Consigli prima installazione

Status
Not open for further replies.

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Buongiorno ragazzi, avendo bisogno di spazio, ho deciso di aggiungere un secondo server microserver gen8 (processore G1610T e 8GB di ram ECC) dedicandogli esclusamente un'installazione FreeNas.
Partiamo dal presupposto che per far funzionare le cose come si deve, devo lasciar gestire tutto quanto a FreeNas, disabilitando quindi il controller Raid.
La mia domanda è questa: pensavo inizialmente di installare FreeNas su una SD da 16GB, dedicargli un ssd per la cache, più un paio di dischi per i dati.
Ho paura che però la soluzione di installare su una SD non sia la migliore (sia a livello di affidabilità, che di velocità).
Voi cosa consigliate di fare?

Grazie a tutti!
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Buongiorno ragazzi, avendo bisogno di spazio, ho deciso di aggiungere un secondo server microserver gen8 (processore G1610T e 8GB di ram ECC) dedicandogli esclusamente un'installazione FreeNas.
Partiamo dal presupposto che per far funzionare le cose come si deve, devo lasciar gestire tutto quanto a FreeNas, disabilitando quindi il controller Raid.
La mia domanda è questa: pensavo inizialmente di installare FreeNas su una SD da 16GB, dedicargli un ssd per la cache, più un paio di dischi per i dati.
Ho paura che però la soluzione di installare su una SD non sia la migliore (sia a livello di affidabilità, che di velocità).
Voi cosa consigliate di fare?

Grazie a tutti!

Si, esattamente, già le memorie flash di per se non hanno una grossa affidabilità, le SD poi... Meglio evitare! ;)

L'SSD per la cache son soldi buttati, non ne hai bisogno, prima si saturano i GB di RAM e poi nel caso si opta per la cache. Hai fatto bene a porre la domande in italiano, se l'avessi fatta sul forum inglese ti sarebbero saltati addosso! ahahah
Ecco cosa intendevo:
 

Attachments

  • SSD_Cache.png
    SSD_Cache.png
    163.4 KB · Views: 441

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Ciao e grazie per la risposta. La domanda dell'SD nasce dal fatto che molti utenti le utilizzano. Ho optato per 2 usb identiche così da avere una copia nel caso facesse il botto una. Spero che questa sia una soluzione affidabile ed adeguata. Per quanto riguarda la cache su ssd, documentandomi, ho trovato anche io che potrebbe essere utile per pool di dati molto grandi. L'idea mi era nata perchè avevo un ssd da 60GB che mi avanzava e quindi volevo sfruttarlo (se mi da un boost in prestazioni).
 

Jacopx

Patron
Joined
Feb 19, 2016
Messages
367
Ciao e grazie per la risposta. La domanda dell'SD nasce dal fatto che molti utenti le utilizzano. Ho optato per 2 usb identiche così da avere una copia nel caso facesse il botto una. Spero che questa sia una soluzione affidabile ed adeguata. Per quanto riguarda la cache su ssd, documentandomi, ho trovato anche io che potrebbe essere utile per pool di dati molto grandi. L'idea mi era nata perchè avevo un ssd da 60GB che mi avanzava e quindi volevo sfruttarlo (se mi da un boost in prestazioni).

Sisi, tutti usano le due Stick identiche in mirror! È la soluzione migliore.
Al più potresti installare OS sulla SSD ma perderesti il vantaggio del mirror ed il guadagno di affidabilità con SSD non è comunque confrontabile con un mirror di due stick.
 

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Perfetto... un'altra domanda. Attualmente monterei sul server 1 solo disco da 4TB (che utilizzerei per spostare dei file dal vecchio server). Dopo che ho trasferito tutti i file, monterei altri 3 dischi da 4TB. E' possibile a questo punto fare un bel raid senza perdere i dati? Facendo delle prove con la VM mi dice che non è possibile farlo.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Una delle limitazioni piu' grosse di ZFS e' l'aggiunta di disci ad un raid gia' attivo. Si puo' espandere un volume, ma il vecchio disco verrrebbe visto come un disco separato dal raid (e in caso di guasto perderesti i dati di tutto il volume, compreso quello nuovo in RAID).

Quindi per farla breve occorre che sposti i dati da qualche parte, poi crei il RAID come lo vuoi avere (preoccupandoti di calcolare le necessita' che avrai in futuro, in quanto potresti avere problemi ad aggiungere spazio ad un raid gia' esistente), e poi copiare i dati nel raid creato.

L'unico modo per aumentare spazio ad un raid senza perdere i dati e' cambiare, uno alla volta, TUTTI i dischi con dischi di capacita' maggiore.
 

mrbenza

Dabbler
Joined
Sep 26, 2013
Messages
44
Mi intrometto.. :)
Per quanto riguarda le sd.. a quanto so Freenas lavoro tutto su ram.. dunque fare il boot da sd, o usb.. o qualunque altra cosa.. e' sempre uguale.. in una installazione accesa h24 le performance di lettura e scrittura non le noteresti nemmeno..
Consiglio per il raid..
Concordo con quello scritto da Zofoor,..
cmq, se hai a disposizione un qualunque altro disco ( di dimensioni diverse ovviamente, altrimenti il problema non si poneva) fai il raid con 4 dischi.. copi i dati.. stacchi l'HD da 4 TB e lo sostituisci al disco di capacità diversa..
con la funzione autoexpand (che zfs ha abilitato di default), uno volta fatto il resilvering, l'intero pool verr' visto come 4 dischi da 4TB..

