Sicurezza e Backup

Status
Not open for further replies.

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad avere un cambio di un disco rotto e sono partito a copiare i dati su freenas.

Io fino ad oggi ero organizzato con un server a con un disco 4bay in raid 5 e tramite carbon copy e un disco esterno 2 bay in raid 1 , avevo creato un job che mi copiava la cartella dei dati sensibili, (i film è inutile backupparli).
Ora però mi trovo che ho i miei bei 6 dischi in raidz1 e non so cosa fare. Se mi convenga lasciare il computer come centro del backup o altro.
Potrei lanciare dal computer carbon copy che vede la cartella in rete e la copia sul disco connesso in usb.
Oppure potrei sfruttare qualche funzione integrata in freenas collegando il disco a lui direttamente (in questa ipotesi il disco sarebbe sempre acceso, mentre ora lo accendo a mano e carbon lo rileva e parte il backup)

Idee o consigli?

Ho letto un po', e non sono sicuro che i dati siano l'unica cosa da back uppare. Ho visto che si può salvare la configurazione nel pannello di sistema - generale, ma non mi è chiaro se questa configurazione salva anche le interfacce di rete o altro oltre le schede di sistema.
Ho letto di clonare gli snapshot del volume e salvarli, ma sinceramente anche leggendo ho capito poco, in soldoni, mi piacerebbe avere (problemi di spazio non ne ho), un backup costante del sistema, per non correre il rischio di perdere i dati per una sciocchezza.....

Ciao a tutti!
 
Status
Not open for further replies.
Top