REPLICA REMOTA CON PASSAGGIO SU USB

Status
Not open for further replies.

Nomak

Dabbler
Joined
Dec 16, 2013
Messages
19
Buonasera, vorrei attivare una replica remota di una folder (1TB) di un server FreeNAS.
Attivare una replica tra due server FreeNAS non è un problema, come non lo è fare una replica di una folder o zvol su un HDD USB.
Ho già eseguito svariati test e tutto funziona bene.
Il mio problema è invece passare 1TB (dimensione della folder che vorrei replicare) via internet, pur avendo due connessioni 100/100 Mbps in entrambe le sedi.
La mia idea sarebbe quindi quella di fare una replica della folder di FreeNAS01 su un HHD USB, recarmi fisicamente dove risiede FreeNAS02, replicare dal HDD USB al POOL di FreeNAS02 e a quel punto configurare la replica tra FreeNAS01 e FreeNAS02 e a quel punto via internet passeranno solo le differenze e non tutto il Tera di spazio.

La mia domanda è: può funzionare?

Grazie mille in anticipo
 

Nomak

Dabbler
Joined
Dec 16, 2013
Messages
19
Buongiorno Maffo,

sto provando a reimportare la folder dal disco USB ma non mi permette di selezionarlo come sorgente della replica, forse perché è in Readonly?

Grazie
 

Nomak

Dabbler
Joined
Dec 16, 2013
Messages
19
Buongiorno,

ho lanciato la replica dal disco USB al POOL dello storage usando questo comando
zfs send USB_POOL/BKUP@auto-20170214.0400-3d | ssh -i /data/ssh/replication HOST IP ADDRESS zfs receive POOL1/BKUP@auto-20170214.0400-3d
Il comando sta funzionando perché sto vedendo che la cartella di destinazione sta aumentando, ma non c'è modo per vedere lo status dell'operazione?
Grazie mille
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
A quanto ricordo non c'è possibilità di farlo da interfaccia grafica e bisogna "sporcarsi le mani" sulla riga di comando.
Per monitorare il progresso, non è presente alcuna funzionalità direttamente ma è possibile usare un tool chiamato pv con una sintassi come la seguente:
Code:
zfs send USB_POOL/BKUP@auto-20170214.0400-3d | pv | ssh -i /data/ssh/replication HOST IP ADDRESS zfs receive POOL1/BKUP@auto-20170214.0400-3d
 

Nomak

Dabbler
Joined
Dec 16, 2013
Messages
19
Si ho trovato anch'io questo comando, ma l'avevo intesto come comando da lanciare la prima volta.
Cioè se adesso lo lancio con la replica in corso cosa succede? Riparte la replica da zero?

Grazie mille
 

mrbenza

Dabbler
Joined
Sep 26, 2013
Messages
44
Da gui puoi lanciare un task rsync per copiare da hd1 a hd2 usando internet.. in questa maniera freenas farà sempre da solo ed effettuerà il backup incrementale, cioè ogni volta che vedrà un cambiamento FN lo copiera sulla cartella remota

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Status
Not open for further replies.
Top