backup configurazione freenas

Status
Not open for further replies.

Giorgio1972

Cadet
Joined
Apr 9, 2014
Messages
5
Ciao a tutti! Due domandine semplici semplici :smile:
La prima è se posso clonare una penna USB che ora uso per freenas in modo da avere sempre una copia pronta per far funzionare il sistema nel caso la prima si danneggiasse. Nel caso di risposta affermativa qualche raccomandazione o pragramma per clonare preferito.
La seconda riguarda il salvataggio delle configurazioni di freenas. Ho configurato tutta la macchina ( utenti, gruppi, dischi, data set, condivisioni...) ed effettuato il salvataggio della configurazione. Nel caso debba rieffettuare l'installazione di freenas (9.2) basta che ricarico il file di configurazione e mi ritrovo tutto come prima? Compresi i miei due dischi red da 3tb in raid1 senza perdita di dati? E nel caso cambiassi tutto l'hardware ad esclusione degli HD vale sempre il discorso di cui sopra? Grazie a tutti per i suggerimenti...in italiano :tongue:
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
L'italiano non lo conosco :tongue:. Non so con quale programma puoi clonate la chiave usb, ma puoi creare quante copie vuoi della configurazione, i dati sugli hd non vengono Cmq cancellati

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Giorgio1972

Cadet
Joined
Apr 9, 2014
Messages
5
Grazie! Per quanto riguarda gli HD oggi ho avuto un bel problema... Come detto ho due HD wd red da 3 TB in raid 1 e un HD da 250 montato in ufs. Oggi ho eseguito le seguenti operazioni: ho eliminato da freenas il disco da 250, ho spento freenas, ho smontato il disco da 250, ho riacceso freenas... Con mio stupore al riavvio avevo perso i due dischi da 3 TB in raid 1, tutti i data set le condivisioni ecc ecc. Ho provato a rimontare i dischi piu volte come la prima volta ma niente, mi ha sempre restituito un lungo messaggio di errore, uff! Per fortuna i dati erano anche da altre parti. Cosa può essere successo?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Dovresti vedere lo stato dei dischi, aiuterebbe anche me

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 
Status
Not open for further replies.
Top