Backup su USB e sincronizzazione

Status
Not open for further replies.
Joined
Jul 30, 2016
Messages
4
Ciao a tutti,
mi chiamo Michael ed ho scoperto da poco FreeNAS.
Ho avuto una richiesta particolare da un cliente che, una volta informatosi su cryptolocker, ha voluto a tutti i costi un NAS basato su Linux dedicato ai backup della sua workstation.

Prima domanda (spero facile): è possibile schedulare da interfaccia web un backup giornaliero sull'unità USB?
Sarebbe il massimo poter copiare ogni volta il solo contenuto del NAS (senza mantenere file che potrebbero venir eliminati nei giorni successivi), vi spiego il perchè:
il cliente è solito a 'parcheggiare' diversi file temporanei di dimensioni importanti (100-200mb), quando ha poi terminato i lavori li cancella. In un backup classico questo comporterebbe un problema di spazio, soprattutto perchè il volume della workstation è pari al volume del NAS (3TB RAID1 su entrambi).
Ad oggi mi sono aggiustato con il software windows SyncBack che effettua la sincronizzazione dell'intero disco sul NAS. Con sincronizzazione intendo proprio che se cancello un file dalla workstation SyncBack se ne accorge nell'esecuzione successiva e lo cancella sul NAS: ecco perchè mi servirebbe lo stesso discorso da freenas.

Seconda domanda: è possibile fare in modo che sia FreeNAS stessa a prelevare i dati dalla workstation?
Senza dunque permettere al client di accedere a FreeNAS (seppur nel mio caso questo avviene in un arco di tempo limitato in quanto ho impostato uno script che mappà l'unità prima dell'esecuzione di SyncBack ed un altro script che cancella l'unità al termine dell'esecuzione di SyncBack). Con windows avrei messo syncback e fatto fare tutto al server su NAS, purtroppo conosco molto poco linux e i suoi comandi per poter schedulare qualcosa di simile che mi dia inoltre tranquillità. Dubito ma chiedo lo stesso se si possa configurare dall'interfaccia.

Grazie a chiunque legga, buona notte!
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
Ciao Michael e benvenuto sul forum di FreeNAS.
Innanzitutto, giusto per fare un po' di chiarezza, FreeNAS non e' basato su Linux ma su FreeBSD, quindi se stai cercando qualcosa che sia a base Linux probabilmente questo prodotto non fa per te.
Vediamo ora le risposte alle tue domande:
è possibile schedulare da interfaccia web un backup giornaliero sull'unità USB?
Si' e no. FreeNAS usa la replicazione del file system (ZFS) ma, a quanto ne so io, questa funziona solo tra due macchine diverse. E' possibile creare uno script che, tramite "zfs send"/"zfs receive" o "rsync" sincronizzi i dati sul disco esterno e farlo eseguire da cron: purtroppo questa opzione richiedera' un utilizzo misto di GUI e shell. In ogni caso, ZFS ha il gran potere degli snapshot: quando prendi uno snapshot tutti i dati da esso contenuti diventano read-only pertanto, nell'eventualita' di un cryptovirus, basterebbe ripristinare lo snapshot di 1 o 2 ore fa.

è possibile fare in modo che sia FreeNAS stessa a prelevare i dati dalla workstation?
Possibile ma decisamente non facile: questo richiede nuovamente un tool simile a "rsync" per la sincronizzazione e dovrai creare qualche script a mano. Lato Windows "rsync" non e' disponibile ma lo trovi installando CygWin.

Se vuoi un consiglio, controlla i plug-in di FreeNAS, dove ci sono gia' soluzioni per il backup pronte (e.g. Bacula). Per quest'ultimo so che esiste anche un client Windows e che dovrebbe fare tutto quello che chiedi (non sono sicuro 100% sulla replica del backup su disco esterno).
 
Joined
Jul 30, 2016
Messages
4
Ciao Maffo e grazie per la tua risposta.
Sarei interessato almeno alla soluzione backup su USB, potresti farmi un esempio partendo dal fatto che conosco cron e gli script solo in linea teorica? (non ho mai dovuto crearne uno).
Conosco i vantaggi di ZFS e snapshot, sono proprio loro il motivo principale per cui ho scelto FreeNAS (ad 'insaputa' del cliente mi danno una buona tranquillità); ho provato a spiegare il loro lavoro al mio cliente che però è un po' ostico, vuole comunque raggiungere gli obiettivi della sua richiesta.
 
Joined
Jul 30, 2016
Messages
4
Ciao a tutti, chiedo scusa se faccio un up ma avrei bisogno ancora una risposta:
se dovessi staccare i dischi collegati a freenas (semplici sata montati sul microserver gen8 di hp) riuscirei a leggerne il contenuto con ubuntu o simili?
Specifico che non ho utilizzato il raid hardware bensì quello di freenas
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
Dipende da che Linux usi, ZFS non e' incluso di default per problemi di licenza.
Ubuntu ha iniziato ad includerlo ora, puoi comunque installarlo su tutte le maggiori distribuzioni senza problemi (qua la pagina del progetto).
Una cosa importante a cui fare attenzione, e' la versione della pool ZFS. FreeNAS 9.10 usa zpool versione 5000 (come Ubuntu). Altri sistemi, specialmente Solaris, usano versioni di zpool diverse e quindi potrebbero essere incompatibili.
Versione 5000 e' la prima dove sono apparse le feature flags. Se nessuna di questee' abilitata, allora v5000 e' compatibile con v28 della vecchia numerazione.
Per maggiori informazioni puoi leggere il sito di Open ZFS qua e qua.
 
Joined
Jul 30, 2016
Messages
4
Perfetto ti ringrazio, dovrò dunque fare una prova ma dovrebbe funzionare.
Ho Freenas 9.10 e Ubuntu 16.04 (scaricate entrambe recentemente). Grazie mille!
 
Status
Not open for further replies.
Top