Nas: Potenza e Efficenza

Status
Not open for further replies.

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Mi chiamo Alberto e sono un appassionato di informatica.

Parto subito dal presupposto:

In casa ho attualmente:

Mac pro 8core (cilindro) con 2 dischi (2 baie cad) thunderbolt in raid 0
Mac Pro 8core (mod 2011) connesso in rete (che usa la mia ragazza attingendo dal server, e che uso come slave per render con cinema4d)
Mac Mini 2015 i5 16gb ram al quale sono connessi: Storage thunderbolt 4 baie e uno storage lacie 2 baie per il backup dei dati sensibili con carbon copy. Il mac mini è acceso 24/7 con osx server.

Lo storage 4 baie contiene 2 dischi WD red 3tb che in raid 0 sono condivisi con apple TV via cavo per la riproduzione dei film con Infuse (tipo plex).

Tutto è controllato e gestito da uno switch HP gestito e da un router dlink che fa da dhcp server.
Tutto è alimentato da un ups che più che alimentare vista la mole di dispositivi collegati stabilizza la corrente, e mi da giusto il tempo di salvare e chiudere.
Il tutto funziona davvero bene, anche perché il mac mini è connesso in 2giga e pure l'apple tv è connessa via cavo.

La configurazione è ottima ma vorrei qualcosa di più organizzato piuttosto che tante periferiche collegate.

Da qui la mia idea:

Il nuovo qnap thunderbolt e 10gb da usare sia come DAS che come NAS. Peccato per il prezzo di oltre 2000€ senza dischi.

Ora sono un po' di giorni che leggo e che cerco informazioni utili ma vorrei un aiuto se possibile.
Il mio budget è: BOH! nel senso che non voglio spendere 2000€ ma neanche 300.

Le mie necessità sono:

-almeno 8 dischi (il case pensavo ad un fractal design xl)
-altissima efficenza energetica (pensavo a un corsair serie HX da 750w 80 plus Platinum)
-potendo fare i truck sullo switch vorrei una scheda di rete da 4 porte gb
-sufficente potenza di transcodifica per mandare in streaming 1080p (possibilmente H265) - pensavo