FreeNAS 9.2 VmWare ESX 5.1

Status
Not open for further replies.

mauroreggio

Dabbler
Joined
Jun 30, 2014
Messages
13
Ciao a tutti e grazie fin d'ora per la vostra attenzione.
E' il mio primo post, quindi utilizzo questo Thread come anche una sorta di presentazione.

Come da titolo, sto utilizzando FreeNAS 9.2 con 2 nodi VmWare 5.1 e VCenter Server 5.5
La NAS FreeNAS è collegata in iSCSI ai 2 nodi.

La configurazione HArdware è la seguente:
FreeNAS: Server Fujitsu Primergy RX300 S3, 8 GB RAM, Controller Raid, 6 disci SAS 15K da 450 GB in raid 5, schede di rete Intel 4 x 1 GB.
Nodo 1: Server Fujitsu Primergy RX300 S5, 16 GB RAM, 2 dischi SAS 15K 130 GB, schede di rete Intel 4 x 1 GB
Nodo 2: Server HP Proliant DL385 G2, 38 GB RAM, 2 dischi SAS 15K 130 GB, schede di rete Intel 4 x 1 GB

I due nodi sono collegati alla NAS con schede di rete dedicate (no switch ma cavo invertito dall'autosense della scheda) con MTU impostato a 9000, ogni nodo ad una scheda della NAS, con differenti classi di IP.
In questo modo, se ho interpretato bene ciò che ho letto, ho utilizzato il MULTIPATH, impostando sul "Portal" della configurazione iSCSI di FreeNAS i diversi indirizzi IP gestiti.

La anomalia che mi ritrovo, è che a mio avviso le performance dello storage non sono ottimali.
Ho sempre un througput di scrittura attorno ai 14 MBytes/Sec
Con un impegno della scheda di rete che non va oltre i 55 MBits/Sec

Ho provato anche la configurazione senza MTU a 9000 ed i valori sono gli stessi.
Ho provato anche a configurare un LAG su switch e NAS ma i valori sono gli stessi.

Leggevo che FreeNAS, come impostazione predefinita, ha una sorta di protezione sul traffico da un solo HOST, protezione che si può bypassare impostando dei valori sul file sysctl.conf
Ho trovato quei valori (inflight.enable=0 e hostcache.expire=1) ma sembra non siano compatibili con la versione FreeNAS 9.2

Qualcuno di voi ha qualche dato in più da darmi per poter migliorare questa situazione?

Grazie mille,
Mauro.
 

mauroreggio

Dabbler
Joined
Jun 30, 2014
Messages
13
Nessuna idea oppure ho scritto qualcosa di non esatto (tecnicamente o concettualmente).
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema, magari lo scriva così non mi sento solo :smile:
Grazie.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Penso che la maggior parte di noi, abbia un solo nas... forse 2, e quindi non abbia abbastanza esperienza x risponderti.
Però abbi pazienza magari qualcuno c'è ! :)
 
Status
Not open for further replies.
Top