Attivare NFS, CIFS e FTP sullo stesso volume.

Status
Not open for further replies.

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
Su un NAS ho 3 HD con un solo volume ZFS2.
La maggior parte delle condivisioni sono CIFS, visibili anche da utenti Windows con proprie cartelle Home.
Ho bisogno di almeno un punto "Root" di un servizio FTP, le cui sotto cartelle siano poi visibili a utenti differenti.
Ho infine assoluto bisogno di vedere delle cartelle NSF per VMWare.

Adesso leggendo il manuale vedo che è sconsigliato attivare differenti servizi sullo stesso volume, ma mi sembra ovvio che se lascio delle cartelle aperte ad un servizio FTP o NSF debba però anche alimentarle non necessariamente collegandomi con FTP o con un PC Linux.
Così come dai "pochi" PC Linux si abbia anche la necessità di accedere pure alle cartelle "Windows".

Tanto più che ci sono poi gli altri servizi (OwnCloud, Trasmission, Bacula, ecc.) che hanno bisogno a loro volta di cartelle condivise.

In OMV creavo delle cartelle sul File System e poi nei vari servizi decidevo quali di queste condividere, da chi e con quali diritti.
In FreeNAS non ho capito cosa dovrei fare perché le stesse cartelle siano comunque visibili da due o più servizi.

Grazie anticipate.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
È sconsigliato utilizzare diversi servizi CONTEMPORANEAMENTE sullo stesso dataset
 

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
Quindi se sullo stesso volume ho due dataset, uno per Windows ed uno per Unix problemi non ce ne sono?
Avevo interpretato la guida come sconsigliato a livello di volume.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
per come ho capito io no, problemi non ce ne sono. Il discorso di non utilizzare due diversi servizi sullo stesso dataset, a parte eventuali casini con i permessi, nascerebbe dal fatto che se per caso hai un file aperto tramite CIFS e magari vuoi utilizzare lo stesso file tramite iSCSI o FTP potrebbero nascere problemi
 

WhiteTiger

Explorer
Joined
Jan 2, 2014
Messages
86
Epperò ho un problema, perché solo i PC Windows Enterprise possono gestire le condivisioni NFS mentre ESXi vede soltanto NSF.
Come si fa da un normale PC Windows 7/8/8.1 a scaricare nelle cartelle NSF le ISO se le cartelle devono avere una sola condivisione?
 
Status
Not open for further replies.
Top