Dadi accesso cartella di rete Truenas SMB

Sscrehad

Cadet
Joined
Sep 18, 2022
Messages
2
Slave a tutti, premetto che sono assolutamente ignorante su queste cose e nonostante lo abbia fatto in passato non ricordo come ci sia riuscito. Causa corruzione file di sistema ho dovuto ricreare la macchina virtuale con truenas, ho ricreato la pool, sperando di non aver perso dati, e una volta su windows sono andato per rifare il collegamento con cartella di rete al nas, però non riesco ad accedervi per via dei permessi. Da quello che ricordo in passato avevo messo le stesse credenziali che uso per accedere al sistema via web, quindi root+psw (lo uso solo io e non ho la necessità di creare utenti o gruppi particolari), però non me li accetta. Ho dimenticati di dare dei permessi a utenti o gruppi oppure ho saltato delle impostazioni in giro?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Ciao, forse a suo tempo hai creato su TrueNAS un utente con le stesse credenziali dell'utente del tuo PC Windows.
 

Sscrehad

Cadet
Joined
Sep 18, 2022
Messages
2
Ciao, forse a suo tempo hai creato su TrueNAS un utente con le stesse credenziali dell'utente del tuo PC Windows.
No non credo, anche perché non ho password per accedere al pc, probabilmente avrò creato un gruppo e forse un altro utente nel nas, cosa che ho già provato a fare, ma nn riesco a capire come darli l'accesso alla cartella/pool che ho fatto. Non mi da proprio l'opzione di selezionarli, sbaglio qualcosa ma nn so so cosa. Non vi è una qualche guida qui sul forum dove spiega passo passo come fare, sicuramente sarà una cavolata ma nn avendo esperienza mi areno sul nulla.
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,142
Quindi usi l'account root di TrueNAS, o un secondo account chiamato root?
Che versione usi? Da diverse release TrueNAS non consente più l'utilizzo dell'account root.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
524
Top