Copia volumi

Status
Not open for further replies.

cormiodo

Dabbler
Joined
Oct 7, 2016
Messages
11
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo e avverto subito che sono abbastanza a digiuno per quanto riguarda FreeNas e compagnia bella, quindi mi scuso in anticipo se farò domande per voi ovvie.

Ho messo in piedi il mio Freenas e devo dire che mi stà dando parecchie soddisfazioni; non ho avuto problemi e tutto ha funzionato al primo colpo.
Contiene 3 Hd da 3Tb (ho quindi un volume da 9 Tb) sui quali ho caricato di tutto e di più e funziona tutto a meraviglia.

Veniamo al problema: avendo già quasi riempito i vari Hd, stò cominciando a preoccuparmi di mettere in sicurezza il tutto nel caso si verifichi una malefica rottura di uno dei dischi.

La mia domanda è: è possibile estrarre i dischi e farne un mirroring (uno a uno da windows) per poterli utilizzare in caso di qualche sciagura? Ovviamente sò che i dischi non sono leggibili da windows, ma a me basterebbe fare una copia completa su altri tre dischi da 3Tb utilizzando una qualsiasi utility tipo Ghost o roba simile; se fosse possibile, in caso di guasto, mi basterebbe prendere le copie e sostituire i dischi che fanno parte del volume danneggiato sul Freenas.

Stò dicendo cose sensate opppure ci sarebbero problemi nella sostituzione dei dischi?

Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare qualche delucidazione.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Se spegni completamente il server, smonti i dischi e li copi uno ad uno dovresti riuscire a fare una copia di backup completa. Conviene il questo caso fare anche una copia della configurazione di freenas. Sicuramente è una procedura inusuale ma essendo copie a livello bit di dati deve andare tutto bene.

In caso di guasto comunque non ti salverebbe, potresti solo sostituire TUTTI i dischi con quelli del backup ed avere i dati aggiornati alla data del tuo backup.

Detto questo ti consiglierei, visto che hai quasi esaurito lo spazio , di valutare un upgrade della piattaforma e prevedere almeno un disco di paring, così se si rompe un disco non perdi niente.

Se invece non vuoi fare nessun upgrade, ma hai 3 dischi di medesime capacità in cui vuoi fare le copie, potresti invece valutare di fare un mirror del volume mettendo questi dischi nel tuo server. Così saresti protetto da perdite e aumenteresti anche le performance.

Tieni conto che quando raggiungi uno spazio occupato del 80% le prestazioni calano (perché freenas inizia a salvare i dati in modo diverso, per ottimizzare gli spazi) e quando arrivi al 90% le prestazioni crollano.


Ps: dimenticavo una cosa IMPORTANTE, se persi un disco come sei ora PERDI TUTTI I DATI, anche se gli altri HD funzionano!
 
Last edited:

cormiodo

Dabbler
Joined
Oct 7, 2016
Messages
11
Scusa il ritardo!!
Intanto ti ringrazio per la risposta; in ogni caso sono perfettamente (in)cosciente che nel caso mi si rompa un disco sono nel guano, ma in ogni caso, se le procedure di mirror che voglio fare funzionano, mi ritroverei con un freenas esattamente uguale (non dovrei fare aggiornamenti, quindi il mirror iniziale dovrebbe bastare) e mi basterebbe sostituire i dischi in toto per essere nuovamente operativo.
Invece, visto che hai parlato di "pairing", mi piacerebbe sapere cosa dovrei fare per attuarlo. E per la copia della configurazione cosa dovrei fare?
Perdonami per le domande forse ovvie, ma con windows non ho problemi, mentre in questo nuovo ambiente sono un pò in affanno.
Grazie ancora per la tua consulenza.
 
Status
Not open for further replies.
Top