Discorso complicato.. lo so.. e prob mi son spiegato male..
 

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Buongiorno a tutti e buona domenica!
Finalmente ho infilato nel mio nuovo Microserver i 4x4TB di WD Red. Ho configurato il raidz2 convinto (stupidamente) che così avessi una sorta di raid 5 di modo di avere 12TB disponibili. Invece negativo. Dove ho sbagliato? Per fare un raidz2 c'è bisogno di 5 dischi?
Grazie a tutti per l'aiuto!
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Raidz2 significa che due dischi possono rompersi e al terzo rotto perdi i dati.
Se hai 4 dischi avrai quindi spazio pari alla somma di due dischi (4 dischi totali - 2 dischi che possono rompersi = 2).

Il raid 5 è pari al Raidz1, mentre il raid 6 è come un Raidz2.

Se hai carenza di dischi ti consiglio di fare un po' come ho fatto io:
Ho acquistato 5 dischi da 6 tb, e ne avevo poi uno da 4 tb e uno da 3 tb.
Li ho collegati tutti, impostando Raidz2.
Ho quindi ottenuto 7 (numero di dischi) - 2 (dischi di parità raidz2) = 5. 5 dischi x 3 tb = 15 tb di spazio.
Quando avrò bisogno di più spazio sostituisco quello da 3 Tb con uno da 6, e arrivo così ad avere 20 tb di spazio (5 dischi x 4 tb). Poi più in là sostituendo anche il disco da 4 tb con uno da 6 arrivo ad avere 30 Tb. In questo modo ho dilazionato la spesa nel tempo sfruttando avanzi che avevo a casa.
 
Last edited:

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Raidz2 significa che due dischi possono rompersi e al terzo rotto perdi i dati.
Se hai 4 dischi avrai quindi spazio pari alla somma di due dischi (4 dischi totali - 2 dischi che possono rompersi = 2).

Il raid 5 è pari al Raidz1, mentre il raid 6 è come un Raidz2.

Se hai carenza di dischi ti consiglio di fare un po' come ho fatto io:
Ho acquistato 5 dischi da 6 tb, e ne avevo poi uno da 4 tb e uno da 3 tb.
Li ho collegati tutti, impostando Raidz2.
Ho quindi ottenuto 7 (numero di dischi) - 2 (dischi di parità raidz2) = 5. 5 dischi x 3 tb = 15 tb di spazio.
Quando avrò bisogno di più spazio sostituisco quello da 3 Tb con uno da 6, e arrivo così ad avere 20 tb di spazio (5 dischi x 4 tb). Poi più in là sostituendo anche il disco da 4 tb con uno da 6 arrivo ad avere 30 Tb. In questo modo ho dilazionato la spesa nel tempo sfruttando avanzi che avevo a casa.

Chiarissimo, sei stato gentilissimo! In pratica facendo così il Volume di dati si adatta alla dimensione del disco più piccolo, corretto? Nel mio caso, attualmente ho 4 dischi da 4TB in raidz2, ne acquistassi un quinto, dovrei avere quindi 12TB di dati.
Quando inserirò il disco, dovrò ricreare il volume perdendo i dati sopra, oppure c'è una procedura per aggiungerlo senza perdere nulla? So che poco fa mi dicevi che non è possibile, ma in questo caso si tratterebbe di un disco di parità. E' fattible?
 
Last edited:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
No, non è possibile.
I dati riguardo le parità sono distribuiti tra tutti i dischi.
Puoi solo aggiungere dischi in un volume separato (e quindi indipendente dal raid già configurato), o in alternativa come come "spazio aggiuntivo" per il volume precedentemente creato ma se si guasta quel disco perderai i dati di tutti i dischi (compresi quelli del raid).

Per questi motivi ti consigliavo di valutare molto bene le tue necessità future, aumentare le dimensioni di un volume già esistente è costoso.
Meglio avere oggi un disco in più che non serve che dover in futuro spostare tutti i dati altrove per ricreare da zero il volume aggiungendo un disco (o in alternativa cambiare tutti i dischi con dischi nuovi di capacità maggiore).
 

Richie-Kotzen

Dabbler
Joined
Jan 17, 2017
Messages
15
Riaggiorno la situazione. Ho ricreato il raid con i 4x4TB. Questa volta un raidz1. Spazio totale quindi 12TB. Dovrei così essere tranquillo nel caso di rottura di un disco. Una sicurezza maggiore non mi interessa, in quanto dei dati viene fatto un backup a notte in cloud. Una domanda, mi è parso di leggere da qualche parte che i dischi siano hot swap con Freenas. E' corretto? Attualmente bypasso il controller raid, dando i dischi in pasto a FreeNas direttamente. Lo chiedo perché mi piacerebbe fare delle prove reali (togliendo un disco a caso e vedendo che succede). Le ho già fatte con una VM, ma volevo testarlo fisicamente anche.
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Ciao, per quanto riguardo l'hot swap dipende più dall'hardware che da Freenas. Se la scheda madre lo supporta certo che puoi staccare e riattaccare 'a caldo' i dischi e vedere come si comporta freenas. Tutte le attività più importanti sui dischi sono rachiuse su due visualizzazioni: 1) Storage->View volumes->Volume status e 2) Storage->View discs.
Dai un'occhiata ai vari comandi e prendi familiarità cosi impari cosa devi fare quando si rompe un disco per sostituirlo o formatarlo per eliminare gli errori possibili per poi fare un resilver del volume...
 
Status
Not open for further replies.
Top