Presentazione e prime delucidazioni su USB e file

Status
Not open for further replies.

kiukko

Dabbler
Joined
Feb 16, 2017
Messages
12
Salve a tutti mi presento sono Kiukko e da oggi faccio parte anche io della grande famiglia di Freenas!
Provengo da un precedente server NAS da me creato su un oramai supercollaudato microserver HP N54L (processore AMD Thurion II Neo abbinato a 8 gb di RAM ECC) su cui avevo installato, come sistema operativo, un bellissimo progetto denominato XPELOGY (porting del famosissimo software DSM della sinology). Purtroppo tale sistema operativo, che a mio modesto parere era superlativo per un NAS, è stato chiuso poichè nonostante lavorasse su codici sorgenti open source, è stato dichiarato illegale per la violazione di alcuni brevetti software.
In due anni il mio NAS non mi ha mai dato nessun problema ed ho sempre utilizzato tantissime funzioni in sinergia perfetta con le molte applicazioni (android e IOS) che la synology rilascia pubblicamente (DS Video, DS CAM, ecc.)
Ora però visto che tale OS non è più aggiornato ho deciso di voltare pagina ed ho iniziato a guardarmi attorno. Dopo aver visto vari tutorial e recensioni su Freenas, Fre4nas e Openmediavault ho deciso di utilizzare il primo poichè lo vedo molto più completo e vicino alle prestazioni del mio vecchio OS.
I miei utilizzi sono prevalentemente FTP e condivisione file con SAMBA, gestione Server anche da remote, multimedialità (prima usavo l'ottimo DS Video ora credo di utilizzare il buon vecchio Plex) e gestione di alcune IP CAM.
Ho appena finito di installare Freenas su una chiavetta USB da 8 gb e sto per creare i vari archivi suddivisi per singoli hard disk (di cui due per sicurezza li farei in raid1).
Il mio primo quesito è questo, c'è possibilità in qualche modo di importare i file in maniera diretta dei miei vecchi hard disk (formato ext3) magari acquisendo direttamente l'hard disk senza formattarlo?
Secondo, se tale possibilità non esiste una volta che ho riversato tutti i miei file su un hard disk esterno USB come faccio per caricarli direttamente sui miei archivi creati? Chiedo ciò poichè nel mio vecchio sistema bastava che collegassi una qualsiasi chiavetta usb o hard disk usb al server e riuscivo a vederla tranquillamente come risorsa esterna con tutte le relative agevolazioni (copia, spostamento, ecc) mentre su Freenas non ho capito come fare. In pratica se collego una risorsa USB alla porta del mio NAS come faccio a vederla senza formattarla e quindi a scambiare i file tra lei ed il NAS senza dover ricorrere a fare questi spostamenti in rete?
Spero di essere stato chiaro nel descrivere i miei primi dubbi e spero che qualcuno possa aiutarmi.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Ciao e benvenuto!

Se hai un singolo disco lo puoi importare come documentato qui:
http://doc.freenas.org/9.3/freenas_storage.html#import-disk

Questa procedura vale sia per i dischi collegati tramite SATA che tramite USB.

Cosa ben diversa invece è la condivisione delle risorse nella LAN. Per questo ti inviterei a vedere gli ottimi video
http://www.freenas.org/about/videos/

in particolare:
gestione dei volumi
https://www.youtube.com/watch?v=yxnJH-8YvC8

gestione delle condivisioni
https://www.youtube.com/watch?v=GVJQ0Vx_6i4

la gestione dei permessi
https://www.youtube.com/watch?v=RBszScnsRgY

Fatto questo dovresti avere una infarinatura generale di come funziona il tutto, e quindi riuscire a muoverti molto meglio nell'interfaccia web.

Penso che la differenza piu' grossa che noterai sarà l'approccio piu' enterprise e meno casalingo rispetto alla tua soluzione precedente, quindi non ti spaventare all'inizio se noterai che ci si deve "sporcare le mani" molto di piu'.
 

kiukko

Dabbler
Joined
Feb 16, 2017
Messages
12
Grazie della celere risposta però io mi riferivo proprio al fatto di vedere direttamente (tipo come esplora risorse) la chiavetta USB che collego alla porta USB del NAS in modo da poter vedere, copiare,tagliare incollare i file sia da dal Nas alla chiavetta sia viceversa...
esempio mi serve un documento word che ho in archivio documenti e senza passare dalla LAN aggangio la chiavetta al NAS e da web GUI copio il file sulla chiavetta
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Si tratta di configurare le condivisioni di rete come mostrato nel video che ti ho linkato

gestione delle condivisioni
https://www.youtube.com/watch?v=GVJQ0Vx_6i4

che e' strettamente correlato anche ai permessi.

