HELP - Freenas non riparte.

Status
Not open for further replies.

msantoni

Dabbler
Joined
Sep 4, 2012
Messages
19
Un saluto a tutti. Sono un nuovo utilizzatore di freenas. Ne ho installati due, per provarlo e per riciclare vecchi dischi, versione 8.0.2, su due vecchi PIV (perfettamente funzionanti con Windows) con alcuni dischi ide di avanzo. Uno ha l'installazione su disco interno e va bene, mentre l'altro ha quattro dischi ide con raid5 e connessioni iSCSI, e parte con un disco esterno usb da 2,5" su adatattore SATA/USB. Il problema è che non vuole più ripartire da usb. Ho provato a ricostruire il BIOS escludendo tutto ciòà che non interessa e verificando l'assegnazione di IRQ. Il boot l'ho impostato in modo da usare solo e soltanto le tre sorgenti USB previste (hdd, zip e CD/DVD). Avevo fatto un backup della configurazione su file.db. Avete dei sugegrimenti per far ripartire 'sta macchina? Se metto una nuova installazione su un altro disco, la configurazione locale è persa e devo ripristinarla? Grazie per la pazienza e per l'aiuto. Massimiliano
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
se hai un backup della configurazione prova a fare una nuova installazione, magari su una pennetta usb da almeno 2 giga e poi ci ripristini la configurazione !
 

msantoni

Dabbler
Joined
Sep 4, 2012
Messages
19
Installazione su penna

se hai un backup della configurazione prova a fare una nuova installazione, magari su una pennetta usb da almeno 2 giga e poi ci ripristini la configurazione !

Ciao. Ho provato, oggi, a mettere freenas su pendrive, ma con il programmino di scrittura, dopo pochi cluster, genera un errore e non finisce. La stessa cosa su un altro hdd da 2,5" sata. Ho provato usando un laptop windows 7 x64, e volevo metterci una immagine x86.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233

msantoni

Dabbler
Joined
Sep 4, 2012
Messages
19
Francamente non so. La dimensione sembra ok (li ho presi oggi), ed i progammi necessari al suo uso ( 7zip ed il programma di scrittura), non restituiscono alcuna anomalia. Però, ti dirò che mi sono concentrato più sul pc di destinazione, perché avevo l'impressione che potessi risolvere il problema delle usb. Peraltro, avendo tutti i canali ide impegnati (nn ha canali sata), non posso usare un lettore dvd od un altro disco, perché temo di disfare i volumi e di non poterne recuperare i contenuti.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
ti dico di più, da PC non sono mai riuscito a installare dall'immagine su penna usb, o da mac o da linux !
non riesci a fare una macchina virtuale linux al volo ? oppure trova un pc con sistema windows 32bit ... altrimenti non ho più idee ;)
 

msantoni

Dabbler
Joined
Sep 4, 2012
Messages
19
ti dico di più, da PC non sono mai riuscito a installare dall'immagine su penna usb, o da mac o da linux !
non riesci a fare una macchina virtuale linux al volo ? oppure trova un pc con sistema windows 32bit ... altrimenti non ho più idee ;)

Ho fatto un pendrive con l'immagine (ce l'ho fatta...), ma all'avvio continua a non trovare il disco. A 'sto punto, credo sia un problema della mobo del pc e quindi l'attenzione si sposta su freenas.
Come posso riavviare il pc senza uno dei quattro dischi ide al suo interno? Se ne tolgo uno, i volumi montati subiscono danni? Freenas sarebbe in grado di ricostruirsi (anche usando il file di configurazione di backup)? Posso staccare i quattro dischi e metterli su un altro pc con caratteristiche analoghe ma con porte usb funzionanti?

Grazie ancora per l'attenzione.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
nella mia mobo ho la possibilità di far apparire il menu con elenco tutti i drive e scelgo da dove fare il boot.
Se sei sicuro che il problema non'è questo scollega tutti gli hd e fai il boot, se il nas parte ne riparliamo
 

msantoni

Dabbler
Joined
Sep 4, 2012
Messages
19
Allora. Ho staccato i dischi e tentato varie configurazioni BIOS, ma senza risultato. Disk boot failure... Considera anche , se è utile..., che USB, rete e display, ricevono lo stesso IRQ. Io propendo per la mobo (ho provato tutte le porte USB) sgarrupata.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
hai anke ripristinato il bios a default ? La chiave sei sicuro ke non sia guasta ?
 

msantoni

Dabbler
Joined
Sep 4, 2012
Messages
19
Il bios credo di averlo provato in tutte le combinazioni. Ho disabilitato tutto ciò che non mi serviva ed anche tutti i boot, lasciandone uno solo che ho testato nelle sue combinazioni (FDD, ZIP e CD). Poi ho richiamato le impostazioni di default e senza risultato. Ora proverò la chiavetta su un altro pc (leggendola su un laptop windows, mi chiede la formattazione, il che mi fa pensare che l'immagine sia di un sistema linux). Ora provo...
 

msantoni

Dabbler
Joined
Sep 4, 2012
Messages
19
Ok! È assodato. Il sistema USB del pc, è bollito... Ho provato il boot su un altro pc a caso, e freenas funziona. Ovviamente non trova nulla di ciò che conosceva, però va. Ora devo 'solo' ritrovare un altra MoBo per ricostruire il pc. Sei al corrente di problemi di freenas, con la migrazione dei dischi ide da una mobo ad un'altra? Altrimenti credo che con lo spostamento dei dischi e della seconda scheda di rete, potrebbe anche ripartire senza tante storie... :p
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
stacca i 4 dischi e prova a far partire dalla usb che hai creato !
da dove l'hai creata ? a me da windows la creava ma non partiva, o meglio partiva freebsd ma dava un errore e si bloccava ...

male che va puoi staccare i 4 dischi e metterli in un'altro pc dove riesci a far partire da usb, poi da freenas ricarichi la tua configurazione e esegui l'importazione automatica del volume !!

fammi sapere ;)
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
scusa, ho scritto senza leggere i tuoi ultimi 2 post !!!
se i dischi li riattacchi tutti e 4 nel nuovo pc poi importi il volume da freenas e dovrebbe ripartire tutto, prova ...
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
acc.... non ricordo esattamente, ma da bios devi vedere se "usb legacy" è attivo.... non'è completa ma ricordo bene legacy. la modalità di riconoscimento lasciala in auto
 

msantoni

Dabbler
Joined
Sep 4, 2012
Messages
19
FATTO! RISOLTO! I consigli sulla 'diagnosi differenziale' sono stati utili. Ho ritestato la chiavetta ed il disco USB da 2,5", su un altro pc ed erano regolari. Ho provato il pc di freenas senza dischi e l'errore rimaneva. Allora ho staccato i quattro ide e li ho messi su un altro 'cadavere' con due canali ide e due sata. Ho reimpostato il bios ESCLUDENDO l'emulazione usb e.... magia! Freenas online! Volumi e servizi perfettamente funzionanti! Grazie davvero per l'aiuto. Certe volte basta quella lucina sufficiente ad uscire dal tunnel... :o
 
Status
Not open for further replies.
Top