FreeNAS, ZFS e trunking

Status
Not open for further replies.

pleonepola

Cadet
Joined
Mar 14, 2012
Messages
1
Ciao a tutti, avrei una domanda su ZFS, non l'ho mai usato ed ho un paio di dubbi, vorrei usare FreeNAS su un computer ben carrozzato per usarlo come NAS e quindi come datastore nfs per due server vmware, ammesso di avere sufficiente spazio, se io configurassi FreeNAS per fare uno snapshot ogni ora del file-system contenente le virtual-machine che vantaggi avrei? Succedesse qualche cosa ad una vm ed io decidessi di tornare indietro di un paio di ore questo sarebbe possibile? Da che tipo di problemi mi metterebbero al riparo le snapshot? Premetto che questo ovviamente non sostituirebbe il backup giornaliero.

Il NAS sarebbe dotato di due schede di rete 1000Mb, le metterei in trunking tramite uno switch managed in modo da aumentare la banda, questo potrebbe dare problemi a FreeNAS?

Quale scheda RAID PCI-Express che supporti il RAID1 supportata da FreeNAS mi consigliate? Vorrei evitare che la gestione dei dischi pesasse sulla CPU del server. Che hardware mi consigliate? Vorrei rimanere intorno ai 4-500 euro dischi esclusi.

Grazie, Pietro.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, per il momento non ho trovato schede raid_z, ma solo schede raid, per quanto riguarda l'hardware da poter utilizzare vai a dare un occhio qua, invece se vuoi approfondire cosa sia zfs vai dare un occhio qua.

Il NAS sarebbe dotato di due schede di rete 1000Mb, le metterei in trunking tramite uno switch managed in modo da aumentare la banda, questo potrebbe dare problemi a FreeNAS?

Nessun problema basta configurare la stessa cosa sotto il menù "link aggregation".

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top