A meno che non ti riferisci ad una interfaccia web per fare gestire i files senza gestione dei permessi e condivisioni delle cartelle in rete. In tal caso non c'e' una soluzione pronta e va fatto qualcosa su misura. FreeNAS non ti permette di modificare direttamente i files e le cartelle dall'interfaccia web (al massimo ti permette di gestire i dataset).
 

kiukko

Dabbler
Joined
Feb 16, 2017
Messages
12
Perfetto il video per quanto riguarda l'importazione di un volume (proprio utile nel mio caso visto che dal volume voglio solo recuperare alcuni file e poi formattarlo). Peccato invece (lo credevo possibile) non poter scambiare i file direttamente sul nas inserendo una semplice chiavetta su presa USB ...ciò che invece non mi è ancora chiaro invece è che cosa sono precisamente i dataset (mi sembra di capire una sorta di cartella) e l'uso che se ne può fare!
 
Last edited:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Freenas ha un approccio Enterprise, e questo è il motivo per cui non si ha acceso ad una risorsa USB semplicemente collegandola.

I dataset sono un po' come una partizione del disco.
Per ogni dataset puoi impostare opzioni specifiche, come snapshot, dimensione dei chunk di dati, i permessi (se sono di tipo Windows o unix), ecc ecc.
 

kiukko

Dabbler
Joined
Feb 16, 2017
Messages
12
Ok grazie...ma per concludere avrei ancora un piccolo dubbio. Sul mio vecchio sistema e con il mio hardware (HP N54L con 8 giga di RAM ECC) non ho mai avuto problemi a decodificare video (anche in full hd) utilizzando DS Video, stante ciò secondo voi potrei avere problemi passando a Plex su Freenas? L'installazione del plugin Plex con relativa configurazione è semplice o bisogna sporcarsi le mani su riga di comando? Purtroppo in internet leggevo che molti, alla luce di vari problemi con alcuni plugin di Freenas, sono passati a openmediavault e vorrei rassicurazioni da chi è più pratico in questo senso. Ringrazio tutti per le eventuali risposte
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Non ho mai installato il plug-in di plex (preferisco fare l'installazione manuale in una mia jail) ma di solito i plug-in sono semplici da configurare. Inoltre c'e' un video-tutorial proprio a riguardo di plex nella pagina dei video che ti avevo linkato.

Riguardo ai requisiti hardware, sono quelli di plex: https://support.plex.tv/hc/en-us/articles/201774043-What-kind-of-CPU-do-I-need-for-my-Server-
Q

ovvero deve avere almeno 2000 al test Passmark, piu' qualcosina per l'audio. Va poi considerato altri eventuali servizi che si usano nel NAS, ma di solito non ci sono molte necessita'.

Guardando qui https://www.cpubenchmark.net/cpu_list.php non vedo nessuna CPU Turio II Neo che soddisfi i requisiti raccomandati da Plex. O la tua CPU non e' nell'elenco, oppure cadi nel caso in cui non basti.

Faccio notare che se si usa Plex su OpenMediaVault i requisiti sono gli stessi... anche se Plex gira su Windows i requisiti sono gli stessi. Poi ovviamente ognuno deve valutare cosa altro gira insieme a Plex, come dicevo. Plex utilizza solo la CPU quindi eventuali schede video non danno nessun beneficio.
 

kiukko

Dabbler
Joined
Feb 16, 2017
Messages
12
guarda zoofor su xpenology utilizzavo DS Video (simile a plex) e mai avuto problemi fino a full HD con processore sull'80 %. si avevo visto che effettivamente il mio processore non è riportato nella lista compatibilità di Plex e spero solo perché non inserito. domani dovrei iniziare a tirare su il server... provo e vi faccio sapere. un aultima info...posso "importare" hard disk con sistema operativo diverso da quelli elencati da Freenas? il mio vecchio sinology ha utilizzato per i miei dischi media un formato particolare
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
C'e' da considerare che se il device su cui riproduci il filmato supporta il formatl di tale filmato allora Plex non fa alcun transcode, e quindi usa solo una frazione della CPU. Ad esempio ho notato a casa un video riprodotto su cellulare che richiedeva circa il 15% di CPU a plex, e lo stesso video mandato su chiavetta ChromeCast portava la CPU all'1%, mentre un altro video 4k ridotto in full HD usava circa il 33% della CPU. Quindi e' tutto da contestualizzare. Se si possiedono solo video che i vari dispositivi in casa supportano nativamente allora il transcode non viene mai fatto.

Riguardo l'importare i dischi, non e' importate il sistema operativo ma il file system usato nei dischi, per cui non dovresti avere problemi a montare dischi con formati diversi fintanto che sono dischi singoli.

Pero attenzione a non confondere i "termini". Per importare intendo che il disco viene montato sul server e accessibile, e non che il disco venga convertito nel file system di FreeNAS (ZFS). Mi spiego meglio:
Se hai tre dischi che erano configurati in RAID1 allora no, non e' possibile importarli.
Se invece hai 3 dischi autonomi allora si, li puoi importare.

Va tenuto anche presente che, anche una volta importati, dovresti avere collegato contemporaneamente altri dischi in cui creare il dataset ZFS, su cui copiare il contenuto del vecchio disco. E quel disco poi lo potrai rimuovere dal server perchè non verrà usato.

