problemi con importazione zfs da GUI e zpool import da CLI

Status
Not open for further replies.

ugh#

Cadet
Joined
Mar 5, 2012
Messages
4
ciao,
vi sipego il mio problema:
La mia macchina ha 3 HDD ZFS indipendenti (volumi A, P, U senza spazi o caratteri speciali) con dimensioni diverse. Volevo aggiornare freenas 8.0.4 beta2 a 8.2 beta2 via gui, ma mi è andato qualcosa storto e dopo il riavvio non sono più riuscito ad avviare il sistema.
Allora ho scaricato la iso della 8.0.4 RELEASE per ritornare in una condizione più stabile, facendo affidamento sui tool di importazione volumi da GUI. Purtroppo ho un po' di problemi a far "riagganciare" i dischi dal sistema.
appena acceso il NAS, dalla finestra di amministrazione web, andando su Storage, Importazione Automatica Volume, compare la finestra e la tendina con i 3 dischi; selezionandoli (ho provato con tutti e 3), e proseguendo nell'operazione ricevo un messaggio "MiddlewareError" e non importa nulla. Se provo via linea di comando, digitando "zpool status" ottengo l'elenco dei volumi, la capacità e lo spazio occupato. se faccio "zpool import" ho l'elenco con nome e un id numerico dei volumi e mi dice che sono online, facendo "zpool import -f [nome volume]" mi dice che fallisce a montare la posizione /[nome volume]. Dopodiché ripetendo i comandi o tentando via GUI nuovamente, non vedo più niente in output.

sapete dirmi se esiste una soluzione, per cortesia? ho perso i dati o no?

grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao io ho seguito questo quando sono passato dlla 7.2 alla 8.0.4.

Dopo aver dato i commandi descritti nel link ho riavvaito il NAS ed ho importato in automatico il tutto da web gui.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ottimo a sapersi, grazie
 
Status
Not open for further replies.
Top