Nas su minipc

lucaxxaa

Cadet
Joined
Feb 4, 2024
Messages
7
Buongiorno, sono un principiante e voglio sperimentare.
Volevo creare un NAS su mini PC acceso H24 dove installerò due hard disk SATA e due hard disk M2nvme: ogni hard disk è 4TB.
Abiliterò una VM dove installare Haos.
Per non perdere spazio dall'bootpool, partizionero manualmente il bootpool, al fine di usare il restante spazio.

Quindi mi rimarrebbero 3 hardisk completi da 4TB ed il quarto con lo spazio liberato dove c'è boot pool.

Volevo usare una configurazione raidz1 su tre dischi, ma accetto qualsiasi consiglio.
Posso usare come cache in lettura, la partizione libera della bootpool?

Qui come ho diviso partizione
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
ma accetto qualsiasi consiglio.
Sei su una strada sconsigliata.

Posso usare come cache in lettura, la partizione libera della bootpool?
Tecnicamente puoi, ma non dovresti. Al di là di ciò, per considerare l'utilizzo di L2ARC servono almeno 64GB di RAM.

 
Last edited:

lucaxxaa

Cadet
Joined
Feb 4, 2024
Messages
7
Sei su una strada sconsigliata.


Tecnicamente puoi, ma non dovresti. Al di là di ciò, per considerare l'utilizzo di uno SLOG servono almeno 64GB di RAM.

Intendi la divisione del boot pool, strada pericolosa?

Per la cache lettura sugli hardisk, bisogna dedicare come RAM virtuale un HD intero?
Grazie
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Intendi la divisione del boot pool, strada pericolosa?
Sconsigliata, si.

Per la cache lettura sugli hardisk, bisogna dedicare come RAM virtuale un HD intero?
Scusami mi sono confuso, non SLOG ma L2ARC: lo vuoi assolutamente su un SSD e solitamente utilizza un disco intero. Tieni conto che ZFS utilizza già tutta la RAM a disposizione* come cache (ARC).

*tranne SCALE, perchè Linux è fatto bene...
 

lucaxxaa

Cadet
Joined
Feb 4, 2024
Messages
7
Sconsigliata, si.