Nas: Potenza e Efficenza

Status
Not open for further replies.

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
sinceramente l'hot swap è una cosa molto utile ma non vitale per me. Io non ho problemi di spazio ma devo considerare che ho anche 2 mac pro, uno switch e un ups, da montare in salotto quindi devo calcolare bene le cose, altrimenti la donna.........

Detto questo sono delle configurazioni molto molto valide, ma da quello che leggo in rete (e non ancora smentito), pare che la configurazione con x10 e xeon con 6 dischi wd red sia intorno ai 70w in idle. Se considero anche 1 mac pro accesso per ore di render il costo è proibitivo, finirei per tenere spento il nas e lavorare in locale, e perderei la comodità di un nas.

Al contempo non avevo letto il post che mi hai linkato, e devo dire che in un giorno intero di letture riguardo la scheda asrock mi ero perso la parte dove le porte sata su controller marvell sono inutilizzabili.... questo cambia le cose in maniera disastrosa, perché sono al punto di partenza!
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
In realtà se ti bastano 6 porte sata, problemi non ne hai...altrimenti monti un hba e passa la paura...
Detto questo, per il discorso consumi, 70w x uno xeon nn sono male... Ammesso tu riesca ad arrivare a 40-50w con l'avoton, quei 30w orari in più non sarebbero tutta questa spesa di bolletta. Cmq siamo ad un discorso di scelta personale e costo componenti

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
hai ragione, anche perché io ho 2 mac pro di cui uno modello 2012 con 12 core e 64 gb ram e un altro modello 2014 con 8 core e 64gb di ram... entrambi accesi in idle passano i 100w, quando renderizzo non ho mai voluto saperlo.... quindi non è quello il problema, per lavorare ho la coscienza a posto perché è necessario. Per il server vorrei tenere ottimizzati i consumi il più possibile.
Di porte sata io ne vorrei usare di più per diminuire il taglio dei dischi e avere qualche tera in più a parità di costo. mmmm devo cercare ancora.
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
[...]
Al contempo non avevo letto il post che mi hai linkato, e devo dire che in un giorno intero di letture riguardo la scheda asrock mi ero perso la parte dove le porte sata su controller marvell sono inutilizzabili.... questo cambia le cose in maniera disastrosa, perché sono al punto di partenza!

il FreeNAS Mini monta quella MB (ASRock C2750D4i) se non sbaglio, ma penso che utilizzi solo il controller non marvell.

In sostanza, consumi a parte, ti conviene riflettere in funzione di espansione. Detto questo non pretendere che un nas diventi una workstation :smile:
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Più dischi, più consumi, più probabilità di rotture...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
chi ha mai parlato di work station. Io le workstation ce le ho, ho bisogno di un posto dove tenere i miei file e i film che sia sempre acceso e che consumi poco.

sicuramente più dischi più consumo, a livello di rotture sicuramente c'è più probabilità.

In ogni caso enemy tu hai mai calcolato il tuo consumo con l'i3, che era una delle mie alternative (avendo provato l'i5 e avendo constatato che non l'ho mai sfruttato come server)?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Misurata con pinza amperometrica. In idle sono tra 40-50w. Cmq sotto i 50

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
come ti trovi? vorresti fare delle modifiche alla configurazione hardware?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Benone, vorrei solo aver messo 6 dischi dall'inizio, ma x problemi di budget mi sono dovuto accontentare di 5! Per un nas senza grossissime pretese va benissimo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Ok un altra giornata a cercare e provare ė andata, e non ho concluso nulla. Scontento di ciò mi sono riletto il post qui sul forum dove si parla della scheda asrock con Intel atom c2750.
Innanzi tutto non mi ė chiaro il fatto che sul FREENAS mini vengano usate 2 porte Intel e 2 porte marvel per collegare i 4 dischi con cui viene venduto. Seconda cosa, le 6 porte sata su chipset Intel con velocità differenti, possono essere usate assieme per creare un unico raid. Mentre le altre 6 divise su due chipset Marvel possono essere usate assieme per chipset, quindi non ė vero che FREENAS non le vede, non funzionano, o sono instabili o insicure.

Quindi se ipotizzino il mio Storage di base come un 6x4tb sulle porte Intel, e poi uso un ssd per il sistema su una delle 2 porte di un chipset Marvel, mi rimarrebbe la possibilità di aggiungere 4 dischi in raid.
Ditemi che ė così perché non ne posso più di leggere schede tecniche o post in inglese o tedesco
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Ok un altra giornata a cercare e provare ė andata, e non ho concluso nulla.[...]
Mentre le altre 6 divise su due chipset Marvel possono essere usate assieme per chipset, quindi non ė vero che FREENAS non le vede, non funzionano, o sono instabili o insicure. [...]

cerca su google "freenas mini marvell port". portano a:

- questo thread
- questo BUG

Ti riassumo il bug: un utente FreeNAS Mini (mb atom, certificata dall'integratore) ha notato dei problemi di cablaggio e scomparsa dei dischi utilizzando il controller Marvell. Il BUG è riconosciuto, l'incompatibilità nota e riscontrata da molti utenti (forum).
Forse il problema sorge in specifiche circostanze di lavoro, per via della revisione hardware del controller, dal lotto delle mb e chissà quali altri motivi.
Ora dipende solo da cosa vuoi affiancare a potenza/efficienza.
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
ok non posso ignorare i vostri consigli riguardo le schede con xeon.
Non voglio di certo rendere il post potenza/efficenza/inaffidabilità.
Forse mi sono suggestionato a tradurre che il problema fosse limitato all'uso condiviso di intel e marvell per raid.

