Problema con CIFS e Active Directory con ver 9.2.1.7

Status
Not open for further replies.

Daniele-00

Cadet
Joined
Apr 18, 2014
Messages
3
Salve a Tutti.

Premetto che non sono un superesperto , da più di un annetto avevo configurato una macchina freenas (dalla 8.2 avevo aggiornato alla 9.1.1) , aggiungendola ad un dominio windows server 2003 in Active Directory e non avevo mai avuto problemi.

Dopo la rottura di un disco del pool ho deciso di dare una aggiornata al pc del nas ,e visto che èra disponibile la ver. 9.2.1.5 ho usato quella per la nuova macchina , ricreato nuovo pool, configurata AD ricreate cartelle permessi ecc ecc. e anche se avevo notato alcuni comportamenti , diciamo strani, sulla gestione dei permessi sotto windows avevo di nuovo il mio nas funzionante sotto il dominio.

Poi ho aggiornato alla 9.2.1.6 e il sistema continuava a funzionare, ma ho anche cominciato a ricevere

sulla mail di amministrazione questi messaggi:

newsyslog: change_attrs couldn't chmod(/var/log/cron.2): Operation not permitted

newsyslog: change_attrs couldn't chmod(/var/log/cron.1): Operation not permitted

newsyslog: change_attrs couldn't chmod(/var/log/cron.0): Operation not permitted

newsyslog: can't fchmod temp file '/var/log/cron.zEcV5gh': Operation not permitted


e contemporaneamente ho avuto il server windows su cui andava in avaria il sistema di autenticazione (gli utenti non accedevano piu’ ecc.ecc.)

Riavviando il server tutto tornava normale ma dopo poco il problema si ripresentava.

Ho provato allora a tenere spento il nas e non ho avuto più problemi con windows.



Poi sono andato in ferie…. Al mio ritorno ho riacceso il nas e Sorpresa !

Non riesco più ad accedere alle cartelle da windows.

Il servizio cifs è disabilitato e non riesco piu’ ad abilitarlo.

Ho letto il forum provato soluzioni varie reinstallato versioni antecedenti (9.2.1.5, 9.2.1.1) e niente da fare (per non perdere i dati importo il volume zfs)

Configuro tutto ma quando vado a impostare i permessi del volume non vedo gli utenti di Active Directory e quindi non accedo ai file e cartelle…



Che tipo di info posso darvi perche qualcuno di voi possa aiutarmi ?



Grazie in anticipo…

Daniele
 

Daniele-00

Cadet
Joined
Apr 18, 2014
Messages
3
Un aggiornamento, ho installato sulla macchina la ver. 9.1.1 con un disco di prova in UFS e funziona tutto alla meraviglia.
Chiaramente se provo ad importare il pool ZFS che ho creato con la 2.2.1.5 mi fa una pernacchia .
...continuo a provare un po' di soluzioni.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Passando dalla versione 8.2 alla 9.1 hai aggiornato il Fs?? Non so se c'entra però non si sa mai

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Daniele-00

Cadet
Joined
Apr 18, 2014
Messages
3
Si ma poi cmq nella nuova macchina son partito dalla 9.2
Qualcuno sa perchè quando imposti i permessi sul volume e spunti windows le spunte di "modalità" sono disabilitate (in grigio) ?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ok se hai formattato i dischi dopo l'aggiornamento . Io uso win scp x impostare i permessi

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 
Status
Not open for further replies.
Top