Problemi con plugin. Ci sono delle istruzioni recenti?

DarkCorner

Explorer
Joined
Oct 23, 2022
Messages
66
Ho aperto un ticket anche nell'area internazionale.
Che accidenti succede con i plugin? Non si vede la lista corretta e non si riesce ad installarli. Ci sono delle segnalazioni di mesi fa, se non di anni.
Possibile che nessuno abbia messo mano al problema? Perché info recenti io non ne ho trovate e la cosa mi pare strana.

In generale, dove si trovano delle informazioni su come installarli?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, in generale purtroppo i plugin di TrueNAS Core sono poco affidabili, nel senso che a volte non si riesce ad completarne l'installazione, a volte non si riescono ad aggiornare. Mi sembra che l'indicazione prevalente sia quella di non usarli, e di usare al loro posto delle jail configurate manualmente.
Io sono anni che uso FreeNAS/TrueNAS, quindi ormai mi sono abituato, però, se tornassi indietro, userei TrueNAS Core per lo storage e Proxmox per VM e docker.
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Come dice Glauco, i plugin su Core sono morti.
Hai due alternative se vuoi rimanere con TrueNAS: andare di jail o passare a SCALE.
 

DarkCorner

Explorer
Joined
Oct 23, 2022
Messages
66
@glauco
@Davvo

Ma porc...
Io sono partito da Scale, ma mi è stato consigliato caldamente di passare a Core perché più ricco di funzionalità e più stabile proprio perché è la base dell'Enterprise.
Oltre tutto il server sta a 70Km da me e riformattare tutto non è una cosa che puoi fare da remoto.
In quanto ai plugin non è che io abbia bisogno di chissà quali stranezze.
Il NAS è un classico server per cartelle condivise per 5 utenti.

Sopra ci avrei installato Clamav, un software di backup che fungesse da server per il backup dei PC ed uno per fare il backup su un disco interno/esterno e in remoto, con in aggiunta un accesso a Dropbox.
Tutte cose che oggi sto facendo su un normale server Debian con installato a mano Samba e i servizi di Dropbox.
La chicca sarebbe installare pure Nextcloud per permettere alle persone di accedere ai dati da remoto anche senza usare una VPN.

Quello che ancora non avevo capito era come condividere lo spazio disco delle Jail con i dataset delle cartelle, perché un Clamav che lavori sulla sola sua Jail non lo vedo molto utile, così come tutti gli altri.

Poi ci saranno sicuramente tanti altri plugin utili, ma non ho nemmeno guardato l'elenco di ciò che c'è disponibile.
Essendo un NAS in un ufficio, non mi servono servizi di download o di media server, mentre peri servizi di firewall e VPN ho già pfSense.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Aaah, ma allora stiamo già un bel pezzo avanti!
Non dovresti avere problemi a configurare il tutto.

Sopra ci avrei installato Clamav, un software di backup che fungesse da server per il backup dei PC ed uno per fare il backup su un disco interno/esterno e in remoto, con in aggiunta un accesso a Dropbox.
Clamav non l'ho mai usato ma c'è un plugin della community... in bocca al lupo! Oppure vai di jail e installazione manuale.
Backup dei PC ci sono mille modi per farli, ma in nessun caso dovresti avere problemi.
Per il backup su dischi interni/remoti, se capisco bene le tue intenzioni, esiste zfs replication, un fiore all'occhiello di zfs. Devi sbatterti un po' per capire come funziona (si basa sugli snapshot), ma vale la pena.
Accesso a Dropbox no problem da System > Cloud Credentials > Add > Dropbox.

La chicca sarebbe installare pure Nextcloud per permettere alle persone di accedere ai dati da remoto anche senza usare una VPN.
Nextcloud ok, io lo uso da anni in una jail e tra uno smadonnamento e l'altro sono riuscito sempre ad aggiornare la jail, i pacchetti software di contorno e nextcloud stesso, ma ho imparato a mie spese che è un software molto complesso, che dipende da vario altro software, che va tutto configurato a dovere affinché tutto giri senza problemi.
Inizialmente avevo configurato il tutto con il famoso script dell'utente di questo forum danb35, poi però sono passato ad una installazione manuale seguendo questa guida: https://www.samueldowling.com/2020/...n-freenas-iocage-jail-with-hardened-security/ che ti consiglio.
Potendo scegliere, oggi rifarei il tutto su docker con l'immagine ufficiale di Nextcloud, però fare tutto a manina ha i suoi vantaggi nel senso che ti fai un'installazione su misura.
Due consigli:
  • per nextcloud e in generale per qualsiasi jail che prevedi di utilizzare per lungo tempo, crea jail di tipo thick (iocage create --thickjail), per non avere problemi ad aggiornare FreeBSD nelle jail quando si passerà a FreeBSD 14.
  • forse sono paranoico io, ma ho paura degli zero-day exploit e se non c'è bisogno di accedere dall'universo mondo, cercherei di restringere l'accesso a nextcloud da pfSense o con web application firewall agli IP da cui ti collegherai, o se si vogliono collegare da cellulare, dal range di IP della loro rete (vedi https://bgp.tools ). Poi ovviamente valuta tu la fattibilità e lo sbattimento.

