Microserver hp gen8

Status
Not open for further replies.

chinox

Cadet
Joined
Jun 12, 2017
Messages
2
Per prima cosa mi presento e saluto tutti per la disponibilità.
Inizio dicendo che arrivo da un nas qnap che ho lasciato per svariate ragioni, ora mi cimenterei con un nas con hardware hp microserver gen 8 e 2 hdd da 1 tb, è tutto il giorno che mi documento senza arrivare ad una conclusione, in particolare ho 2 domande per i più esperti.
Il S.O. è meglio che lo installo su una chiavetta usb o sui dischi di sistema?
in secono luogo come posso accedere ai file delle mie cartelle sul nas da remoto da esterno alla rete locale ad esempio da casa al nas che è in ufficio? magari da smarphone

grazie ancora
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Ciao,

Il S.O. è meglio che lo installo su una chiavetta usb o sui dischi di sistema?

Meglio iniziare a dirti che conviene utilizzare due penne USB, meglio se da 16GB l'una. Io con queste mi sono trovato benissimo e constano un niente (http://amzn.to/2rqszIG). Ti ho suggerito questo metodo perché per come è stato concepito FreeNas differenzia il disco di installazione del Sistema Operativo dal disco utilizzato comunemente per i dati. Quindi se lo installi su uno dei due HD non potresti più utilizzarlo per creare un Pool Mirrored (Parente stretto del Raid1), unisca scelta per avere una certa rindondanza dei dati.

Infine ti ho consigliato di comprarne due per una volta installato il sistema e messe le due chiavette in Mirroring (Raid1) FreeNas si occuperà in maniera trasparente di colmare eventuali errori che col tempo si potranno creare a causa dell'invecchiamento abbastanza veloce ed improvviso di queste memorie, così non avrai dati di sistema corrotti e avrai il tempo di sostituirle con calma.

Per la tua seconda questione passo in quanto al momento sto pianificando anche io questa opzione e non essendomi ancora documentato per bene non vorrei scriverti inesattezze.
 

chinox

Cadet
Joined
Jun 12, 2017
Messages
2
Grazie per prima cosa per la pronta risposta, opterò per l'installazione su 2 chiavette usb 3.0 Kingston nuove in mio possesso, il mirroring sulle pendrive avviene in automantico, opure installo sulla prima , poi metto la seconda e creo un pool raid 1?
sono un po' in confusione oggi avrò il materiale che mi manca per iniziare tutto.
Grazie ancora
 
Joined
Jul 4, 2016
Messages
29
Figurati...

La procedura è semplicissima. Se hai Windows tramite Rufus crei una penna bootabile basandoti sulla ISO scaricata dal sito di FreeNas. Installa sulla penna 1 il sistema, avvii il sistema, fai il login con la password impostata in fase di installazione ed infine nel menù boot in basso a sinistra c'è l'opzione per fare il mirror del disco di avvio.

Se hai bisogno di altro aiuto fammi sapere. Da quando inizi a trasferire i dati però stai attento perché FreeNas è stato ideato per utenti esperti per cui facilmente puoi combinare casini se non sai quel che fai.

Fin quando non ci carichi dati puoi giocare quanto vuoi tanto al massimo devi reinstallare il sistema da 0.

--- ATTENZIONE ---

il menù relativo al mirror del disco dI boot ed in generale tutto quello che riguarda il disco di avvio è completamente separato dal menù ed in generale dalla gestione del Pool di dischi dove andrai a riversare i dati.
 
Status
Not open for further replies.
Top