Problemi con TrueNas. Disco Unknown.

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Un disco SED è bloccato da password e va sbloccato singolarmente per avere accesso ai dati.
In realtà non è necessario sbloccarlo manualmente, su TrueNAS Core basta salvare la password nell'apposito campo nell'interfaccia web e all'avvio si sblocca da solo, senza intervento umano, vedi https://www.truenas.com/docs/core/coretutorials/storage/sed/#setting-a-global-password-for-seds
E' utile per tenere i file encrypted at rest, cioè criptati quando il sistema è offline, così se il ladro ti ruba il disco, non può leggerne il contenuto.
Ho attivato il SED su tutti gli SSD che ho che lo supportano e non ho mai avuto problemi...
finché sono rimasto su TrueNAS Core. Pensavo sarebbe stato facile unlockare un SSD lockato con TN Core da TN Scale, invece ho avuto grossi problemi, non ci sono riuscito, non so se ho sbagliato qualcosa io, non mi sembra, ad ogni modo ci ho rinunciato e il mio TN di backup l'ho fatto anch'esso con Core, proprio per aggirare il problema.
Per motivi di questo tipo ti sconsigliavo di attivare la self-encryption se non senti di averne bisogno.

Come faccio a fermarli se non accedo ai dati ?
Non ho capito. Cmq vale quanto detto sopra. Inoltre, se non hai sentito l'esigenza finora, probabilmente non ne hai bisogno.

Il NAS lo accenderei solo quando mi serve.
A posto, allora usali senza modificare le impostazioni dello standby.
 

apsx

Dabbler
Joined
Oct 8, 2012
Messages
46
Grazie.

Tornando al discorso crittografia con i dischi SED. E' disattivabile, ne senso che si puo' decidere liberamente se attivarla oppure no, oppure e' sempre necessariamente attiva (visto la tipologia del disco) ?.


Grazie
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Di default é disabilitata.
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

apsx

Dabbler
Joined
Oct 8, 2012
Messages
46

Seagate Exos X20, 20TB, 3,5 pollici SATA 6Gb/s, 7200 RPM, 2,5M MTBF, 512e e 4Kn FastFormat, disco rigido a bassa latenza con cache avanzata (ST20000NM007D), secondo voi a 313 euro e' il suo prezzo o aspettando li trovo anche a meno?

Sono stato via 15 giorni, ora ho come la sensazione che i prezzi siano saliti. Non trovo piu' i modelli che 20 giorni fa mi pareva costassero meno. Boh.
La versione 18 TB costa pure di piu'. Altri costano di piu'.
In piu' ho notato che ci vuole molta attenzione in quanto a volte dalla descrizione sembrano essere SATA, poi li metto nel carrello e sono SAS (con il codice relativo a SAS).

Questo modello (ST20000NM00TD) dal documento Seagate che mi avete segnalato qualche post fa, risulta SATA e non SED quindi a me andrebbe benissimo.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
secondo voi a 313 euro e' il suo prezzo o aspettando li trovo anche a meno?
Ciao, per capire se il prezzo è giusto io consulto sempre trovaprezzi e keepa. Mi sembra che il prezzo sia buono/nella media in questo momento.
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
A memoria il miglior rapporto prezzo/spazio dovresti trovarlo con i dischi da 16 o 18 TB. 313 euro per uno da 20 non mi sembra esagerato, ma anche qui sto andando a memoria e bisognerebbe fare un attimo di confronti... guarda quanto costano gli Ironwolf Pro (i non Pro mi sembra non arrivino a 20TB) giusto per sfizio.
 

apsx

Dabbler
Joined
Oct 8, 2012
Messages
46
Si, non dico che sia caro in particolare (ho confrontato con i vari motori di ricerca), dicevo in assoluto e soprattutto ho notato molte oscillazioni negli ultimi 20 giorni.
Pero' parliamo anche di dischi da 20TB.

Gli Ironwolf normali da 16TB li trovo da 352 euro in su, i Pro dai 427 in su.

Non che voglia tassativamente gli Enterprise, le fasce alte, o altro, voglio solo spendere il meno possibile avendo pero' un prodotto comunque affidabile (poi come sempre dipende dai singoli esemplari e da come vengono gestiti, imballati, spediti dai vari venditori).

Ho solo un grosso dubbio (li sto cercando su amazzonia).
Come mai gli enterprise costano meno di quelli 'comuni' (passatemi il termine) ?

Se leggo le recensioni molti si sono lamentati che sono arrivati sigillati ma con diverse ammaccature, molti che hanno avuto problemi. (Tralasciando chi li connette e si lamenta che non vengano visti, quando magari e' sufficente entrare in windows ad esempio, gestione storage e creare le partizioni), molti lamentano che arrivino ammaccati, che su diversi ordini una buona percentuale arrivano danneggiati.

Non e' che siano 'smontati' da sistemi dismessi e venduti come nuovi? (Magari sono inutilizzati e quindi di fatto nuovi, tuttavia potrebbero anche essere sostituiti all'origine per far posto ad altri modelli, sono di fatto nuovi ma vengono venduti a prezzo piu' basso e magari si danneggiano esternamente se smontati con imperizia). Altrimenti non mi spiego i giudizi negativi con foto di contenitori ammaccati.

Li ho nel carrello, ma prima di spendere 313 euro x2 e magari con anche 7 euro di assistenza/assicurazione per 3 anni a disco, ci sto pensando.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Come mai gli enterprise costano meno di quelli 'comuni' (passatemi il termine) ?
Me lo sono chiesto anch'io ma non mi sono saputo dare una risposta. Non so se tutti gli HDD di fascia enterprise costano meno di quelli SOHO, però è una cosa che ho notato nei Seagate Exos.

Per problemi e ammaccature, ho letto anch'io, e neanche qui so risponderti.

Ad ogni modo, dagli un'occhiata attenta con smartctl per vedere se è veramente nuovo o se è stato usato. In particolare, vedi gli attributi Power_On_Hours, Power_Cycle_Count, Total_Writes_GiB, Temperature_Celsius.
 

apsx

Dabbler
Joined
Oct 8, 2012
Messages
46
Mi stavo orientando a due di questi. Se controllo la descrizione dicono che e' SATA, se controllo il codice torna che sia SATA dal sito Seagate.
I dubbi sono nelle recensioni negative (non sul prodotto in se, ma sull'imballaggio, sul fatto che pur essendo sigillati sembrano danneggiati).
Poi cercando invece sui vari motori di ricerca per trovare il prezzo migliore, i costi sono piu' o meno simili. Amazon se non altro mi consente il reso in caso di problemi.

Inoltre mi bloccano i tempi di consegna lunghissimi.

Se avessi ordinato ieri me li davano entro 3 ottobre, oggi (il giorno dopo), la consegna me la danno al 24 ottobre. In questo caso vanno troppo in la', come se arrivassero dalla Cina o da chissà dove.
 

apsx

Dabbler
Joined
Oct 8, 2012
Messages
46
infatti sto temporeggiando... non vorrei ci sia qualche fregatura...
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Nel caso hai Amazon Prime. Quando ti arrivano fai tutti i test del caso e vedi:
convoyance per vedere subito se il trasporto ha danneggiato, long per vedere se il disco è buono.
Poi fai una settimana di burn-in e sei a cavallo.

Guarda quanto costano i WD RED PLUS (anche se non penso arrivino a 20TB).

Nel caso considera tagli più piccoli.
 
Top