Nella stessa cartella diritti differenti

DarkCorner

Explorer
Joined
Oct 23, 2022
Messages
66
Possibile che nella stessa cartella 1 files si riesca ad aprire e 3 files non abbiano i diritti di accesso?
Sono stati trasferiti insieme dallo stesso vecchio server (era un OVM basato su Debian) e anche le date sono più o meno le stesse.
Ammesso che in origine avessero diritti differenti, cosa che non credo, come faccio ora ad attribuire quelli corretti? Ho già applicato il Full Control in maniera ricorsiva.
Eppure ancora non si riescono ad aprire.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Hai provato a lanciare ls -l <file> sia su un file che si apre, sia su uno che non si apre, per confrontare i permessi?
 

DarkCorner

Explorer
Joined
Oct 23, 2022
Messages
66
Hai provato a lanciare ls -l <file> sia su un file che si apre, sia su uno che non si apre, per confrontare i permessi?
Il punto è come ci arrivo a quel file? Io ho solo PC Windows.
Ci fosse un file manager, lo testerei da lì.

== Aggiornamento ==
Ci sono entrato con lo shell
Tutti e 4 i files hanno '-rwxrwx---' 1 username groupname lunghezza data ora filename
Non ci vedo nessuna ragione perché uno si possa poi aprire e gli altri no.

Hanno dei pathname così
DOCUMENTI DITTA TIZIO\A _LAVORO INCARICHI ATTIVI\PRODOTTI IN VENDITA\PRODOTTO 17 COGNOME NOME - CLIENTE - 1.10.2017 -30.9.2021 CONTRATTO TIPO CATEGORIA FINO 30.9.2025 - RACC ENTRO 30.3.2025\PROPONENTE DOTT. PIPPO\PROPOSTA ACCETTATA/!Proposta acquisto rev.1-signed

Però in origine erano file su Linux, credo Debian, poi migrato su Openmediavault (in Debian) e non hanno mai dato problemi.
Non vedo perché, sebbene sia lungo, pieno di caratteri di punti e trattini, debba dare ora problemi su TrueNAS Scale.

=== Aggiornamento 2 ===
Preso dalla disperazione sono andato ad aprire lo stesso file sul vecchio server e anche lì non si apre, quindi è un problema che si trascinano da chissà quando.
Però il punto è sempre quello. Mancano i diritti su alcuni files e come glieli posso applicare?
Il proprietario di tutti i dataset è "root" e di conseguenza immagino anche dei files.
Evidentemente non basta assegnare il diritto al Gruppo o creare un ACL aggiuntiva.

Se quella cartella con tutti i suoi files la copio sul Desktop di Windows, tutti i files si possono aprire.
 
Last edited:

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Tutti e 4 i files hanno '-rwxrwx---'
Ciao, prova ad eseguire il comando chmod 777 <file problematico> e vedi se così riesci ad aprirlo.
Se riesci, è meglio comunque risolvere le cose dall'interfaccia web di TrueNAS, magari impostando come proprietario dei file l'utente con cui ti colleghi dal PC Windows (immagino che tu abbia condiviso la cartella con SMB), piuttosto che consentire l'accesso in lettura e scrittura indiscriminatamente a chiunque.
 
Top