Layout tastiera VNC errata

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Buongiorno e grazie in anticipo del tempo che mi dedicherete, sono un felicissimo possessore di un HP Z600 con 2 Xeon(R) CPU X5650 @ 2.67GHz, 32gb ram ECC, 1 raid 1 da 2TB e un SSD da 1tb, il SO l’ho installato su un ssd da 240gb.

Il raid 1 vorrei farlo come nexctcloud, lèsse da 1tb lo uso per istallarci le macchine virtuali, quello da 240gb…li per il Truenas.

la mia esigenza, oltre allo storage (che aprirò un altro tread se non trovo una cosa che non riesco a fare con Nextcloud) è di virtualizzare due SO, un Win10 e un Ubuntu (spero presto di togliermi WIN ma una mia collaborazione necessità di IE…si si avete letto bene internet explorer)

Tutto fatto e tutto, pressochè, funzionante, ma l’unica cosa che non riesco proprio a sistemare è il Layout della tastiera, niente, non è manco inglese perchè non mi prende neanche tutti i tasti (tipo la “è” non esiste farla), il SO è in italiano e la tastiera è una normalissima tastiera Logitech Key-Go bluetooth, e la versione del mio sistema è TrueNAS-12.0-U5

Sapete aiutarmi grazie
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, devi impostare sul tuo PC la tastiera americana (vedi screenshot) e nelle macchine virtuali quella italiana.
1628004466757.png

È un bug di bhyve che - non so perché - non hanno mai risolto.
 

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Super grazie della velocissima risposta…Ecco il primo problema…anche se accedo da safari su iPad?
 

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Scusa la veloce risposta mia, ma ho appena provato ed effettivamente mettendo la tastiera dell iPad in US poi invece sulla macchina virtuale tutto funziona….non puoi capire cosa mi hai risolto…SUPER SUPER GRAZIE
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Mi fa piacere, anche se continuo a non capire perché non risolvono questo problema alla radice...
 

Caunaudio

Dabbler
Joined
Jun 11, 2021
Messages
17
Unica cosa che proprio non vuole tenere, per ragion di cronaca, è il cap loc…niente, se devi scrivere una parola tutta maiuscola devi tenere il “maiuscolo” cliccato in manuale.

Ma vabbè son dettagli
 
Top