Continui problemi

Status
Not open for further replies.

lucavb

Cadet
Joined
Nov 4, 2012
Messages
3
Ciao a tutti,

ho (re)installato da poco FreeNAS 8.3, sul seguente hardware:

supermicro X7SPA-H-O
2GB ram
2x WD Caviar Green 1TB, 64MB SATA2

montato su SanDisk da 4GB e con UPS APC,

La prima configurazione (legacy) andava più o meno bene, ho avuto uptime di 120, 150 giorni...

Ora sono passato alla 8.3 ho continui problemi. Ma fondamentalmente dischi che non vengono montati al riavvio, o smontati malamente, causando continui errori.
Vi pongo un paio di domande generali, perché è più il tempo che perdo per cercare di configurarlo che l'effettivo uptime del NAS.

La prima domanda è:
è meglio eseguire un'installazione da memoria USB o su HD?
La seconda:
esiste qualche guida ma soprattutto accorgimenti utili da seguire?

Grazie,
Luca
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

I due HDD come sono formattati?

Poi la ram mi sembra un po scarsa, per la versione 8 la minima memoria consigliata è pari a 4GB. dai una letta qua.

Saluti
 

lucavb

Cadet
Joined
Nov 4, 2012
Messages
3
I dischi in UFS.

Per la ram, sapevo che con il legacy, se non si utilizza ZFS 2GB erano sufficienti. Ad ogni modo non è un problema aggiungerne altre 2GB.
Ma possono esser dovuti dalla poca RAM i vari problemi ai dischi? O meglio considerare un altro filesystem?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

non serve cambiare file system, UFS è quello di default di freenas, hai dato un occhio hai log per vedere se ci sono informazioni sull'errore?

Saluti
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Mi aggancio alla discussione, questo fine settimana ho avviato la normale procedura di aggiornamento per passare dalla 8.2 alla 8.3, l'installazione è andata a buon fine, ma appena collego i dischi (quelli che vedete in firma) non vengono riconosciuti, e il sistema non si avvia, fortuna che per aggiornare uso due chiavette usb alternandole di versione in versione, ho rimontato la vecchia chiavetta ed è tornato tutto normale.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

dalla versione 8.2 alla versione 8.3 cambia la versione del file system zfs, ora una volta installato freenas 8.3 apri la consolle e scrivi
Code:
zpool upgrade -v


dovrebbe tornarti come versione installata 22 ed una lista di versioni supportate sino alla 28, ora devi dare
Code:
zpool upgrade -a


qua trovi la pagina con la spiegazione in inglese.

Saluti

ti allego il mio output
FREENAS_Permessi1.jpg
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
ah, non sapevo avessero proprio aggiornato il file systems....mi sa tanto a sto punto che sto nas non si muoverà dalla versione 8.2, fino ad ora gli aggiornamenti sono stati "indolore", ma aggiornare un file system non lo vedo necessario se funziona correttamente, vedremo, in ogni caso grazie, mi studio un pò la cosa e vedo,in ogni caso non riesco a vedere bene l'immagine
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

io l'ho fatto per due volte, passando da freenas a nas4free, e poi alla 8.3 di freenas, ed ad oggi tutto ok.

Sembra che l'aggiornamento non dia problemi, ma in ogni caso consigliano di fare un backup prima di procedere.

Saluti.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Ciao

io l'ho fatto per due volte, passando da freenas a nas4free, e poi alla 8.3 di freenas, ed ad oggi tutto ok.

Sembra che l'aggiornamento non dia problemi, ma in ogni caso consigliano di fare un backup prima di procedere.

Saluti.

vedo che la pensiamo allo stesso modo, al momento non ho la possibilità di fare il backup del nas, il motivo di passaggio alla 8.3 era di puro aggiornamento, in quanto "toccando ferro" funziona tutto correttamente, quindi per ora vado avanti così, installerò i plugin della 8.2.
Come sempre grazie mille!
 
Status
Not open for further replies.
Top