Blocco improvviso Server Dell con FreeNAS

Status
Not open for further replies.

mariott

Cadet
Joined
Oct 17, 2013
Messages
8
Salve a tutti,

vi chiedo cortesemente di aiutarmi con questo problema. Ho un server Dell con dischi raid configurati in mirroring sul quale ho installato freenas 8.3. Sembrava andare tutto bene, ma da un po di tempo il server si pianta, a video compare la schermata come da foto allegata. Devo forzare il riavvio del server e quindi posso riutilizzare il freenas, prima non dava questi problemi quando era stato appena installato, o meglio erano più casuali. Ho sostituito già la ram pensando che fosse un problema fisico ma non ho attenuto nessun risulatato. Il server è installato in una realtà mista con vari pc Windows (XP/7) e vari MAC (10.3 / 10.6). Tutti accedono al freenas utilizzando la connessione smb.

Potete aiutarmi?
 

Attachments

  • WP_000039.jpg
    WP_000039.jpg
    223.7 KB · Views: 251

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Premesso che sono molto inesperto sull'argomento xkè da poco ho iniziato ad addentrarmi nel mondo UNIX/FREENAS....

quanta ram ha il server? sembrerebbe un problema di memoria
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757

mariott

Cadet
Joined
Oct 17, 2013
Messages
8
Il server aveva 1gb di ram DDR2 adesso ne ha 2gb.... Grazie provo a vedere il tuo link
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
allora credo che il problema sia la poca ram...se nn ho capito male, sino alla versione 8.2 freenas usava una versione di filesystem che richiedeva meno ram, dalla 8.3 in poi e con la 9, la ram minima raccomandata è di 8gb... a me funziona anche con 4, ma probabilmente in caso di uso intensivo va in kernel panic per la poca ram.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

la RAM va dimensionata in funzione della configurazione del server, ovvero se usi dischi formattati in ZFS ed in RAID sopra i 2Tb (se mi ricordo bene, ma potrebbe essere anche più alto) devi prevedere 100Mb di RAM ogni terra di spazio disco.

Saluti
 

mariott

Cadet
Joined
Oct 17, 2013
Messages
8
Grazie per le risposte, ho ordinato un kit da 8gb domani lo monto e vediamo cosa succede... vi tengo informati.... :smile:
 

mariott

Cadet
Joined
Oct 17, 2013
Messages
8
News dal fronte...... montate 4gb di ram nuove di pacco (non ricordavo che il sistema fosse il 32bit e non il 64bit) cmq al momento il nas sembra reggere il carico di lavoro e non si è ancora bloccato..... vi informerò appena ultimati i test....
 

mariott

Cadet
Joined
Oct 17, 2013
Messages
8
Da quando ho installato 4gb il freenas non si è più piantato, ora però ho un problema su un mac, quando passo un gruppo di file dentro ad una cartella, si interrompe il trasferimento dicendomi che uno dei file è in uso e non completa la procedura di copi. Ho già ricontrollato i permessi di copia e di scrittura sembrano ok. Cosa può essere?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
stai copiando da windows al nas ?
può essere che il file è veramente in uso
 

mariott

Cadet
Joined
Oct 17, 2013
Messages
8
No. Sto copiando da MAC al NAS. Scusate non avevo specificato. La realtà che ho è mista, ci sono MAC e Windows. I windows non hanno mai avuto problemi di copia, i MAC un infinità sia su connessione AFP che su connessione SMB... Non riesco proprio a capire xke!!!!!
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
non ti posso aiutare
 
Status
Not open for further replies.
Top