Dischi USB

Status
Not open for further replies.

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi.
E' possibile utilizzare dischi usb su Freenas?
Intendo che vengano visti come dischi "interni" e non per fare repliche di backup.
Ho finito le porte SATA e, visto che ho un paio di hdd da 2,5 che mi avanzano (sono identici), pensavo di fare tipo un raid 1 di questi dischi via USB.

Grazie a tutti!
 

kiukko

Dabbler
Joined
Feb 16, 2017
Messages
12
Visto che non sono ancora molto pratico di FreeNAS poichè appena installato non posso risponderti in merito ma voglio farti io per curiosità un'altra domanda....e se metti un duplicatore di porte sata tipo docking station? Non sarebbe meglio?
 
Last edited by a moderator:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Si, è possibile usare dischi USB ma caldamente sconsigliato.

Freenas, per garantire l'integrità dei dati, necessita di collegamento Sata diretto tramite un controller supportato.

Per questo stesso motivo si consiglia di prendere un controller sata su slot PCI express che supporti la modalità JBOD e che sia supportato.

Di solito quindi ci si dirige verso i controller sata pensati per architetture server.

Ti consiglio la lettura di questa pagina dove se ne parla:

http://www.freenas.org/blog/a-complete-guide-to-freenas-hardware-design-part-ii-hardware-specifics/
 

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Si, è possibile usare dischi USB ma caldamente sconsigliato.

Freenas, per garantire l'integrità dei dati, necessita di collegamento Sata diretto tramite un controller supportato.

Per questo stesso motivo si consiglia di prendere un controller sata su slot PCI express che supporti la modalità JBOD e che sia supportato.

Di solito quindi ci si dirige verso i controller sata pensati per architetture server.

Ti consiglio la lettura di questa pagina dove se ne parla:

http://www.freenas.org/blog/a-complete-guide-to-freenas-hardware-design-part-ii-hardware-specifics/

Immaginavo che non fosse consigliato. Grazie mille!
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Ciao,
io ti consiglio di comprare una scheda pcie con due porte SATA, tipo questa, link. La diferenza con il moltiplicatore è che qust'ultimo divide la velocità delle porte esistenti per permeterti di aggiungere delle altre invece la scheda pcie no.

Spero ti sia utile.
 
Status
Not open for further replies.
Top