freenas 8.1 e installazione di 2 nuovi dischi

Status
Not open for further replies.

dumal

Cadet
Joined
Mar 23, 2014
Messages
2
Ciao a tutti.
Ho un problemuccio, dato che la sfiga mi perseguita..... ho montato freeNASsu penna usb su di una macchina con AMD ATHLON X2 E 8 gb di ram e 4 dischi montati con due unità logiche in rad 1, è già da piu' di due anni che la macchina girava in maniera egregia... purtroppo pochi giorni fa... non ho capito per quale oscuro motivo, i due dischi di una unità logica hanno deciso di friggersi e non ho potuto assolutamente recuperare nulla in quanto da smontaggio effettuato in clean room si sono accorti che le testine si sono polverizzate danneggiando la superficie dei due barracuda da 2 TB.
A tutto cio' ripresomi dallo shock (3 anni di lavori andati in fumo) volevo sostituire i 2 dischi (barracuda da 2T), ma con mia sorpresa, se li tolgo dagli alloggi il sistema parte e ovviamente riesco a vedere la seconda unità logica, se rimetto i dischi vuoti non parte neanche il sistema operativo e si blocca ad un certo punto???? qualcuno puo' aiutarmi.... se poi riesco a mettere in piedi il sistema vorrei upgradare al 9.2 sempre se possibile.... e successivamente capire come fare i backup fisici dei dischi con rsync...... grazie anticipatamente
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Non ho capito la conf: erano due Vdev stripe in mirror?
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Controlla il BIOS della scheda-madre all'avvio una volta collegati i nuovi HD. Probabilmente li riconosce come Sistema Operativo e da priorità a loro.
A me succede quando ho dovuto installare nuovamente FreeNAS su USB anche se avevo già impostato il tutto perfettamente.
In pratica non avendo un collegamento valido come sistema operativo, considera quelli nuovi come tale.
 
Status
Not open for further replies.
Top