Ora ricreo una configurazione acquistabile e ne discutiamo!!!!
Grazie
 
Last edited:

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
ok ho fatto la lista della spesa.
Volendo mantenere il formato mini itx mi sono avvicinato alla configurazione di enemy ma con xeon:

ASRock E3C226D2l (solo 16gb di ram e 6 sata ma per un bel po' mi andranno bene)
Xeon E3-1230v3
2x Kingstone KVR16E11/8 1600 mhz ddr3 cl 11 DIMM 240-pin
2x cruser fit usb3 per OS
6x wd red 4tb

Case Silverstone DS380 con 8x hotswap
Alimentatore sempre silverstone ST45 (450w plus 80 gold formato SFX)
6x cavi sata angolati a destra da 60cm

2mila e rotti iva compresa
quindi 1600 e rotti finito con tutto.

Ho riflettuto anche su questa configurazione, e dubito che avrei problemi di spazio anche perché in raid z1 avrei 20tb con 1 disco sacrificabile.
Un back up su disco esterno dei dati sensibili la farei in ogni caso quindi lo z2 mi sembra inutile.
Con questo spazio avrei almeno 2 anni se non 3 di tolleranza.
Eventualmente potrei aggiungere una scheda sas o sata su pci per aumentare la capienza.
16gb di ram mi sembrano sufficienti, lo xeon si sobbarca il lavoro e in ogni caso potrei con la scheda pci montare altri 4 dischi come cache.

Direi che i consumi li potremo scoprire solo vivendo, ma che potrei programmare spegnimenti accurati.
che dite?
 
Last edited:

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
non ci vedo nulla di errato in quella lista, sembra un'ottima configurazione.
volendo attendere ancora un pochetto, potresti addirittura fare un salto generazionale con asrock E3C236D2I e xeon e3 1220 V5...ma non so i tempi per un mesetto per trovare quella mobo qua da noi....
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
ram? c'è di meglio o va già bene! La avevo letta su qualche post, e poi amazon me l'ha proposta per la configurazione.... quindi non ho investigato, anche perché dimensione dei banchi, velocità e CL è tutto giusto e al massimo... mancano del dissipatore ma non credo che ne avranno bisogno!!!!
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
dissipatore su ram: per me puoi farne a meno.
buon divertimento!
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Ciao a tutti,
ho appena effettuato l'acquisto, di tutti i componenti. Ho anche optato per la sostituzione delle ventole di serie del case, che se pur ben recensite, ho preferito prometterle ad un altra persona in cambio di 3 ottime Noctua sempre da 120mm. Ho scelto anche di non usare il dissipatore originale della CPU ma di acquistare un Noctua passivo, ma con ventola che grazie alla connessione PWM può avviarsi per smaltire l'eccessiva temperatura.

Sono molto gasato, ma in questo tempo prima della ricezione dei componenti mi sono imposto di approfondire un po' di argomenti "spigolosi" come ownCloud, jdownloader.
avete consigli in merito o eventualmente qualche diffida da darmi? ho letto un po' in giro e sembra che sia un po' di tempo che sul forum non si parli di jdownloader.
Anche per owncloud continuo a leggere di tante persone che lo sconsigliano in quanto freenas non è stato sviluppato per lavorare su internet.
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
Ciao a tutti,
[...]
Anche per owncloud continuo a leggere di tante persone che lo sconsigliano in quanto freenas non è stato sviluppato per lavorare su internet.

Insomma...
Un NAS dovrebbe lavorare in locale, non dovresti esporlo su internet.
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Se in un futuro prendessi un nas a disco singolo già pronto all'uso e lo tenessi allineato ad un volume presente in freenas, potrei gestirlo come vengono gestiti i disaster recovery.
Ma dubito che cambi la questione, se dall'esterno qualcuno riesce ad accedere al nas a disco singolo, potrà vedere il resto della rete, a meno che non metto sia freenas che i computer in una vlan. Il discorso fila?
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
il disaster recovery è un altro capitolo: merita *molta* informazione, preparazione e testing (di disastri appunto!).

devi capire tu se e quali servizi dare all'esterno, intendo esponendoli sulla rete pubblica. e sopratutto chi deve farne uso.

il tuo router farà nat o port forward quindi dedica una nic del nas ai plugin e lascia perdere le vlan, almeno all'inizio.
sull'altra nic metti i servizi interni (nfs, smb, la ui di freenas, etc).
ipmi deve fare da ipmi, non usarla per altro.
 
Status
Not open for further replies.
Top