[DOMANDA] ~ 1 Dataset, 2 Condivisioni CIFS, 1 Account per condivisione: come fare?

Status
Not open for further replies.

Zehryo

Dabbler
Joined
Sep 5, 2014
Messages
12
Salve a tutti.

Ho cercato in lungo e in largo per la rete, prima di venire a rompere l'anima qui, quindi c'è l'effettiva possibilità che la mia domanda non abbia già una risposta.

FreeNAS ver.: FreeNAS-9.3-STABLE-201602031011
Macchina: Intel i3 540 @3.07GHz, RAM 8GB, LAN 1Gb/s, HDD 3x 1TB in RaidZ

[La situazione]
Il mio PC ha due dischi da 1TB in RAID1 su cui tengo tutto quello che vorrei evitare di perdere a causa di un disco guasto. Ultimamente, però, mi è venuta la paranoia da CryptoLock, quindi ho deciso di resuscitare il vecchio serverino FreeNAS aggiungendo RAM e di aggiornare la versione per farne un backup supplementare e, eventualmente, un alternativa come server per guardare film e serie TV con il tablet in giro per casa.

Il punto sarebbe fare in modo di avere un solo dataset, che è il backup del PC, da cui creare due o più condivisioni CIFS "mirate". Per capirci, una condivisione è il "Backup" al completo, una sono i "Film" contenuti nel backup, un'altra potrebbe essere la "Musica" e così via.
Ora, quello che vorrei fare io è limitare l'accesso ad ogni condivisione ad un solo account utente: quindi Backup potrà essere navigato (e modificato) solo dal proprietario, mentre Film richiederà un'utenza differente che avrà esclusivamente diritti di lettura, idem per la musica e via dicendo.

[Il problema]
Il problema è che non ho idea di come limitare gli accessi in questo senso. Finora ho creato due account, uno generico che ha diritti completi sui dati e un'altro che può solo visionarli e non modificarli, ma entrambi possono accedere a tutte le condivisioni, cosa che io non voglio assolutamente!! Del resto, il backup nella sua interezza contiene anche dati personali che preferirei non fossero visionabili da terzi.

[La configurazione attuale]
Al momento, la configurazione è impostata in questo modo:
Dataset: Backup
Condivisioni CIFS: [/mnt/RAIDZ1/Backup | Bck], [/mnt/RAIDZ1/Backup/DivX | Film]
Account: Main | tutti i diritti, Movies | read only

Ad essere sincero, credo che l'unico motivo per cui l'account Movies non ha diritti di scrittura è perché non gli ho impostato alcuna cartella Home, cosicché i "Permessi cartella home" non potessero venire applicati.
Di fatto, immagino che Movies abbia accesso anche alla condivisione Bck per il semplice fatto che questa condivisione prevede ancora un utente "Everyone" con diritti di read only.


Ho provato, dal client Windows (7), a modificare i permessi per le singole condivisioni, ma non so come aggiungere l'utente Movies.
L'utente Main è già lì, in quanto FreeNAS stesso lo ha impostato come proprietario di tutto, ma se provo ad aggiungere Movies, la finestra di ricerca mi dice che all'indirizzo IP del server dati non esiste alcun utente con quel nome.
In effetti, se faccio una ricerca lasciando il campo del nome vuoto, la lista delle possibili utenze non include nemmeno l'account principale e relativo gruppo.

Quindi, ricapitolando, io ho un dataset da cui partono due condivisioni CIFS che puntano a cartelle diverse e a cui voglio abbinare account utente diversi per ognuna. Qualcosa del tipo:

* ********┌─ Bck [Utenti: Main (all rights)]
Backup ─┤
* ********└─ Film [Utenti: Main (all rights), Movies (read only)]

[La domanda]
Come aggiungo l'utente Movies agli account autorizzati per l'accesso alla condivisione denominata Film?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
WinSCP
configuralo e poi ne parlimo
 

Zehryo

Dabbler
Joined
Sep 5, 2014
Messages
12
WinSCP
configuralo e poi ne parlimo

Ho letto la descrizione sul sito di WinSCP. Parla di SFTP e FTP.
Non ho capito cosa c'entra, sei stato eccessivamente stringato.

