Retention

iot

Cadet
Joined
Aug 14, 2022
Messages
1
Un saluto a tutti. Premesso che sono nuovo di TrueNas vorrei mettere in piedi lo scenario di seguito descritto, ma non se è tutto fattibile.
L'idea sarebbe quella di utilizzare TrueNas come NAS aziendale e fin qui non ci sono problemi di sorta (Pool, Dataset, gestione utenti ...); abbiamo provato con soddisfazione la possibilità di effettuare una copia di un dataset su un cloud (nel ns caso Wasabi). Questa feature è particolarmente apprezzata, ma adesso vengono i dubbi.
  1. TrueNas non è più fruibile per qualsiasi motivo (furto, incendio, rottura fisica...) pertanto mi ritrovo l'ultimo backup su wasabi; in fase di ripristino di TrueNAs mi piacerebbe avere la configurazione dell'applicance. E' possibile automatizzare la copia della configurazione ogni volta che TrueNas effettua il backup del dataset in modo da avere su wasabi sia i dati che la configurazione della macchina stessa?
  2. In questo scenario il cliente è affetto da ramsonware pertanto se effettuo la copia su wasabi, dovrei trovarmi sia i file integri (visto che l'opzione COPIA copia nuovi files o sovrascrive quelli con lo stesso nome) che quello crittografati. Mi confermate questa mia supposizione?