Disco con FreeNAS non parte

Status
Not open for further replies.

Giorgio

Dabbler
Joined
Dec 9, 2013
Messages
12
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda da porre su FreeNAS.
Vorrei costruirmi un NAS per casa con FreeNAS perchè mi sembra un ottimo software.
La mia configurazione sarà fatta con 3 dischi in RAID0 poi in RAID1 con altri tre(tutti sono della stessa capacità e produttore cioè 2TB per disco della WD).
Inoltre pensavo di installare FreeNAS un un piccolo disco visto che lo spazio necessario al software non è eccessivo.
Ora vorrei capire, se mi si rompe quest'ultimo perdo tutta la mia configurazione RAID?...e di conseguenza tutti i file salvati sui 6 dischi? Oppure c'è modo di reinstallare FreeNAS senza perdere nulla?
Premetto che la scheda madre che userò suporta i RAID 0,1,5,10.
Grazie a tutti per le risposte.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ben venuto !
A mio avviso ti conviene installare freenas su una chiavetta usb o cf o ssd... se cmq si rompono perdi si tutta la configurazione ma non i dischi con i dati. Dopo aver reinstallato freenas basterà reimportare i dischi.
Apparte quello che ti ho detto freenas ti permette di esportare la configurazione (dove vuoi e quante volte vuoi) quindi non devi rifare tutto (utenti, permessi, cartelle condivise, eccc...).
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

quoto tutto quello detto da MAX, stai solo attento al Hardware che usi, vai a dare una letta qua se la tua scheda raid è supportata.

Saluti
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ci vorrebbe un post che non invecchia mai... e metterci tutte le domande/risposte + ripetitive, e i vari accorgimenti, trucchi, siti, guide, eccc.............
 

Giorgio

Dabbler
Joined
Dec 9, 2013
Messages
12
Ciao

quoto tutto quello detto da MAX, stai solo attento al Hardware che usi, vai a dare una letta qua se la tua scheda raid è supportata.

Saluti
Ciao
per il raid lo vorrei configurare dal bios della mia scheda madre (Gigabyte GA-H87-HD3) che supporta 0, 1 , 0+1 , 5 e spero che con FreeNas non ci siano problemi e che mi veda i dischi come un unico volume da poter formattare.
Ho visto che dall'interfaccia di FreeNas si possono creare i raid software ma a me non dovrebbero inreressare impostandolo dall'hardware giusto?
Ciao
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

come per tutti i sistemi ci sono i pro ed i contro, un sistema RAID hardware, se supportato dal OS, (hai dato un occhiata alla compatibilità hardware?) ti permette di non "stressare" la CPU, delegando il "lavoro" alla scheda RAID, ma nel caso la scheda abbia dei problemi devi recuperare lo stesso hardware se vuoi recuperare i tuoi dati.

Prima controlla bene l'hardware supportato da Freenas, e poi decidi cosa fare.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top