disco di sistema FreeNAS non parte

Status
Not open for further replies.

Prax

Cadet
Joined
Dec 17, 2018
Messages
5
Salve, ho un sistema freenas 9.10.2-U1 con il sistema operativo in mirrorin composto da tre chiavette usb (allego foto). Mi sono accorto che togliendo una pennetta usb in particolare il sistema non mi parte e mi compare questa dicitura: "this is a nas datadisk and can not boot system. system halted"
Ho provato a fare partire dalla bios le altre due pen drive, ma mi compare sempre lo stesso avviso.
Non capisco come mai, visto che queste due pennette sono lo specchio dell'altra pen drive, non parte il sistema operativo di freenas?
La mia paura è che rompendosi questa chiavetta non riusciro più a far partire il sistema.
Ovviamente ho salvato il file di configurazione
Rimettendo la suddetta pennetta il sistema parte normalente.

Qualcuno sa dirmi come mai con le altre due pennette (copie specchio "mirroring") non riescono a far partire il sistema?
help me please!!!
 

Attachments

  • freenas.jpg
    freenas.jpg
    185.2 KB · Views: 398

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Boh, con le chiavette USB in mirroring io ho avuto parecchi problemi, infatti sono passato ad un SSD singolo e non ho più avuto problemi. Lo consiglio a chiunque. Se riesci a trovarli e non costano troppo, i SATA DOM sono anche più pratici, più piccoli e meno cavi da collegare.
 
Status
Not open for further replies.
Top