freenas su asus eeepc 1101ha

Status
Not open for further replies.

naseee

Cadet
Joined
Oct 26, 2013
Messages
4
ciao ragazzi,

ho intenzione di costruire un nas con un ASUS EEEPC 1101HA con 1gb di ram e processore atom z520. il suo disco è di 160 gb che non credo possa considerarsi all'alteza di un nas, ma per questo vedro più in la.

ho letto che FRENAS OS può essere installato su una scheda di memria e quindi non utilizzare un disco rigido interno. se la scheda ha buone prestazioni di velocità, questo contribuirà ad avere un sistema veloce. dunque la prima richiesta è proprio questa: come installare FREENAS su scheda di memoria?

vi aspetto, ciao
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

benvenuto, basta usare la funzione cerca (google o forum) e trovi questo

Saluti
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Se hai altri dubbi siamo qui... + o - in cassa integrazione :mad:
 

naseee

Cadet
Joined
Oct 26, 2013
Messages
4
ciao ragazzi,

il primo dubbio è:
il pc che per ora vorrei utilizzare è un EEEPC di ASUS peraltro già descritto sul primo post. il dubbio è che forse le risorse del portatile non siano in grado di gestire il SO. forse una versione più datata avrebbe migliori chance di riuscita?? a comprare un NAS già bello e fatto (synology, qnap, netgear, ecc) si fa presto, vuoi mettere la soddisfazione di mettere su una macchineta, magari anche con poche soldi, che faccia da NAS ????? unico neo i dischi sarebbero tutti e solo usb, il che le prestazioni sarebbero un po ridotte o_O .
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Il mio nas è il mio vecchio pc... ho solo aggiunto 2 hd da 2 tb l'uno, chiaramente un portatile... non'è molto espandibile, sarebbe (secondo me) meglio trovare un pc vecchio magari un dual core con almeno 4gb e poi sbizzarisri
 
Status
Not open for further replies.
Top