SOLVED Riconfigurazione NAS, dischi e plugin

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Il discorso del recordsize è interessante, farò una prova, non so onestamente a quanto sia impostato (ho lasciato a default tutto).

Per la CPU, no non mi aspetto sicuramente miglioramenti in quel senso... Se migliora invece la fruibilità dei file ben venga per 10w in più di TDP (non lo tengo acceso H24, per ora)
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Accantonando l'abbaglio per la CPU... Ho effettuato alcune operazioni:
- ho settato il DNS che punta al NAS su un dominio, e installato la relativa wild card... Così il browser è contento
- ho effettuato manualmente il test Smart su tutti e 4 i dischi, ho atteso la fine basandomi sull'orario di termine indicato e visto i risultati (tutti success): ho letto che sono operazioni schedulabili, ma c'è un modo per capire quando questi test sono in corso? Dato che non lascio acceso il Nas H24 vorrei evitare di fare danni
- ho provato a spostare il disco di boot sulla scheda di espansione... Ma il BIOS della mobo non sembra digerire bene la cosa... Se qualcuno avesse dubbi non posso che confermare di evitare questa pratica (mentre per il normale storage sembra comportarsi bene, almeno con un disco).
- ho provato ad aumentare il recordsize a 1mb senza avere apparenti miglioramenti... Così sono ripassato a 128kb; ammetto di dovermi un attimo studiare la cosa, in caso mi rifarò vivo!
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
c'è un modo per capire quando questi test sono in corso?
smartctl -a /dev/adX in fondo ti dice la % di completamento, ed in cima hai una stima in minuti di quanto durano.

- ho provato a spostare il disco di boot sulla scheda di espansione... Ma il BIOS della mobo non sembra digerire bene la cosa... Se qualcuno avesse dubbi non posso che confermare di evitare questa pratica (mentre per il normale storage sembra comportarsi bene, almeno con un disco).
Dovrebbe esserci una impostazione nel BIOS, ma non mi ricordo quale.

- ho provato ad aumentare il recordsize a 1mb senza avere apparenti miglioramenti... Così sono ripassato a 128kb; ammetto di dovermi un attimo studiare la cosa, in caso mi rifarò vivo!
Per file di piccole dimensioni devi abbassarlo, non aumentarlo.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Mi aggiungo da inesperto,
Io ti consiglio di:
SMART Short giornalieri e Long (settimanali o mensili)
Implementare Multi_report (lo linka in firma Davvo)
Abilitare gli Scrub
Implementare lo "spin down", in caso di uso non 24/7

La CPU il 99% del tempo rimarrà a circa 2/3%, il TDP non è importantissimo ma lo è l'efficenza della famiglia del processore (vecchio = peggio).
La scheda LAN cosa stai usando ? la 1GBE (la "giggggabit") limita la velocità di lettura di molto
Indicativamente a 100 MiB/s, ideale se hai un solo disco in lettura (sequenziale).

Sfortunatamente (per gli home lab) TN digerisce male le configurazioni miste, bisogna partire subito con il "botto".
Ormai costano poco, un bella coppia di HDD 4TB (200€) e passa la paura.
Mi raccomando che siano dischi tipo "CMR" meglio ancora se dedicati ai NAS (WD RED PRO, IRONWOLF, EXOS)

NON LO CONSIGLIO ma se sei disposto a caricarti del rischio puoi partire con un solo disco e poi aggiungerne un altro in "mirror". Io sto facendo così ma arrivo da una situazione di estremo rischio (dischi morenti con oltre 70.000 ore di funzionamento) e dati "sacrificabili".
Tutto il resto (non sacrificabile, tipo foto di famiglia)subisce backup giornaliero sul cloud.

