Task di rsynk

Lello258

Cadet
Joined
Feb 10, 2022
Messages
7
Buonasera a tutti. Mi sono appena iscritto al forum e quindi chiedo scusa in anticipo per gli eventuali errori che commetterò. Espongo subito il mio problema: Ho installato da circa 2 anni FreeNAS 9.3 su una macchina con processore AMD a 64 bit e 8 GByte di RAM. Su questa macchina è schedulata una task di rsynk che richiama un modulo che esegue il backup quotidiano di un certo numero di cartelle su un HD dedicato all'interno della macchina stessa. Purtroppo, da un paio di mesi a questa parte tale operazione non va più a buon fine, ed il backup si interrompe senza essere completato. Lanciando l'operazione di copia delle stesse cartelle da un client all'interno della rete tutto va per il meglio. Purtroppo non riesco a venire a capo di questo problema. Ho provato anche a reinstallare FreeNAS ma non è cambiato nulla. Sono grato per l'aiuto eventuale che vorrete darmi Un cordiale saluto a tutti.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, secondo me per capire esattamente qual è il problema dovresti eseguire il comando rsync a mano da linea di comando, così se ci sono problemi li vedi subito a video.
 

Lello258

Cadet
Joined
Feb 10, 2022
Messages
7
Grazie per il suggerimento. Dovrò studiarmi un pò la sintassi dei comandi FreeBSD. Spero di riuscirci.
 

Lello258

Cadet
Joined
Feb 10, 2022
Messages
7
Buonasera Glauco. Finalmente ho trovato il tempo di fare la prova che mi hai suggerito. Il risultato è stato che lanciando il comando rsync da linea di comando tutto funziona benissimo. Il problema nasce quando il comando viene eseguito tramite GUI. In questo caso vengono copiate solo alcune cartelle e le stesse risultano vuote. Ho però notato, tramite il comando ls da shell, che si generano delle cartelle .˜ tmp˜ nelle cartelle vuote. Se provo a cancellare da un PC client win una di queste cartelle vuote, mi fa vedere in rapida successione durante il processo di cancellazione tutti i file che dovrebbero essereci e che invece pare siano in questa cartella tmp. Sembra come se durante il processo di copia tramite rsync i file rimanessero imprigionati in queste cartelle tmp senza che il sistema rieca a terminare correttamente l'operazione. Grazie ancora per l'aiuto che tu o qualunque altro membro del forum vorrete darmi.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, mi fa piacere che tu abbia fatto progressi!
Io in passato ho avuto problemi simili ai tuoi, nel senso che non riuscivo a far fare al task rsync quello che volevo, e alla fine ho optato per creare un cronjob (Tasks > Cron Jobs) che fa la stessa cosa.
L'unica cosa cui mi sento di consigliarti di fare attenzione è che crond esegue i cronjob dalla shell sh, non dalla csh in cui probabilmente ti trovi quando ti logghi via ssh, e questo potrebbe crearti qualche problema, per cui ti consiglio:
- o di inglobare il comando rsync con tutte le sue opzioni in un grande csh -c "", affinché venga eseguito dalla shell csh
- o accertarti che il comando rsync ti funzioni dalla shell sh
 

Lello258

Cadet
Joined
Feb 10, 2022
Messages
7
Ciao Glauco, dopo esser riuscito a far funzionare rsync in locale da riga di comando, come da te suggerito, ho pensato di spigermi un pò oltre e di far eseguire rsynk su un'altro pc della mia rete equipaggiato con windows 7. Ho capito che avrei dovuto attivare un servizio ssh a scambio di chiavi e quindi, per prima cosa ho generato una coppia di chiavi con putty_gen ed ho copiato la chiave pubblica in freenas, successivamente ho usato la chiave privata per connettermi da remoto sia con filezilla da pc che con alcuni sw su tablet android e tutto è andato per il meglio. adesso per arrivare al mio obiettivo immagino che debba considerare freenas come client e il pc windows 7 come server. E quà comiciao i problemi in quanto ho dapprima provato con freesshd che mi ha dato alcuni problemi che non ti elenco ma che alla fine, come ciliegina sulla torta mi chiede comunque la pw quando cerco di accedere da linea di comando su freenas. Ho pensato allora di provare con cygwin, ma lanciando il setup non riesce a caricare nessun sito mirror. Ho provato a copiare manualmente nell'apposita riga l'indirizzo di qualche sito mirror preso dal sito ufficiale di cygwin ma non ho ottenuto alcun risultato. Sono quindi fermo al palo in questa situazione con la speranza che tu possa illuminarmi ancora. Un cordiale saluto in attesa di rileggerti
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, ancora non mi è ben chiaro qual è il tuo obiettivo e questo non mi consente di darti suggerimenti precisi, però lascerei stare rsync perché su Windows non mi sembra ci sia un modo semplice di usarlo.
Forse ti converrebbe condividere questa cartella di TrueNAS con il tuo Windows 7, e su Windows 7 crei un file .bat contenente il comando xcopy (con gli opportuni percorsi di origine e destinazione e le opzioni giuste). Infine, eventualmente, puoi creare una Attività nella Utilità di pianificazione di Windows 7.
 

Lello258

Cadet
Joined
Feb 10, 2022
Messages
7
Ciao, il mio obiettivo era appunto quello di riuscire a schedulare in automatico la copia specchiata di alcune cartelle del server freenas su un'altra macchina in rete lan con windows 7. Forse si riesce a fare com tu suggerisci pianificando un'attività di xcopy, però individuo le seguenti difficoltà:
1) l'accesso all'utente windows protetto da password
2) l'accesso all'utente freenas protetto da user name e password
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, non capisco perché ti sembrano difficoltà insormontabili. Condividere una cartella da FreeNAS al tuo PC con Windows 7 mi sembra abbastanza semplice.
 

Lello258

Cadet
Joined
Feb 10, 2022
Messages
7
Certo, ma volendolo fare in automatico all'avvio il sistema chiede le password che nessuno gli da
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Guarda, ti funziona se in Esplora risorse mappi la cartella condivisa da TrueNAS via SMB su una lettera (es. Z:), gli puoi dire di salvare la password e di rimontare la cartella remota automaticamente all'avvio.

1646506443576.png
 

Lello258

Cadet
Joined
Feb 10, 2022
Messages
7
OK. A questo ci avevo pensato nel frattempo, ma resta il problema della password di login all' accensione del PC. Altrimenti devo creare un account senza password di accesso.
 
Top