aiuto transmission

Status
Not open for further replies.

quinarius

Cadet
Joined
Nov 15, 2016
Messages
5
per iniziare un saluto a tutti,
è da ieri che sto impazzendo a configurare freenas 9.10.
da premettere che sono appena 3 giorni che sto studiando freenas, avevo un server hp proliant n54 dove ho messo 4 dischi da 3tb e 8gb di ram, il problema è il seguete:
ho installato il plugin di transmission quando tento di scaricare un file, appena arriva a 4mb si blocca e da permission denied, dove si va a cambiare i permessi? ho letto e tentato di tutto, ma sono limitato su questo mondo.
Mi date una mano?

grazie
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
se scrive, anche solo 4 MB, allora non dovrebbe essere un problema di permessi.
Sei sicuro ci sia abbastanza spazio nella cartella di download?
 

quinarius

Cadet
Joined
Nov 15, 2016
Messages
5
come faccio a vedere la cartella download? ho notato un'altra cosa che se aumento la cache a 10 MB si blocca a 11MB e mi da permission denied.
Un'altra cosa che potrebbe essere di aiuto, il sistema è installato su una pennetta da 2GB, con 4 dischi da 3TB in stripe, legge circa 10TB.
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
Vai sull'interfaccia web di transmission e controlla nelle opzioni.
La cosa che conviene fare e' creare un dataset all'interno della tua pool ZFS e poi associarlo alla jail con tranmission e fargli scaricare i dati li'.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
E' un problema di permessi, non da l'errore subito perchè se li tiene in cache. Devi verificare con che utente esegui transmission e impostare i relativi permessi nelle cartelle temporanee e di destinazione. Lo puoi fare anche da shell

con jls
vedi le jals in esecuzione e poi fai
jexec X (dove X metti il numero della jail in cui entrare.

A questo punto sei dentro la jail, e puoi andare nelle path di download e temp, e fare qualcosa tipo
chown -R nome_utente:nome_gruppo /percorso/cartella/temp

Ti consiglio anche la lettura di questo topic:
https://forums.freenas.org/index.ph...plugins-write-permissions-to-your-data.27273/
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Riguardo allo spazio a tua disposizione, se hai 4 dischi da 3 TB probabilmente invece sono 4 dischi da 2,8 Tb effettivi.

Detto questo, se ti dice che hai circa 10 Tb allora vuoi dire che non hai impostato nessuna modalità con dischi di parità.

Questo vuol dire che quando si romperà uno dei dischi perderai tutti i dati di tutti e 3 i dischi.
 

quinarius

Cadet
Joined
Nov 15, 2016
Messages
5
a questo punto rifaccio tutto, credo di aver commesso un errore nel configurare il raid. Quindi avendo 4 dischi faccio il raidz2 e se può rompere solo un hd, giusto?
scusatemi se le mie affermazioni o richieste sono molto elementari, capitemi, ho appena iniziato.

grazie
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Raidz2 = si possono rompere due dischi
Raidz1 = si può rompere un disco

Non so quanto spazio hai in totale ma supponendo che siano da 2.8tb dovresti avere circa 8.4 tb.

Se li hai configurati in raid0 dovresti avere circa 11.2 tb.
 

quinarius

Cadet
Joined
Nov 15, 2016
Messages
5
ho 4 dischi da 2,8TB e ho fatto il Raidz2, mi da 8,2 TB, i dataset che ho fatto con spazio illimitato hanno 5.1 TB.
 

quinarius

Cadet
Joined
Nov 15, 2016
Messages
5
volevo mettere un'immagine ma non ci sono riuscito. comunque domani passo agli utenti, gruppi e permessi.

saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top