Problema: Intel s1200kp + intel pro 1000 PT quad, 1 sola NIC funzionante

Status
Not open for further replies.

m.phobos

Cadet
Joined
Aug 14, 2015
Messages
7
Ciao a tutti,
utilizzo freenas dal 2012. Recentemente ho aggiornato il mio home server da un SOC atom d2700 con freenas 8.3 ad un sistema composto da intel s1200kp + xeon e3 1260l con freenas 9.3. Ho migrato perché avevo bisogno di:
a) ram ECC
b) >2 HDDs
c) >1 NIC per questioni di link aggregation e di backup dei dati (sto pianificando di fare backup del contenuto della macchina freenas su un ReadyNAS che già ho).
La necessità c) l'avevo in realtà già risolta sul vecchio sistema installandoci una intel pro 1000 mt dual nic pci, che non ha dato alcun problema di funzionamento.

Purtroppo sto avendo 2 problemi di rete col nuovo setup:
1. la mobo ha 2 NICs gestite da chipset differenti. Il 82579LM funziona perfettamente, mentre il 82574L non viene riconosciuto. Cercando su google mi pare di capire che quel chipset non sia ufficialmente supportato da FreeBSD/FreeNAS. C'è qualche modo di utilizzarlo?
2. Dato il problema 1, ho preso una scheda intel pro 1000 pt quad (EXPI9404PT, PCI-e 1.0a con 2 chipsets 82571GB, che da HCL pare compatibile con FreeNAS). Prima di acquistarla ho cercato informazioni relative la compatibilità della scheda di rete con la mobo, con esito apparentemente positivo. Una volta installata però non vedo la nuova scheda né da BIOS, né tantomeno da FreeNAS. Sto sbagliando qualcosa? Dovrei configurare qualcosa in particolare? C'è possibilità di incompatibilità tra mobo e scheda di rete?

Grazie
 

proto

Patron
Joined
Sep 28, 2015
Messages
269
mi sa che la nic è correttamente inserita in hcl, ma il problema è a monte.
prova a vedere questo thread, se non hai già risolto.
 
Status
Not open for further replies.
Top