Problemi con Icy Dock MB155SP-B

Status
Not open for further replies.

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ciao a tutti

So che forse è leggermente OT ma comunque è sempre inerente ad un nas con freenas.
In pratica a giugno ho comprato questo hotswap occupando le prime due porte e tutto andava liscio.
Qualche giorno fa ho inserito il terzo hdd e da li mi sono accorto del problema.
In pratica ho provato da freenas a fare un volume ma non mi vedeva il nuovo HDD, sono andato sulla scheda madre e non veniva visto!
Ho provato nuove porte ma niente, oltre la prima e la seconda non vede niente!
Ho disinserito i cavi e reinseriti e funzionava, pensavo di aver risolto invece mi sbagliavo!
Sono andato su freenas ho creato un nuovo volume e freenas mi restituisce un errore. Ho provato a bypassare icy dock collegando direttamente gli hdd e tutto funziona a meraviglia.
A questo punto non so che fare, se comprarne un altro uguale e sperare che il mio modello sia un difetto isolato e non una incompatibilità oppure migrare su altre marche.
Il problema è che sono pochi i prodotti in giro che permettono il montaggio di 2,5 e 3,5 sullo stesso bay
Ci tengo a precisare che utilizzo una scheda madre asrock rack del 2016, hotplug supportato, il cavo utilizzato è un mini SAS incorporato su scheda madre a 4 porte SAS/Sata in uscita

Non so, voi cosa mi suggerite visto che sono scatolotti non proprio economici per quello che fanno!

Grazie
 
Last edited:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Se collegando direttamente i dischi funziona mentre con lo stesso cavo attaccato a backplane non funziona direi che probabilmente lo stesso e' diffettoso.
Potresti provare un po' a spostare i dischi e vedere se il problema persiste (ovvero se sempre la stessa porta del backplane non viene visto dal sistema).
Non occorre arrivare ad avviare FreeNAS, se non lo vedi dal BIOS anche FreeNAS non lo vedra'.

Comunque il backplane che hai acquistato dovrebbe avere 5 porte SATA, quindi potresti provare anche le altre due porte che non hai mai usato e vedere se la cosa cosi' viene risolta.
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ciao, grazie per la risposta.

Ho provato a cambiare di posto gli hdd ma pare che le porte affidabili al 100% siano 1 e 2 su backplane, le altre porte vengono viste a volte si a volte no e se vengono viste freenas da errore sulla creazione del volume cosa che non succede utilizzando le prime due porte...
E' palesemente fallato il backplane visto che senza funziona tutto.
Ora devo decidere se comprarne un altro uguale o cambiare marca definitivamente.... è questo l'enorme dubbio... esteticamente mi piace... ok ha vari difetti sulle slitte, nel senso se inserisco sul primo slot e occupo anche il secondo, per cavare il primo agevolmente devo disinserire anche il secondo, anche qui non so dire se è solo il mio modello che faccia così oppure è proprio un progetto mal riuscito di icy dock...
 
Status
Not open for further replies.
Top