Un altra nota TN digerisce male anche l'HW "consumer", io pultroppo me ne sono accorto dopo e avevo già mezza configurazione in mano (prima puntavo a OMV). Per la prossima volta tieni a mente che magari acquistare HW dismesso da server può essere una buona idea. ma per l'amore del cielo lascia stare le configurazioni X99 ad oggi vanno bene per fare le stufette !
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Grazie ThEnGI per l'interessamento e le dritte!
Gli SMART test li sto facendo, anche se ancora mano... come anticipato nei post precedenti la direzione è quella di automatizzarli, anche se accendo la macchina al bisogno. L'ideale per me sarebbe poter lanciare un job che effettua il test, e al termine spegne direttamente la macchina... è un opzione possibile?
Scaricato anche lo script Multi_report , anche se nel thread non c'è nulla è ben commentato... me lo studio e se ho bisogno chiedo!

Ti chiedo invece delucidazioni su Scrub e spin down... dove trovo queste impostazioni? In che modo influenzano il tutto?

Per quanto riguarda la CPU, alla fine è arrivata e l'ho montata... al di là del TDP un pelo più alto i consumi non sono poi così diversi dalla vecchia CPU (anzi, probabilmente in IDLE non cambia proprio nulla), la piattaforma di partenza è rimasta la medesima.
Io ho visto un aumento di prestazioni esponenziale (come quando da ragazzini attaccavi gli adesi vi sul motorino... l'importante è crederci!!!).

Per quello che riguarda la LAN... utilizzo proprio la scheda di rete interna della mobo (Realtek RTL8111F), probabilmente molti sul forum rabbrividiranno ma al momento (complice probabilmente l'utilizzo moderato) non ho situazioni di "inconsistenze".

Per i dischi... attualmente sono tutti recuperati da macchine Windows, ho comunque 3 copie di tutti i file (di cui una copia su disco esterno al NAS).
Quello che mi ha fatto properire ad allestire un NAS rispetto un classico disco esterno per lo storage è stata proprio la possibilità di avere ridondanza, dato che ho avuto una bruttissima esperienza in tal senso. Quando avrò capito meglio come "gestire il tutto", sicuramente varrà la pena investire su buoni dischi e atm mi butterei su dei WD RED (come marca negli anni mi sono sempre trovato bene con le serie GREEN e BLU), ma punterei a qualcosa di più "piccolo", piuttosto che rinunciare al zraid. Per dirti, avendo solo foto e qualche file di poco peso, con 2T già ci sguazzerei.

Per le x99... ahah processori con TDP da 125w possono far rabbrividire... sono assoultamente economiche nell'acquisto ma un mutuo a mantenerli accessi... tranquillo me le sono tolte dalla testa nel momento che ho realizzato quanto poco influisca la CPU
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
L'esperto di Core é @Davvo per la procedura corretta devi chiedere a lui io sto usando scale.
Lo scrub puoi immaginarlo come una deframmentazione dove TN controlla che i file siano apposto. Scale ha una voce nelle impostazioni penso cos uguale
Idem per i test smart immagino vi sia una voce nelle impostazioni.
Per lo script devi creare un cronjob ed eseguirlo.
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Mi raccomando che siano dischi tipo "CMR" meglio ancora se dedicati ai NAS (WD RED PRO, IRONWOLF, EXOS)
Per i WD RED vanno bene anche i PLUS, l'importante è che non siano WD RED e basta.

Gli SMART test li sto facendo, anche se ancora mano... come anticipato nei post precedenti la direzione è quella di automatizzarli, anche se accendo la macchina al bisogno. L'ideale per me sarebbe poter lanciare un job che effettua il test, e al termine spegne direttamente la macchina... è un opzione possibile?
Puoi impostare script all'avvio. Personalmente ritengo che lo spindown dei dischi possa essere una soluzione più che valida al posto dello spegnimento totale del sistema.

Scaricato anche lo script Multi_report , anche se nel thread non c'è nulla è ben commentato... me lo studio e se ho bisogno chiedo!
Ci sta un PDF con il manuale.

