Upgrade a Lion: problemi con time machine

Status
Not open for further replies.

jarder

Cadet
Joined
Feb 23, 2012
Messages
5
Per cominciare un saluto a tutto il forum!
Sono appena passato a Lion sul mio Imac e tra i tanti problemi da risolvere il più insidioso sembra essere il riconoscimento da parte di Time machine del vecchio file su cui sono stati fatti i vari backup. Dopo l'upgrade del sistema operativo ho dovuto aggiornare alla versione 8 anche Freenas e siccome il mio inglese "è quello che è", ho avuto il mio bel da fare. Comunque alla fine sono riuscito a settare il tutto ed arrivare fino al raggiungimento del vecchio disco, che però la macchina del tempo non sembra voler più accettare per continuare a svolgere il suo lavoro.
Ho importato il disco, non sapendo cosa sciegliere, con il file system UFS e non so se ho fatto bene... e rispetto alle immagini della guida non trovo nella schermata "storage" i tasti per creare i volumi ZFS che mi sembra aver capito che servono.... almeno mi sembra.
La condivisione precedente era AFP e con quella vorrei continuare. Se possibile.
Qualcuno di voi, guru del settore, è in grado di darmi qualche consiglio?
Esiste una guida in italiano come quella della versione precedente di Freenas?
Grazie per le eventuali risposte.
Valter
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, leggendo tra le tue righe, parli di due file system differenti uno UFS (nativo di freenas) e poi parli di ZFS, ora se parliamo di ZFS e parlimo di passare dalla versione 7 alla 8 di freenas, per quello che mi ricordo il porting del file system era un po "rognoso", non avveniva in automatico, dovevi smazzarti un po.

A perte questo partiamo dalla vecchia versione di freenas, riporta come era configurato, tipo dischi e partizioni ed altro, poi vediamo il pasaggio alla versione 8.

poi quando affermi ".....ho dovuto aggiornare alla versione 8 anche Freenas....." a che pro? non penso che te l'abbia consigliato "Time machine".
 

ProtoSD

MVP
Joined
Jul 1, 2011
Messages
3,348
Dopo l'upgrade del sistema operativo ho dovuto aggiornare alla versione 8 anche Freenas e siccome il mio inglese "è quello che è", ho avuto il mio bel da fare.
Valter

Ciao Valter,

Perdonate il mio italiano, devo usare Google Translate. Quando dici che l'aggiornamento alla versione 8, in particolare quale versione? 8,01, 8,02, 8,03 o 8,04-Beta 2? Prima della versione 8.01, Apple ha apportato alcune modifiche alla netatalk che hanno spezzato il supporto per Time Machine su Lion. Dopo 8,01 è stato fissato, ma anche dopo che il fatto alcune correzioni per esso. Versione 8.03_p1 è l'ultima versione stabile, ma 8,04 verrà rilasciato molto presto. Io non uso Mac, ma nei forum inglesi il problema sembra essere risolto con Time Machine.

Ho scritto una FAQ che @ spawn27 iniziato ad aiutarmi a tradurre in italiano, ma ci sono stati problemi con i forum dopo aver aggiornato il software e le funzionalità di formattazione non funzionava, così abbiamo smesso di lavorare su di esso.
 