Quello che ancora non avevo capito era come condividere lo spazio disco delle Jail con i dataset delle cartelle
Niente di complicato, qui spiega come fare: https://www.truenas.com/docs/core/coretutorials/jailspluginsvms/jails/settingupjailstorage/
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Comunque se proprio preferisci i docker e vuoi stare su CORE, puoi tranquillamente installare una qualsiasi VM *NIX e usarla come base per i docker.
 

DarkCorner

Explorer
Joined
Oct 23, 2022
Messages
66
@glauco
Sai che non ho capito se mi stai suggerendo sempre di passare a SCALE o rimanere su Core? Mi stai parlando infatti di Jail, che non dovrebbero esserci su SCALE.

Sul mio server, indipendentemente se lo uso professionalmente o meno, mi posso sbattere quanto voglio; ma visto che per questo ufficio i soldi arrivano con il contagocce, non vorrei dovermi impelagare oltre lo stretto necessario, pur volendo sempre fare le cose per bene.

Le Jail non le conosco bene, ma da quello che ho capito è sempre un'area virtuale a sé stante. Quindi se installo un plugin che, come Clamav e i backup, deve lavorare su tutto il disco vorrei capire come configurarli perché abbiano accesso agli altri dataset. Poi guardo il tuo link.
Per Nextcloud ho visto che un po' di documentazione c'è. Non l'ho ancora esaminata perché intanto non sono riuscito ad installare nemmeno il plugin.

Se con SCALE mi semplifico la vita, piallo tutto e lo installo con questo. Ora Core ha solo i dataset di base, i Gruppi e i 5 Utenti; non perdo poi quel gran che.
Sempre che sia solido e sicuro; lo so che SCALE è rilasciato solo da un anno, ma mi sembra di capire che è già ben supportato.
Se poi, con OpenZFS, in SCALE ho sempre RAID-Z e snapshot, dovrei essere a posto.

Enterprise si basa sempre su CORE, giusto? In altre parole, se poi un domani si comprasse uno dei loro NAS, non è che mi ritrovo poi a cominciare tutto da capo.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Sai che non ho capito se mi stai suggerendo sempre di passare a SCALE o rimanere su Core?
Ho dato per scontato che volessi rimanere su Core visto che hai parlato di difficoltà dovute alla distanza.
Io SCALE non lo conosco se non per sentito dire. Immagino che la direzione per il futuro sia quella (Linux piuttosto chee FreeBSD), semplicemente perché supporta docker, che su FreeBSD, come diceva @Davvo , puoi implementare solo in una VM.
Core è maturo e affidabile per tutto tranne che per i plugin.

Quindi se installo un plugin che, come Clamav e i backup, deve lavorare su tutto il disco vorrei capire come configurarli perché abbiano accesso agli altri dataset
Qui mi sento di rassicurarti.

Per Nextcloud ho visto che un po' di documentazione c'è. Non l'ho ancora esaminata perché intanto non sono riuscito ad installare nemmeno il plugin
Infatti per Nextcloud ti consiglio di lasciar perdere il plugin e fare le cose a manina.

Se con SCALE mi semplifico la vita, piallo tutto e lo installo con questo
Penso che puoi migrare da Core a SCALE senza intaccare minimamente il pool con i dati.

Se poi, con OpenZFS, in SCALE ho sempre RAID-Z e snapshot, dovrei essere a posto
Sì, vai tranquillo.

Enterprise si basa sempre su CORE, giusto?
Non ho idea, forse @Davvo sa qualcosa.
 

