Freenas su ssd e due dischi in raid 1

Status
Not open for further replies.

Jacobbe73

Cadet
Joined
Dec 25, 2013
Messages
7
Ciao a tutti,
questo è il mio secondo post (dopo quello dei saluti dopo la registrazione) perchè volevo chiedervi se l'architettura hardware che ho pensato sta in piedi ed esattamente:
Ho una mainborad Asus AT5NM10-I (con processore Atom D525) ed un controller PCI32 a 4 porte sata2 che gestisce il raid 0 e raid 1.
Volevo installare la distribuzione Freenas 9.2.0 a 64 bit su un SSD (da 32Gb) collegato ad una delle due porte sata della mainboard e gestire in raid 1 i due hard disk rotativi Western Digital (WD30EZRX) collegato al controller PCI sopracitato.
Questa è la mia prima esperienza con il Freenas e mi rendo conto della banaità della domanda, ma prima di procedere volevo sapere se la configurazione che ho pensato è sostenibile oppure no.
Grazie a tutti per il supporto,
saluti
Jacobbe73
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Volevo installare la distribuzione Freenas 9.2.0 a 64 bit
Intanto quanta ram hai? considera che la 64bit va bene se ne hai più di 4Gb.

su un SSD (da 32Gb)
Basta una USB da 4Gb per l'intero OS, il SSD l'ho puoi usare per altro tipo i Jail.

gestire in raid 1 i due hard disk rotativi Western Digital (WD30EZRX) collegato al controller PCI sopracitato.
Hai visto se è supportato il controller da Freenas? parti da qua per dare un occhio se è supportato.

Buone veste a tutti
 

Jacobbe73

Cadet
Joined
Dec 25, 2013
Messages
7
Ciao Gian4nas!
inanzi tutto grazie per le tue preziose e celeri risposte :)
Nella mia config hardware ho solo 2 GB di ram quindi mi sa che installerò la versione 32 bit oppure posso procedere con quella a 64 avendo stesse performance di qualle a 32?
Cosa sono i Jail? Pensavo di usare l'ssd per il sistema operativo in modo da velocizzare il tutto...
Guarderò la compatibilità del mio controller non appena potrò, adesso sono fuori casa e non sono in grado di risalire alla marca e modello del controller in mio possesso...
Grazie ancora e buon S.Stefano!!
saluti
Jacobbe73 ;)
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Ciao Jacobbe73,
Guarda ho visto le specifiche della tua scheda madre, e puoi supportare massimo 4Gb DDR2 800/667 quindi ti consiglio di installare la versione FreeNAS 9.2.0 32bit.
Per la SSD io non la utilizzerei, ma installerei il sistema su una PENDRIVE, COMPACTFLASH o simili. Anche perchè non c'è molta differenza di velocità se lo installi direttamente sulla SSD.
i Jail sono dei plugin, che ti servirà per abilitare Torrent, DLNA e altre utility
 

Jacobbe73

Cadet
Joined
Dec 25, 2013
Messages
7
Bene,
per la versione ok... installerò quella a 32bit!
Per quanto concerne l'installazione del sistema verificherò meglio, dovrei avere una cf card Kingstone da 8 Gb 133x (quindi abbastanza veloce) comprerò un adattatore sata-cf card oppure mi consigli usb-cf card? L'ssd allora non lo utilizzerò per questa config anche se essendo solo da 32gb credo sia paragonabile ad una cf.
Come adattatore sata-cf vanno bene tutti? mi potresti consigliare una marca buona?
Grazie
Jacobbe73
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Guarda io ho usato questo adattatore:
Adattatore Compact Flash

Ma sinceramente... se prendi delle TDK USB, puoi trovare anche il blister da 3 pezzi ad un prezzo conveniente, per il 32bit almeno da 4Gb.
In questo modo puoi avere anche una copia del sistema in caso di errori interni, nataralmente devi avere il backup della configurazione pronta da caricare.
 

Jacobbe73

Cadet
Joined
Dec 25, 2013
Messages
7
Slyferd,
grazie per il tuo consiglio!
senti però stavo facendo una considerazione...
per prendere l'adattatore che dici tu, in più una cf card da almeno 4 gb mi chiedevo se, a parità di costi, non è meglio prendere direttamente un SSD da 32gb (che costa non più della sommatoria dei due componenti adattatore+cd card) avendo solo dei vantaggi in termini di velocità e di affidabilità hardware?
Nel dettaglio:

Adattatore Compact Flash
+
Compact Flash da 4Gb

Vs.

SSD 32GB

... per occupare comunque una porta SATA della mainboard tantovale installare un SSD no?

Dico questo a seguito anche dei vantaggi circa l'affidabilità della memoria in termini di durata e di prestazioni, qui di seguito un link relativo ad una comparativa tra le due memorie di massa:
Compact flash OR ssd for your boot disk?

Ovvio, questo è il mio punto di vista, sto cercando di trovare la soluzione più affidabile e sicura per il mio "home server" visto che ho intenzione, per lo storage dei dati, di installare due hdd in raid 1.
Saluti e grazie per il supporto!
Jacobbe73
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

io consiglio USB, così da lasciare libera la porta sata per future espansioni, o come ti accennavo al tuo SSD che però dedichi ad altro.

La USB la consiglio in oltre, perchè se dovesse passare a "miglior vita" con meno di 20€ ne hai un altra e il server torna in servizio in poche ore, sempre che uno si sia salvato la configurazione.

Saluti
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Ma sinceramente... se prendi delle TDK USB, puoi trovare anche il blister da 3 pezzi ad un prezzo conveniente, per il 32bit almeno da 4Gb.
In questo modo puoi avere anche una copia del sistema in caso di errori interni, nataralmente devi avere il backup della configurazione pronta da caricare.
Consigliavo anch'io la stessa cosa, forse non mi sono spiegato bene :D
 
Status
Not open for further replies.
Top