Nas: Potenza e Efficenza

Status
Not open for further replies.

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
no no, non mi sono spiegato come si deve.
Il NAS è il nas, e serve la casa condividendo con i client il suo contenuto. Ha un amministratore (io), e altri 2 utenti (di cui uno è l'apple tv che vede solo un volume con i contenuti multimediali, il resto è off-limits per lei).
Usando già servizi come dropbox o cloud drive, e avendo un po' di spazio extra sul nas avrei voluto potermi collegare da esterno per avere sempre con me alcuni file. Ora owncloud ho avuto modo di provarlo, ma è sempre una cosa che implica installare plug-in, creare jail, insomma per come la vedo io "sporcherebbe la pulizia del nas".

Esistono però soluzioni alternative, sempre a basso consumo che mi permetterebbero di condividere i miei file all'esterno usando dell'altro hardware, arginato dietro una vlan, in modo che da fuori sia più difficile arrivare al nas.

La mia configurazione attuale è modem/router - switch - server e client.
Se io però inserissi un componente tra modem e switch che si occupi di amministrare e controllare la rete, e che mi dia anche la possibilità di avere dello storage incorporato da condividere all'esterno, e mi fornisca anche il wireless in casa, sarebbe una buona cosa.
Sto appunto in questo momento leggendo di più su pfsense, che offre delle soluzioni anche pronte all'uso don possibilità di storage interno e wireless.
Questa soluzione, da approfondire potrebbe funzionare?

In ogni caso non vorrei "slacciare" le due porte di rete sul nas, io ho bisogno che lavorino assieme, per aumentare la velocità di trasferimento tra i client che eseguono richieste simultanee.
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
ti stai avvicinando alla soluzione.

pfsense è un firewall. che metterai tra il router e lo switch. per tutte le configurazioni possibili fai riferimento al manuale di pfsense.

per curiosità: come fai ad aumentare la velocità di trasferimento?
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
capita quasi quotidianamente di lavorare in due sul server con ritocco di immagini, o con progetti di 3D che auto salvataggio (così mi evito di lavorare in locale, facendo diventare il server un repository in fase di render distribuito). Oppure lavorare e vedere un blue ray su atv. Quando il server era connesso solo a 1g era tutto rallentato. Ho fatto un po di trunk e tutto ha iniziato a lavorare come si deve..... Io volevo passare a 4g ma mi sono reso conto che era inutile perché ora già lavoro bene.
Pfsense mi interessa, ieri purtroppo mi sono addormentato leggendo il suo forum e guardando video di build su YouTube, ora devo approfondire.
Spero solo che io possa configurare freenas prima di costruire/acquistare un firewall, senza che il nas possa risentirne successivamente. In linea di massima il nas con l'attuale dhcp server si intesta come voglio io. Se cancello la sua intestazione con il successivo riavvio lui si intesterà come vuole, tanto sempre attraverso freenas.local lo raggiungo, e poi con il nuovo firewall lo reintesto e faccio altro, giusto?
Proto tu come sei organizzato su questo fronte?
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
ok. prima saturavi.

la mia rete è più complessa a partire dal router ed il FW è necessario. non posso entrare nei dettagli della rete perché si andrebbe off topic.

per la rete NAS uso delle vlan; LAGG di 4 nic per alcuni client.
1 vlan di management sulla lan (questa passa per il FW, dunque ci sono delle regole)
1 vlan per rsync S1 <-> S2 (i sistemi in firma)
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Venerdì (ieri) ricevo la conferma che tutto è arrivato. Prendo 1 ora di permesso e mi reco dove ho fatto recapitare la merce. C'è tutto!!!!! Corro a casa e complice il fatto che la donna era fuori inizio un bel venerdì sera a scartare regali.

Ups Apc smart Pro 1500 messo sotto carica
Libretti di istruzione alla mano, inizio a preparare scheda madre, processore e dissipatore Noctua.
Leggo bene il manuale della scheda e do una ripassata con YouTube alla procedura per il montaggio cpu e pasta termica e via, la scheda è pronta.
Vorrei aprire una parentesi sui prodotti Noctua per come sono ben fatti, ma non è questa la sede.

Assemblo tutto nel case, quindi alimentatore, preparo i cavi del pannello anteriore, e fisso la scheda. Ultimati i collegamenti (il silverstone ds 380 è davvero compatto, e compatto non fa rima con comodità di assemblaggio, ma mi sta bene così).
Monto il cage dei dischi con hot swap e inizio a sballare tutti e 6 i dischi wd red da 4tb. Completo il tutto con una etichetta con il seriale per ogni disco.