Ti chiedo invece delucidazioni su Scrub e spin down... dove trovo queste impostazioni? In che modo influenzano il tutto?
Lo scrub è la verifica dei checksum dei dati (cosa che avviene automaticamente ogni qual volta che leggi i dati), andrebbe eseguito almeno una volta al mese. Si imposta in Tasks>Scrub Tasks. Allego come ho impostato i miei.

Screenshot_1.png


Segue link ad uno script per lo spindown dei dischi (attenzione, è importante sapere che un eccessivo spin UP, quindi rimessa in moto, dei dischi provoca una maggiore usura degli stessi: assicurati di non avere dozzine di spin up ogni giorno)


Io ho visto un aumento di prestazioni esponenziale (come quando da ragazzini attaccavi gli adesi vi sul motorino... l'importante è crederci!!!)
Sono contento per te!

Per i dischi... attualmente sono tutti recuperati da macchine Windows, ho comunque 3 copie di tutti i file (di cui una copia su disco esterno al NAS).
Quello che mi ha fatto properire ad allestire un NAS rispetto un classico disco esterno per lo storage è stata proprio la possibilità di avere ridondanza, dato che ho avuto una bruttissima esperienza in tal senso. Quando avrò capito meglio come "gestire il tutto", sicuramente varrà la pena investire su buoni dischi e atm mi butterei su dei WD RED (come marca negli anni mi sono sempre trovato bene con le serie GREEN e BLU), ma punterei a qualcosa di più "piccolo", piuttosto che rinunciare al zraid. Per dirti, avendo solo foto e qualche file di poco peso, con 2T già ci sguazzerei.
per avere un VDEV in RAIDZ1 (occhio alla terminologia o vi bacchetto!) devi avere almeno 3 dischi, per uno in MIRROR ne bastano due. Ci sono ulteriori sfaccettature, puoi partire dalla lettura sella seguente risorsa (in inglese):
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Ci sta un PDF con il manuale.
Si ma lo scarica dopo il primo avvio. Devi usare la shell e avviare lo script almeno una volta
@Davvo La configurazione della mail per gli avvisi è uguale a scale ?
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
@Davvo La configurazione della mail per gli avvisi è uguale a scale ?
Non conosco SCALE quindi dovrei guardare nella documentazione ma penso sia simile.
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Non conosco SCALE quindi dovrei guardare nella documentazione ma penso sia simile.
Anche tu hai ragione :cool:
In scale C'è una configurazione nella GUI sotto il menù principale, Op deve andare a configurare la mail

EDIT, siccome è appena bruciato il mio: @oxyde hai un UPS ? è inutile fare tanti piani di salvataggio dati se al primo backout ti friggi il sistema.
Un UPS è parte degli accessori standard di un NAS
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Eccomi di nuovo, cercando di non perdermi nulla:
  • Ho schedulato agilmente il task per lo scrub come consigliato (mettendo semplicemente un orario di avvio diverso)
  • Per il momento accantono il discorso dello spinoff, ma solo per il momento... nel senso che preferisco ancora continuare spegnendo la macchina; leggendo in rete ho visto discussioni varie in cui si dice che il vecchio hardware è più "sensibile" al degrado, però avendo io sostanzialmente dischi da PC forse (e dico forse) sarei meno intaccato
  • ovviamente, riguardo l'aumento di prestazioni col cambio CPU ero ironico:smile: pensavo si fosse capito!:tongue:
  • MIRROR, ora che me lo hai impresso bene in mente non sbaglierò più o_O
  • mi sono in realtà bloccato sull'installazione dello script, su una cosa che sarà sicuramente banale... dove è consuetudine salvare i file script che si vogliono lanciare? Analogalmente a quello che feci per provare nextcloud, creo una jail e li salvo/richiamo lì dal Cronjob?
  • Non ho un UPS (uno dei motivi per cui preferisco ancora spegnere il nas), stavo già adocchiando qualche modello
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Lo script per comodita di conviene inserirlo in un dataset accessibile tramite SMB/NFS.
Lo scarichi, lo salvi in questa cartella e tramite console lo lanci

Code:
sudo /mnt/Pool/Script/MR/multi_report.sh -update
(percorso esempio)
Lanciando questo comando vedrai che scaricherari tutta una serie di file tra cui il manuale (PDF)

dopo lancerai il comando
Code:
..../multi_report.sh -config
e ti porterà nel menù di configurazione.

