help!! aggiungere disco

Status
Not open for further replies.

IMone74

Dabbler
Joined
May 30, 2015
Messages
14
salve a tutti, credo di dover anticipare che che sono completamente IGNORANTE per quanto riguarda server e nas, continuo quindi facendo una domanda che forse reputerete cretina ma visto che vivo nell'ignoranza per me non lo é. vorrei costruirmi un nas per risparmiare un po rispetto ad acquistarne uno giá finito (tipo synology) e credo che freenas sia una buona soluzione, ho bisogno di una grande quantitá di spazio aumentabile nel tempo, la mia intenzione era quella di costrruire una macchia che inizialmente montasse 2 ssd in raid 1 ovvero in mirroring su cui installare freenas e tutti i suoi componenti con sicurezza, poi montare inizialmente 6hd da 6TB in raid 6 in modo da avere 24TB(circa) disponibili, la mia domanda é quando avró bidsogno di aumentare la capacitá del raid 6, sará possibile aggiungere altri dischi allo stesso raid? se la risposta é affermatriva l'operazione é sicura o risc hio di perdere tutti i dati?
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Attualmente non è possibile aggiungere dischi, sia singoli che multipli, ad un VDEV già esistente - nella tua ipotesi RAID6 = RAIDZ2 in gergo ZFS; vale lo stesso discorso per il Z1 e il Z3, ma non per il mirroring.

Se ne è parlato tempo fa e gli stessi sviluppatori della Sun hanno avanzato ipotesi per chi volesse cimentarsi nell'impresa, ma non se ne è mai fatto nulla vuoi perché in ambito aziendale non è una priorità, vuoi perché ci sono alternative anche se non molto pratiche.

In ambito SOHO la cosa sarebbe molto interessante e apprezzata da tanti utenti FreeNAS.

Le alternative sono:

1 - Nello stesso Zpool aggiungi un RAID dello stesso tipo
2 - Uno dopo l'altro, aspettando il resilvering (ricostruzione del raid), sostituisci i dischi con dei nuovi di maggiore capacità: finito l'ultimo resilvering il VDEV e quindi il Zpool aumenterà di capacità
3 - fai un backup dei dati, distruggi il VDEV e lo ricrei aggiungendo i nuovi agli esistenti (ricordando che ci sono dei limiti al numero di dischi per VDEV, leggi la doc).

Per adesso non mi viene in mente altro...
 

IMone74

Dabbler
Joined
May 30, 2015
Messages
14
intanto grazie per la piú che esaustiva risposta.
nell'opzione 1 peró, se non sbaglio li devo poi gestire come 2 unitá indipendenti giusto?
l'opzione 2 direi che non é praticabile, dovrei partire con piú dischi di taglio inferiore appositamente per questa eventualitá, e questo farebbe lievitare i costi a paritá di capacitá
nel caso dell'opzione 3, backuppando i dati per ogni tera di dati sui dischi originali quanto spazio mi occorre per i backup appunto (+/- ovviamente)? anche se mi sembra una soluzione un po complessa, anche ammettendo un backup che occupi il 50% dello spazio originale, in un sistema come quello descritto quando arrivo vicino alla capianza massima (24TB) dovrei avere almeno 2 dischi da 6TB per il backup, piú quelli da aggiungere ipotizziamo altri 2, finito mi rimangono i 2 del BU come scorta, ma quando arrivo nuovamente a doverlo ampliare me servirebbero 3 per i bu, alla fine non mi sembra un gran riparmio rispetto ad una macchina fatta e finita.

se posso dirlo all'interno di questo forum, soluzioni alternative come openmediavault, ubuntu server o purtroppo non free windows server o osx server avrebbero la possibilitá di incremento dei dischi all'interno dello stesso raid o no?

se posso permettermi inoltre, perché sostieni che non é una prioritá in ambito aziendale? io posso solo supporlo, ma credo che sarebbe veramente importante, infatti credo che sia per questo che le principali aziende che producono questo tipo di macchine come synology, qnap e tante altre sui loro software proprietari prevedono appunto questa opzione per garantire un'ampliabilitá del sistema ( anche se poi, se vai a leggere le clausole in piccolo non garantiscono che non si perdano dati nella procedura, da qui suppongo non sia una cosa tanto semplice)

grazie
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Sì, nel 1° caso sarebbero due unità indipendenti.

Il 2° caso richiede un case ampio e scheda madre o HBA con abbastanza porte per poter riutilizzare i dischi sostituiti.

Il 3° caso è delicato, nel passaggio da raid a dischi di backup e viceversa non sei coperto e dei dati si potrebbero danneggiare (in modo silente), proprio quello che si vuole evitare con FreeNAS.

Questo non ti esime dal fare i backup, come consigliato nel manuale.


Alternative: attualmente non ce ne sono, o almeno non affidabili come ZFS su FreeNAS/FreeBSD (ti sconsiglio di usare ZFS su Linux, è ancora immaturo).

OS X (il porting di ZFS si è interrotto quando Oracle ha acquistato Sun, anche se esiste una versione di terze parti) e Windows non hanno file system al livello di ZFS.


Devi considerare che ZFS è stato pensato per ambito enterprise, mercato di Sun (lo puoi vedere dalle richieste hw, ragionando che è stato introdotto circa 10 anni or sono: ad es. verifica le richieste RAM per la funzione di deduplica...), quindi portato anche su soluzioni per piccole/medie aziende: nelle grosse aziende hai un budget che ti consente di acquistare decine di dischi alla volta ed effettuare operazioni di migrazione/consolidamento in tutta sicurezza, senza rischiare di perdere i dati (altrimenti tanto vale non usare ZFS...).

Questo non toglie che la funzione di singola aggiunta di un disco ad un VDEV non sia utile, anzi...

Ti consiglio di leggere il post: https://forums.freenas.org/index.php?threads/kickstarter-for-block-pointer-rewrite.21064/

Come sempre tutto dipende da un sola domanda: che valore dai ai tuoi dati?
 
Status
Not open for further replies.
Top