Inoltre io devo impostare le utenze sul server, a cosa mi serve un client grafico per il trasferimento "sicuro" di file?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
E' in pratica un file manager, puoi anche cambiare i permessi di file e cartelle, otre a quello che hai letto. E' molto simile ad explorer
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
Non sono un esperto di CIFS, ma secondo me ti conviene prima create uno share al livello superiore (/mnt/RAIDZ1/Backup), mapparlo su Windows e poi impostare i permessi a livello delle due cartelle BCK e MOVIES.
In quel modo non importa se la share e' accessibile a tutti, i permessi a livello di filesystem controlleranno l'accesso.
 

Zehryo

Dabbler
Joined
Sep 5, 2014
Messages
12
E' in pratica un file manager, puoi anche cambiare i permessi di file e cartelle, otre a quello che hai letto. E' molto simile ad explorer

Ok, ora ha tutto molto più senso. Proverò, magari è più maneggevole e meno oscuro dell'interfaccia di Windows.... =o
Ti faccio sapere com'è andata.
 

Zehryo

Dabbler
Joined
Sep 5, 2014
Messages
12
Non sono un esperto di CIFS, ma secondo me ti conviene prima create uno share al livello superiore (/mnt/RAIDZ1/Backup), mapparlo su Windows e poi impostare i permessi a livello delle due cartelle BCK e MOVIES.
In quel modo non importa se la share e' accessibile a tutti, i permessi a livello di filesystem controlleranno l'accesso.

Mi sa che non hai colto il nocciolo del problema. Io NON VOGLIO che lo share principale sia visibile a tutti nella sua interezza.
Io voglio che, a seconda dell'utenza, uno possa o meno visualizzare certe cartelle piuttosto che altre.

Solo che, siccome ci sono più device che girano per casa, devo impostare le utenze sul server FreeNAS, ma non so come aggiungerle.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Ciao,
se non ho inteso male le tue necessità, il mio consiglio è di creare più dataset sotto il dataset generale backup, a cui assegnare i permessi a seconda degli utenti a cui vuoi dare accesso, magari tutto sotto lo stesso gruppo. in modo tale che magari con un account di admin potrai accedere a tutto e con altri account vari potrai gestire le singole condivisioni
 

Zehryo

Dabbler
Joined
Sep 5, 2014
Messages
12
Ciao,
se non ho inteso male le tue necessità, il mio consiglio è di creare più dataset sotto il dataset generale backup, a cui assegnare i permessi a seconda degli utenti a cui vuoi dare accesso, magari tutto sotto lo stesso gruppo. in modo tale che magari con un account di admin potrai accedere a tutto e con altri account vari potrai gestire le singole condivisioni

Ecco!! Questa sì che suona come una soluzione!! ^0^

Grazie, tenterò di fare così. ^^
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
Mi sa che non hai colto il nocciolo del problema. Io NON VOGLIO che lo share principale sia visibile a tutti nella sua interezza.
Io voglio che, a seconda dell'utenza, uno possa o meno visualizzare certe cartelle piuttosto che altre.

Solo che, siccome ci sono più device che girano per casa, devo impostare le utenze sul server FreeNAS, ma non so come aggiungerle.

SMB fornisce anche un opzione chiamata Access Based Enumeration, abilitando quella in SAMBA gli utenti che non hanno permessi su una cartella non la vedono direttamente a livello di Windows Explorer e non ci possono entrare nemmeno se conoscono il percorso completo.
Oppure, piu' semplicemente, rimuovi il read-only su Everyone per la share BCK di modo che l'utente Movies non ci possa accedere.
 
Status
Not open for further replies.
Top