DarkCorner

Explorer
Joined
Oct 23, 2022
Messages
66
Allora io mi muoverei così.
  1. Fermo il lavoro con Core
  2. Mi tiro su in Vmware Worstation una VM con SCALE e mi faccio le ossa con questa
  3. Rompo le b..e a voi per le dritte del caso :wink:
  4. Settimana prossima vado a prendere il NAS che tanto adesso sta solo consumando corrente, e installo SCALE
Pensando già alla situazione finale, che plugin mi consigliereste?
Stiamo parlando di un 4 core con 16GB RAM e 4HDD da 1TB che preparerei a RZ2. Oggi se ne usa meno di 400GB, quindi c'è spazio a sufficienza usando due HDD di lavoro e due per ridondanza.
Ho poi ancora tre porte SATA.
Una la volevo utilizzare per un disco da 500GB che avrei usato per dei backup interni. Le altre due per il boot con SSD da 120GB in mirroring (oppure uno per il boot e l'altro per ZIL-Cache)
I files di 5 PC (e solo 3 utenti fissi) sono di tipo "office" e foto dei prodotti.
Quindi partivo con: clamav, backup da PC a NAS, backup da NAS a NAS, backup da NAS a cloud e/o Dropbox (via fibra)
Oltre a Nextcloud, non avevo ancora visto altro.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ottima idea farsi le ossa su una macchina virtuale! Meglio combinare guai su quella che sulla macchina fisica!
Visto che siamo ancora in fase di progetto, valuta anche:
  • se in un futuro non troppo lontano avrai bisogno di più spazio disco, perché aggiungere spazio disco ad un pool zfs non è agevolissimo. Fossi in te mi farei due dischi da 3 o 4 TB in mirror. Paghi di più adesso, ma in prospettiva consumi meno e hai più porte SATA libere, che fanno comodo per aggiungere un altro mirror in futuro.
  • se criptare il pool con zfs native encryption o self-encrypting drives. Aggiunge complessità ma magari ti fa dormire sonni più tranquilli e poi se devi fare l'RMA di un disco, non sei costretto ad eliminare i dati.
  • se usare un gruppo di continuità. Io lo consiglio sempre.
Per quanto riguarda il ZIL, penso che abbia senso farselo se prima non si è riempita la scheda madre di tutta la RAM possibile. 16GB di RAM penso ti siano sufficienti. Se ti rimangono slot liberi, fai sempre in tempo ad aggiungerne in futuro.
Ho zero esperienza con SCALE e poca con docker, però su docker hub ho trovato le immagini ufficiali sia di nextcloud che di clamav.
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Enterprise si basa sempre su CORE, giusto? In altre parole, se poi un domani si comprasse uno dei loro NAS, non è che mi ritrovo poi a cominciare tutto da capo.
Enterprise è la versione di CORE che vendono con i loro sistemi, comprende l'assistenza e le funzionalità di High Availability (limitate ai loro modelli).
Dovrebbe essere in programma una versione enterprise di SCALE se non mi ricordo male.

Pensando già alla situazione finale, che plugin mi consigliereste?
Non avendo mai usato SCALE non ti so dire, ma pare che l'app NextCloud di TrueCharts (Quindi su SCALE) sia decisamente più affidabile del plugin su CORE. Valuta.
Pensando già alla situazione finale, che plugin mi consigliereste?
Stiamo parlando di un 4 core con 16GB RAM e 4HDD da 1TB che preparerei a RZ2. Oggi se ne usa meno di 400GB, quindi c'è spazio a sufficienza usando due HDD di lavoro e due per ridondanza.
Ho poi ancora tre porte SATA.
Una la volevo utilizzare per un disco da 500GB che avrei usato per dei backup interni. Le altre due per il boot con SSD da 120GB in mirroring (oppure uno per il boot e l'altro per ZIL-Cache)
I files di 5 PC (e solo 3 utenti fissi) sono di tipo "office" e foto dei prodotti.
Quindi partivo con: clamav, backup da PC a NAS, backup da NAS a NAS, backup da NAS a cloud e/o Dropbox (via fibra)
Oltre a Nextcloud, non avevo ancora visto altro.
Allora... come dice @glauco potresti considerare i mirror:
- a livello di spazio, con 4 da dischi da 1 TB in RAIDZ2 avresti a disposizione un massimo di 1,497 TB prima di oltrepassare la soglia dell' 80% oltre la quale le performance si riducono, con 2 mirror da 2 dischi ciascuno sarebbero 1,54 TB (quindi circa 47 GB di spazio in più).
- a livello di affidabilità il RAIDZ2 è sicuramente la configurazione più sicura, dovresti perdere 3 dischi per perdere i dati, mentre con i due mirror me basterebbero due (nello stesso gruppo, chiamato vdev: se perdi un vdev perdi l'intera pool).
- a livello di performance il mirror è sicuramente superiore in lettura.
- a livello di espandibilità se in un futuro ti servirà incrementare lo spazio a disposizione, con un layout RAIDZ (indifferentemente da 1, 2 o 3) potrai solo sostituire tutti i dischi (uno alla volta, facendo il resilver per copiare i dati in sostanza) con altri più capienti, oppure distruggere la pool e ricrearla aggiungendo i nuovi dischi; con i mirror invece puoi aggiungere quanti vdev vuoi senza alcun problema, oppure puoi sostituire tutti i dischi come nel caso precedente. Va detto però che se pianifichi di aggiungere altri dischi ai 4 che hai citato bisogna considerare la scheda madre: ha spazio a sufficienza per tot numero di dischi oppure uno slot PCIE per un HBA?