Momento della verità........ Avviato e il bios riconosce tutto.

Creo un nuovo disco di avvio per freenas da osx e preparo una coppia di sandisk cruzer fit da 16gb (erano in offerta). Freenas di installa in 2 minuti senza un minimo problema.

Mi sposto per collegarmi alla rete con cavo e avvio! Freenas è montato.
Faccio le solite cose: utenti, e gruppi.
Arriva il momento che decido di fare il raid per iniziare nella notte (sono circa le 02:00) a copiare qualcosa dal server temporaneo. Ca**0 mi vede solo 5 dischi.....
Controlla i cavi - Niente
Montato in un altro bay - Niente
Montato in un altro case di un altro computer - Niente.

Spengo la tv e sento l'inevitabile rumore di un disco rotto.......
Niente 1 disco è ko e ci vorranno almeno 3 giorni per avere una sostituzione..... a partire da lunedì.

Mi metto a fare altro: Trunk delle 2 porte di rete.... Smadonno un po' e decido che era tardi.
Stamattina mi sveglio e provvedo a fare il Bond, lagg, trunk che dir si voglia. Ora freenas mi vede solo un indirizzo ip all'avvio e nelle specifiche di rete, mi vede le due porte unite nella stessa interfaccia. Ho provato anche come da manuale a fare il test per verificare se sono bilanciate, e credo di esserci riuscito.

Altra cosa che potevo fare era, installare l'ups e creare le regole di spegnimento e invio mail. Fatto anche quello, e verificato da SHELL che potessi monitorarlo.
Deciderò più avanti il tempo di spegnimento sulla base delle info che mi darà l'ups quando avrò collegato tutto.
L'ups mi riporta inoltre un dispendio di corrente in idle con tutti i 6 (5) dischi attaccati di 70w spaccati, quindi un po' alto rispetto a quello che volevo fare.
Proverò ad informarmi per abbassare un po' la cpu, secondo voi è una cosa intelligente?

Per ora sono molto soddisfatto, è andato tutto molto liscio, di fatti era troppo bello, e mi sono trovato un disco rotto!
Ora sto ancora attendendo le 3 ventole della noctua per sostituirle a quelle presenti nel case che sono solo a 3 pin, ma avendo la scheda da 4 pin vorrei sfruttarli (per non parlare che sono anche più silenziose).


Apparte queste due cose non mi resta più nulla da fare, quindi ora il nas è spento... purtroppo.

Ci sentiamo quando monto i dischi e che configuro la rete!

Ciao a tutti e grazie per i consigli sulla configurazione.
 

Kei

Dabbler
Joined
May 26, 2016
Messages
45
Ho un ups a filtrare eventuali scariche... piccolo dettaglio fondamentale!

Peccato che gli UPS non proteggano dalle "scariche", a meno che non siano UPS a doppia conversione e le "scariche" siano fluttuazioni minime. Altrimenti esistono gli scaricatori di sovratensioni oppure i lightning arresters.
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Ciao a tutti,
sono tornato, dopo un po di indagini e ricerche (forse troppe).

Ho modificato la mia configurazione per arrivare a questa:

asrock 2750d4i
Kingston KVR16r11d4/16 (da espandere in futuro vista la possibilità di arrivare a 64 gb di ram)
alimentatore silverstone da 450w plus gold formato SFX


ora il mio dubbio è questo (vista la configurazione non proprio economica):

La scelta di acquistare solo un banco di ram adesso ha senso o comprometto la gestione del dual channel? cioè: rischio di girare azzoppato ora perché lavora solo un banco?

Vorrei installare il sistema operativo su un ssd non ci sono controindicazioni o particolari problematiche?
Avendo anche lo spazio in un case che offre 8 slot 3,5 e 4 sdd, potrei anche aggiungere un ssd come cache, anche perché la scheda madre ha 2 lan ma i dischi non riuscirebbero a sfruttarla, almeno da alzare un po' la velocità, è una cavolata?


In generale vado incontro a qualche spiacevole sorpresa?
Grazie

Non ci sono controindicazioni installando il sistema su SSD, è più uno sfizio, le stick si comportano benissimo, anche i soluzione "enterprise". Usare SSD per la cache è INUTILE, server solamente in caso tu abbiamo già installato tutti i possibili banchi di RAM, andando ad aggiungere la L2ARC. Comunque ti consiglio di leggerti le slide di Cyberjock che spiega tutto! ;)
 
Status
Not open for further replies.
Top