Poi dopo aver configurato la mail tramite gui, crei un cronjob che lanci lo script
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
** rettifico ** problema risolto... sembrerebbe avessi salvato male il file, sto procedendo con la configurazione!

Aggiornamento: Configurazione fatta e cronjob impostato, mi sono mandato manualmente il primo report che ha evidenziato:
- per una delle 2 pool non avevo ancora effettuato lo scrub, quindi ho proceduto a farlo manualmente (il task automatico è impostato ma non aveva avuto modo ancora di girare)
- ho avviato lo scrub anche per la boot-pool manualmente, ma non riesco a farlo fare in automatico da Tasks -> ScrubTask ... sbaglio io qualcosa o non è effettivamente possibile?

Questo invece è il resoconto sui dischi:
e647f7bf90b4f541d3b18abe7add3afe.png


come devo interpretare i warning sui dischi ada2 e ada3? uno dei due è quello collegato alla scheda di espansione sata (non ricordo quale dei due ma se importante verifico asap)? Cercando in rete sembrano problemi legati al controller o ai cavi utilizzati, possibile che siano entrambi "rovinati"?

per il disco ada4... ero a conoscenza non fosse in stato "ottimale", ma il numero di errori è salito a livello preoccupante (e quindi potrebbe morire da un momento all'altro), o posso ancora tenerlo sotto controllo dato che in ogni caso è in mirror con l'altro disco?
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Per ada 2 e 3, aspetterei i prossimi report e li manterrei monitorati. Questi errori che ti riporta sono di comunicazione. (potrebbero essere roba vecchia)
Il disco ada4 ho moltissimi settori ri-allocati, cosi a petto potrebbe morire da un giorno all'altro !
Erano dischi di un "PC" ? hanno un sacco di accensioni rispetto alle ore di funzionamento !

Urgente un test lungo sicuramente su ada4 ma lo farei anche sugli altri !
Che controller SATA/SAS usi ? spero non un controller cinese da 10€ TN è abbastanza esigente in merito !
 
Last edited:

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Sono tutti vecchi dischi di derivazione PC, ada1 ce l'ho da forse 20 anni... ada4 invece mi è stato praticamente regalato prendendo altri componenti (regalato per buono in realtà).
Giusto per chiarirti il mio punto di vista, volevo sperimentare l'esperienza NAS, e ho cercato di limitare al massimo la spesa, capire se facesse al caso mio, poi eventualmente avrei aggiustato il tiro.
Fino adesso, tra acquisti/materiale recuperato ho speso circa 120€... Ed è tutto materiale che posso rivendere/recuperare.

Tornando ai dischi: avevo già testato tutti e 4 in un altro PC con Windows e hdtune, prima di allestire il Nas, ed erano saltati fuori subito alcuni settori riallocati su ada4... Ma la situazione non era così allarmante, e volevo partire coi test. Ero consapevole non lo avrei utilizzato per molto, e l ho sempre usato solo in mirror per limitare eventuali danni (dato che sto storando i dati come se fosse tutto finito). Anche morisse di colpo domani non penso mi intaccherebbe, i dati sono conservati anche su altra pool e in un disco esterno (per ora me lo posso permettere vista la poca mole di file). La rogna è aggiornare le 3 copie, ma per adesso sono in convalescenza a casa perciò non ho molto altro da fare xD
Tra l'altro, proprio l'altro giorno ho lanciato lo Smart long su tutti i dischi ed è passato senza avvisarmi di niente (ho letto su un post inglese che se va tutto bene, non vieni avvisato), guarda qualche post sopra se vuoi.

