Ciao a tutti,
ho un problema alquanto insolito, ma urge premettere che:
ho migrato il file server da QNAP a TrueNAS Core (da 2 mesi)
TrueNAS è una VM
Usiamo Active Directory
Abbiamo 2 domini trusted, Truenas opportunamente configurato (idmap, etc)
Gli utenti lavorano sia in sede che in remoto (vpn sono 2 sistemi diversi ma non cambia)
Gli utenti lavorano da PC Windows in dominio, e non in dominio, Mac varie versioni, qualche Linux, una decina di Terminal Server
Le share sono distribuite via Group Policy e i permessi accuratamente gestiti (sia ACL SAMBA che ACL filesystem), o manuali laddove necessario.
La cosa strana è che alcuni utenti, se lavorano da postazioni NON in dominio, quando creano un file office (MS, Libre, Open...) oltre al file "normale" si creano dei files ab123cd4.tmp e il solito file ~nomefile, che però non vengono cancellati salvando il lavoro e chiudendo l'applicativo. Ad ogni riapertura del file, si creano ulteriori files.
Excel ad esempio, crea 4 files non nascosti
Word anche, ma 2 nascosti e 2 no...
Visio 6 files...
Se invece sono computer in dominio, tutto viene regolarmente cancellato e/o nascosto.
Sul QNAP non accadeva, e la struttura dei permessi è la stessa, anzi, non cambia avere full control, modify, etc...
Grazie anticipatamente
ho un problema alquanto insolito, ma urge premettere che:
ho migrato il file server da QNAP a TrueNAS Core (da 2 mesi)
TrueNAS è una VM
Usiamo Active Directory
Abbiamo 2 domini trusted, Truenas opportunamente configurato (idmap, etc)
Gli utenti lavorano sia in sede che in remoto (vpn sono 2 sistemi diversi ma non cambia)
Gli utenti lavorano da PC Windows in dominio, e non in dominio, Mac varie versioni, qualche Linux, una decina di Terminal Server
Le share sono distribuite via Group Policy e i permessi accuratamente gestiti (sia ACL SAMBA che ACL filesystem), o manuali laddove necessario.
La cosa strana è che alcuni utenti, se lavorano da postazioni NON in dominio, quando creano un file office (MS, Libre, Open...) oltre al file "normale" si creano dei files ab123cd4.tmp e il solito file ~nomefile, che però non vengono cancellati salvando il lavoro e chiudendo l'applicativo. Ad ogni riapertura del file, si creano ulteriori files.
Excel ad esempio, crea 4 files non nascosti
Word anche, ma 2 nascosti e 2 no...
Visio 6 files...
Se invece sono computer in dominio, tutto viene regolarmente cancellato e/o nascosto.
Sul QNAP non accadeva, e la struttura dei permessi è la stessa, anzi, non cambia avere full control, modify, etc...
Grazie anticipatamente