In sostanza, se il tuo obiettivo principale è la resilienza e non ti interessa una espandibilità futura, oppure questa espandibilità futura implica un sostanziale cambiamento dell'hardware (tipo scheda madre o HBA), vai di RAIDZ2; altesì se ti interessa di più una facilità di espansione senza paragoni, unita a specifiche performance migliori e comunque un certo grado di affidabilità (che tuttavia va a diminuire all'aumentare dei vdev di mirror se consideriamo vdev da 2 dischi l'uno), vai con i mirror.
Ti lascio un link ad un calcolatore di spazio dove ti puoi sbizzarrire e provare tutte le configurazioni che vuoi.

Chiusa questa parentesi, parliamo un attimo del mirror degli SSD: partendo dal presupposto che perdere la boot-pool non implica la perdita dei dati, anche avendo due SSD in mirror nel caso una delle due (quella "principale" diciamo, ossia quella che il sistema usa per l'avvio) fallisse, il sistema non è in grado di riconoscere il guasto e quindi non si avvierebbe. Mi sembra che l'unico modo per avere ridondanza a livello di boot-pool sia tramite RAID (non RAIDZ!), come spiegato in una guida apposita nel forum (che al momento non ho tra le mani).
Personalmente ritengo che basti avere un backup della configurazione (ci sono anche script che lo fanno automaticamente, almeno per CORE) e si è a posto, ma io ho il sistema sotto la scrivania quindi per te potrebbe valere la pena esplorare in questa direzione (sulla quale ammetto, non sono molto ferrato).

Per quanto concerne quella che hai chiamato ZIL-cache, il nome tecnicamente corretto è L2ARC (ARC è la RAM) e ci sono tonnellate di risorse sul forum che ne parlano (per questo ho voluto precisare il nome corretto, così da facilitare la ricerca). Assolutamente NON considerare di usarlo fino a che non hai almeno 64GB RAM nel sistema, in quanto utilizza una sostanziale parte della RAM (ARC) per indicizzare quanto contenuto nel L2ARC e andresti quindi a diminuire le prestazioni anzichè migliorarle!

Non considerare neanche gli special vdevs senza poterti permettere di avere almeno una tripla ridondanza (3-way mirror).

Ci sono poi degli accorgimenti che si potrebbero fare, come quello di installare un hotspare nel sistema (un disco che automaticamente sostituisce un'altro nel momento in cui questo fallisce). Per quanto riguarda i plugin non ti so dire, non ne uso.
Resto a disposizione :)

P.S.: mi raccomando, non fare l'errore di considerare SCALE una distro linux! Non hai minimamente le stesse libertà!
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Se intendevi seriamente uno SLOG leggi qui.
 

DarkCorner

Explorer
Joined
Oct 23, 2022
Messages
66
Ho fatto qualche test su una macchina virtuale e sono già passato a configurare il NAS finale.
Tengo per buoni i vostri suggerimenti, ma per il momento lavoro con 4 HDD da 1TB inRZ2.
Il link di @Davvo lo conoscevo e l'ho usato proprio per calcolare lo spazio.
1,4TB mi sembrano più che sufficienti considerato che se ne usano meno di un terzo.
Lascio perdere anche L2ARC perché 64GB RAM al momento sono improponibili.
Ho usato una sola SSD da 120GB per il Boot ed ora ho una porta SATA libera per un nuovo SSD che al momento non ho idea di come utilizzare, magari per i plugin.

Ora nel NAS ho le cartelle degli utenti (già creati) e le cartelle di lavoro associate a gruppi per gestire meglio gli accessi. quindi potrei già renderlo operativo.

Mi sono di nuovo però inceppato sui plugin, perché non c'è molta documentazione a questo proposito.
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Non ti posso aiutare di più visto che non uso SCALE.
 
Top