Il controller preciso lo trovi qualche post sopra, è per l'appunto un controller cinese da 2 soldi, ma c'è collegato un solo disco (ho recuperato la porta SATA impegnata col disco di boot). Al momento montare il sesto disco, oltre che inutile, mi creerebbe solo problemi per alimentarlo (ho già dovuto mettere due adattatori molex-sata) e, se fosse da 3.5", anche per posizionarlo.
A Breve compro un misuratore di consumi per capire l'impatto di tenere sempre accesa la macchina (e se l'assorbimento è troppo elevato per l'alimentatore, che anche lui ha i suoi annetti).
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Visto che ormai è venuto fuori l'argomento... Ne approfitto per esporvi un mio pensiero: al momento ho a disposizione 1tb circa + 300gb circa di spazio, utilizzati effettivamente 300gb... E non prevedo di aver bisogno nell'immediato futuro di molto più spazio.
E se per la sostituzione dei dischi optassi per degli SSD, invece che per dei dischi CMR?
Ci guadagnerei sicuramente in spazio, rumorosità, probabilmente anche sui consumi... Quali sarebbero però gli svantaggi, oltre a rinunciare alla capienza?
Ci sono controindicazioni nell'utilizzo degli SSD che si usano sui desktop (come per i dischi smr?), dato anche che hanno una capienza media più piccola dei dischi CMR dovrei affrontare una spesa tipo 4volte minore!
Manterrei quindi una sola pool in mirror con i nuovi 2 dischi, e potrei in futuro acquistarne altri 2 più capienti da affiancare/sostituire... Con la possibilità di decidere di ridimensionare ulteriormente la macchina, visto il minor spazio fisico necessario, e optare per componenti mini itx o addirittura un soc
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Truenas su soc é improponibile, soc con 8GB di RAM sono pochi e arm TN é pensato per X86.
La sostituzione é fattibile, due dischi ssd da 1TB si trovano a buon prezzo.... Anche se mi spingerei su 2*2TB. É una questione che quando hai spazio poi trovi il modo di occuparlo :cool:
Il limite dei dischi ssd consumer é il TBW (terabyte write) ovvero quando dati puoi scrivere prima che vada in blocco per motivi fisici. Mediamente un disco consumer da 1TB ha circa 200/250 TBW, contro anche i 2000 di uno Enterprise.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Io più che altro pensavo a quei soc derivati da piattaforme mobile, tipo APU... Quando ho la sigla sottomano poi ti faccio vedere nello specifico (ne ho uno in un PC preso un paio di anni fa per mia madre e che non ha mai usato). Però ti dico, non è assolutamente la priorità xD

Per i dischi quindi quello che è da capire è in quanto tempo mi "brucerei" il tbw, guardando i dati delle pool attuali ho scritto 12tb (effettuando anche delle cancellazioni/riscritture) da quando ho iniziato ad usare il tutto... Probabilmente starei a posto almeno 3 anni

Edit: con 500gb il tbw medio è 100... Ho visto però che una mirror da 500gb mi costa solo 45€ tra black Friday e menate varie (1tb mi costa praticamente il doppio)
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Per i dischi quindi quello che è da capire è in quanto tempo mi "brucerei" il tbw, guardando i dati delle pool attuali ho scritto 12tb (effettuando anche delle cancellazioni/riscritture) da quando ho iniziato ad usare il tutto... Probabilmente starei a posto almeno 3 anni
Contano solo le scritture, la cancellazione non conta come scrittura e la "riscirittura" se ho capito cosa intendi conta come scrittuta
Puoi anche leggere 10 PB il disco non soffre

Edit: con 500gb il tbw medio è 100... Ho visto però che una mirror da 500gb mi costa solo 45€ tra black Friday e menate varie (1tb mi costa praticamente il doppio)
Il prezzo €/TB è costante (quasi) sia per SSD che per HDD.
Io ti consiglio di abbondare con la capienza (e di conseguenza il TBW), almeno non mette mano tante volte al NAS
 
Top