Costruire un NAS di backup "enterprise"

Status
Not open for further replies.

Conti93

Cadet
Joined
Mar 2, 2016
Messages
3
Buonasera, sono Mattia.
Nella ditta dove lavoro possediamo due Qnap, un TS-470 con 4 dischi da 3TB e un TVS-1271 con 8 dischi da 3TB + 4 SSD Samsung 850 Pro da 500GB come cache, per un gran totale di quasi 30TB.
Sto cercando una soluzione per eseguire il backup dei due NAS, e dato che il cloud non è utilizzabile dato che abbiamo "solo" una 30Mbps simmetrica, la soluzione più semplice era utilizzare un NAS "offsite", in particolare nascosto dentro la dependance, quindi la silenziosità sarebbe un must.
Stavo pensando di utilizzare almeno 12 WD Red da 4TB (in 2 RaidZ con 6-7 dischi l'uno, o 2 RaidZ2 con 8 dischi l'uno se il budget permette..), un case rackmount da 16 (/20/24) bay, scheda madre Supermicro con annesso Xeon (Ancora non ci ho guardato precisamente), un alimentatore decente e.. 16GB? di RAM ECC. Un paio di ventole Noctua ed un NH-U12 dovrebbero mantenere il NAS fresco e silenzioso.
Ora: Questa macchina avrà l'unico compito di fare la sincronizzazione coi due NAS ogni sera attraverso Rsync via gigabit ethernet; 16GB di RAM saranno sufficienti?
Inoltre: Non riesco a trovare case Supermicro usati in Italia/Europa: Gli unici che trovo sono dei Case Logic da servercase.uk, ma nessuno di questi sembra avere ventole da 120mm per raffreddare i dischi (come ad esempio Norco con il bracket aftermarket..). Dove posso trovare un case decente in Europa (o ancora meglio in Italia) senza spendere un patrimonio?
 

Kei

Dabbler
Joined
May 26, 2016
Messages
45
Ciao, posso aiutarti con la progettazione se desideri. Questo progetto è ancora da realizzare?
 
Status
Not open for further replies.
Top