Quindi, essendo piu' concreti, facciamo finta che hai 2 dischi, che non sono in raid. Dovresti:
1. comprare almeno 2 dischi nuovi, collegarli al server.
2. collegare anche i due dischi vecchi
3. importare il primo disco vecchio
4. creare un volume zfs sui due nuovi dischi
5. copiare i dati del primo disco vecchio nel volume zfs
6. copiare i dati del secondo disco vecchio nel volume zfs
7. spegnere il tutto e rimuovere i vecchi dischi che non verranno piu' usati.

Se invece i vecchi dischi erano in RAID allora dovrai trovare un'altra strada, ad esempio spostando i dati in un disco temporaneo che poi importerai in FreeNAS.
 

kiukko

Dabbler
Joined
Feb 16, 2017
Messages
12
zofoor grazie come sempre della risposta... ovviamente parlavo di file system ed ho sbagliato a scrivere sistema operativo infatti chiedi questo poiché quando vado ad importare il menù di freenas mi chiede che file system è se non ricordo male. invece per quanto riguarda plex e la decodifica ovviamente parlavo di decodifica totale e nativa da parte del Nas. Voglio provare ad importare un disco singolo non in raid che ho tolto dal mio vecchio Nas xpenology che ha un file system particolare (una sorta di Hybrid raid creato dal nas). Speriamo bene...Appena mi torna la connessione a casa (aspetto la fibra) mi metto a lavoro. Ultima domanda posso importare l'hard disk una sola volta o quante volte voglio? Una volta importati i dati di interesse ovviamente dopo posso formattare il disco ed usarlo nel sistema vero? Tanto l'hp N54L ha ben 5 slot disponibili per hard disk
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Si, puoi importare quante volte vuoi, del resto l'importazione non è altro che la copia di dati.

Una volta importati puoi fare quello che vuoi di quei dischi. Ricorda comunque i limiti di ZFS, per cui come ti accennavo non puoi aggiungere un disco in un dataset che hai già creato. Occhio che se sbagli e lo aggiungi come disco in modalità expansa, quando quel disco ti si romperà perderai i dati di tutti i dischi associati a quel dataset, quindi sono operazioni da fare con molta attenzione per non fare errori.
 

kiukko

Dabbler
Joined
Feb 16, 2017
Messages
12
Io per ora ho montato un solo hard disk WD RED da 1 TB che al momento è vuoto, quindi se ho ben capito, importo il volume (un altro WD RED da 2 Tb) e senza aggiungere l'intero disco in un dataset copio i file che mi interessano singolarmente in un nuovo dataset che posso chiamare come voglio giusto? Ma materialmente i file del volume importato li vedrò su webgui o devo fare tutto a mano con ssh o ftp?
Scusami le domande ma anche se sono pratico di informatica in genere Freenas, ovvero bsd, mi è nuovo come struttura gli hard disk. Da quanto sto cercando di capire quando attacco un hard disk l'intero volume viene identificato in "pool" e i dataset sono una sorta di cartelle? Giusto?
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Ti consiglio di guardare il pdf/powerpoint presente qui
https://forums.freenas.org/index.ph...ning-vdev-zpool-zil-and-l2arc-for-noobs.7775/
in cui viene spiegato cosa sono i dataset, zpool, ecc ecc.

I files non li vedrai mai da interfaccia web, l'unica cosa che riesci a vedere tramite interfaccia web sono i dataset (ma non il loro contenuto). Poi come vuoi gestire i dati successivamente è una tua scelta in base ai servizi che abiliti o jail con eventuale software che installi.
 

kiukko

Dabbler
Joined
Feb 16, 2017
Messages
12
perfetto corro subito a dare un'occhiata! Ma vista la tua buona conoscenza di Freenas che tu sappia esiste un jail o un servizio particolare da abilitare che ti permetta di gestire i dati (spostarli, copiarli, ecc) da interfaccia web? E' una funzione che per i principianti secondo me sarebbe perfetta!
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Se abiliti il servizio web-dav
http://doc.freenas.org/9.3/freenas_sharing.html#webdav-shares
hai uno standard con cui altri servizi possono dialogare e accedere ai tuoi files (tramite web-dav appunto).

A questo punto dovresti configurarti una jail, installarci sopra un web-server, trovare un qualche software web che supporti web-dav ed installarlo (tipo owncloud/nextcloud). Ci sono anche delle estensioni per il browser che supportano web-dav e ti evitano di dover installare un webserver.
 

kiukko

Dabbler
Joined
Feb 16, 2017
Messages
12
Grazie a buon rendere! Web-dav lo conosco e ci avevo già pensato...mi hai dato una buona certezza
 

mrbenza

Dabbler
Joined
Sep 26, 2013
Messages
44
O potresti creare un task rsync.. e lui copia tutto da solo..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Status
Not open for further replies.
Top