jarder

Cadet
Joined
Feb 23, 2012
Messages
5
Grazie ragazzi per l'interessamento...
Ricapitolando, la versione precedente di freenas era la 7 ed era intallata su una chiavetta USB e l'upgrade non mi è riuscito perchè era troppo piccola (ma questo l'ho compreso dopo). Ho dovuto passare alla versione 8.03 perchè, dopo l'installazione di Lion, la time machine o il SO mi diceva che il software non era più supportato. Alla fine pur di vedere se riuscivo ad arrivare al mio vecchio file di sparsebundle, ho installato la versione 8 su un HDD ma non potendo seguire una guida in italiano, come invece ho trovato in rete per la versione 7, sono andato un po alla cieca. Comunque alla fine sono riuscito settare il tutto e adesso raggiungo il file di backup (sparsebundle) sul server che però non ha più l'icona di un disco come prima ma di una cartella con il segno "-" in rosso (come quella cartella di sistema che non si riesce ad aprire). A questo punto la time machine non lo accetta e mi da un errore n.13.
Nella guida in inglese che ho scaricato da questo sito, per far funzionare la time machine mi sembra si consigli una procedura che crei un "ZFS Dataset" ma nell'interfaccia che vedo io non trovo i tasti per attivarla (come invece si vede nelle foto sulla guida).
Detto questo, oggi pensavo di reinstallare la versione 7, settarla per bene, e dopo fare l'upgrade alla 8.
Che ne dite?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
non so se esiste un upgrade completo dalla 7 alla 8 !!!
cmq time machine funziona bene con la 8.03p1 ... c'è solo da configurare bene il protocollo di condivisione AFP e abilitare time machine su dischi di rete.
ora non ho il mac dietro altrimenti ti riportavo i passaggi precisi ma se cerchi su google non avrai problemi a configurarlo correttamente !!!
prima di tutto però configura bene l'AFP su freenas e soprattutto gli utenti ... l'utente del mac deve avere privilegi di lettura e scrittura nella cartella dove sta il backup ;)
 

jarder

Cadet
Joined
Feb 23, 2012
Messages
5
Non mettro in discussione il corretto funzionamento della versione 8.03, sto solo tentando di continuare il savataggio del backup sul file precedente.
E' questa la cosa che non riesco a fare perchè forse non si può. Se formatto l'hard disk e rifaccio l'immagine sparsebundle sicuramente tutto funzionerà perfettamente. Almeno spero...
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
volevo solo dirti che forse il problema sta nei permessi della condivisione AFP
se la cartella la vedi con il meno rosso non hai permessi di scrittura, tutto lì !
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ora la cosa mi è più chiara, se vi servisse o scoperto anche questo: http://icomputernrd.blogspot.com/2011/07/freenas-fix-for-afp-connection-issues.html

Se fossi in te, io rimmarei sulla 7.2 stable, e aspetterei l'uscita della 8.2 stable (dal sito "http://sourceforge.net/projects/freenas/files/" sembrerebbe che sia imminente l'uscita, visto che ogni giorno viane aggiornata la FreeNAS-8-nightly, preludio per l'uscita della stabile).

Con le versioni intemedie un po di rischio reseduo c'e sempre.
 

jarder

Cadet
Joined
Feb 23, 2012
Messages
5
volevo solo dirti che forse il problema sta nei permessi della condivisione AFP
se la cartella la vedi con il meno rosso non hai permessi di scrittura, tutto lì !

Ci mancherebbe, solo tante grazie per l'aiuto che mi dai. Non mancherò di ricontrollare l'impostazione dei permessi.

gian4nas said:
Ora la cosa mi è più chiara, se vi servisse o scoperto anche questo: http://icomputernrd.blogspot.com/201...on-issues.html

Forse hai trovato il bandolo della matassa, ma per adesso l'unica cose che mi è chiara della pagina web è la signorina in alto....
Grazie a tutti, comunque... vi farò sapere.
Ciao Valter
 

jarder

Cadet
Joined
Feb 23, 2012
Messages
5
Eureka!

@giangi4nas
grazie per la traduzione ma ero ironico quando ho parlato della signorina...

@valesan
Avevi ragione, il problema stava nei permessi. Ma non tanto in quelli che avevo impostato, che erano corretti, quanto al fatto che non avevo capito che dovevo creare un account con i dati del logout del Mac. Io avevo creato un account normale con dei dati nuovi.
Rileggendo il tuo post, con il senno di poi, ho capito cosa intendevi con "l'utente del mac deve avere privilegi di lettura e scrittura nella cartella dove sta il backup". La soluzione lo trovata nella guida ufficiale che però essendo in inglese mi ha messo in difficoltà.
Comunque alla fine ci sono riuscito e sono contento. In questo momento la macchina del tempo sta aggiornando.

Ragazzi che dirvi? Vi basta un grande GRAZIE? Spero di si!

Un grazie particolare a SAN DIEGO, CALIFORNIA per la buona volontà messaci per aiutarmi nonostante le difficoltà linguistiche.... thank you, PROTOSD!

Ciao, Valter
 
Status
Not open for further replies.
Top