas. Al massimo poi ci sono solo bug da scoprire :smile:
Se hai tempo posta puntualmente i passi che hai fatto, se ho tempo provo a replicarli sul mio ambiente di test, ché sono curioso!
 

Barbara

Dabbler
Joined
Mar 2, 2015
Messages
10
La versione dell' esxi è la 5.5, e in realtà sul manuale non ho trovato particolari limitazioni... per ora sto cercando sui vari forum internazionali...
in pratica ho creato un avm e installato su freenas 9.3 stable, ho creato una prima share da 50GB usando una porzione di 50GB dello stesso datastore del sistema operativo.
Di recente ci è stata richiesta una share da 500GB, e lì abbiamo pensato (io e i miei colleghi) di collegarci direttamente una LUN in modalità raw (cosa che facciamo in genere quando ci viene chiesto un disco aggiuntivo a una vm, in maniera esclusiva, senza passare dal datastore che è invece condiviso con un tot di esx- quindi prassi abbastanza diffusa).
Nello specifico i passi per agganciare la lun raw a una vm non so descriverteli perchè abbiamo "gruppi" separati per ambienti, quindi una volta che creo una lun sullo storage, la zono affinchè sia visibile dagli esx e giro a chi amministra gli esx la richiesta di "agganciare" il nuovo disco.
In questo caso ci siamo resi conto che facendo così però, alla fine dei conti, non ci si riesce a scrivere sulla share usando questa soluzione (lun in modalità disco raw).
Abbiamo staccato la lun dal sistema e -sempre admin degli esx- l'hanno configurata come nuovo datastore (teoricamente visibile a tutti gli esx del cluster), hanno fatto il rescan (da parte di tutti gli esx) ed hanno creato un disco dell'intera dimensione del datastore assegnandolo alla vm.
Lasto admin degli esx, non è nemmeno una buona soluzione, perchè loro in ogni caso hanno l'alert perenne di un datastore full, ma è sorto anche un problema legato al backup delle vm, che facendo snapshot ha saturato completamente il datastore su cui c'era la vm e mandato in crash anche le altre vm che ci stavano sopra... quindi ricapitolando, devo capire come cavolo fargli vedere queste lun in modalità raw, anche per risolvere il problema del backup che le escluderebbe....
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
ok per 5.5, il limite non sussiste.
però non mi sembra una soluzione usare gli snapshot con dischi raw, anche vmware ha dei limiti (questi) e se non ricordo male perdi anche tutte quei vantaggi che offre (a caro prezzo) vmware: ft, vmotion, etc, ma chiedi ai sistemisti vmware per sicurezza. Avrai letto questo post di FreeNAS che indica le best practices da applicare --> HBA dedicata alla VM FreeNAS.
quindi tento di capire, il giro è questo:
STORAGE (iscsi? fibra?)
| | | | luns
[] [] [] [] [] [] esx cluster
vm(fnas)

la LUN viene mappata su esx e quindi rimappata come raw disk per la tua vm all'interno di un DS. boh, i termini non sono corretti, ma ci siamo capiti.
questa soluzione non è ideale e lo confermano anche i sistemisti, quindi è da scartare. in concreto penso dipenda anche molto dalla vostra architettura.

almeno questo dovresti saperlo: come agganciate le LUN alle VM normalmente senza passare dal via (vmware)? Ad esempio, io ho un SAN iSCSI e creo delle LUN per i DS e delle LUN più piccole per altri client se necessario. Ed è tutto quello che non posso fare con FreeNAS virtuale o fisico, perché non è un initiator; stessa cosa penso per FC (ma non posso essere di alcun aiuto). Questo sì è un limite <per me> di FreeNAS, e non dico che non sia fattibile... ma non è supportato.
la SAN mi permette gli snapshots delle LUN e dunque non utilizzo gli snapshots di vmware, che non mi piacciono nemmeno!

l'unico metodo ufficiale che conosco è: ESXi + una HBA supportata in PCI passthrough sulla VM FreeNAS e mi sa che la scelta è limitata ad un DAS.

a parte questo, riuscite a verificare il comportamento con un altro OS NAS? Es Open-e, Nas4Free etc?
 
Status
Not open for further replies.
Top