Nas su minipc

lucaxxaa

Cadet
Joined
Feb 4, 2024
Messages
7
Buongiorno, sono un principiante e voglio sperimentare.
Volevo creare un NAS su mini PC acceso H24 dove installerò due hard disk SATA e due hard disk M2nvme: ogni hard disk è 4TB.
Abiliterò una VM dove installare Haos.
Per non perdere spazio dall'bootpool, partizionero manualmente il bootpool, al fine di usare il restante spazio.

Quindi mi rimarrebbero 3 hardisk completi da 4TB ed il quarto con lo spazio liberato dove c'è boot pool.

Volevo usare una configurazione raidz1 su tre dischi, ma accetto qualsiasi consiglio.
Posso usare come cache in lettura, la partizione libera della bootpool?

Qui come ho diviso partizione
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
ma accetto qualsiasi consiglio.
Sei su una strada sconsigliata.

Posso usare come cache in lettura, la partizione libera della bootpool?
Tecnicamente puoi, ma non dovresti. Al di là di ciò, per considerare l'utilizzo di L2ARC servono almeno 64GB di RAM.

 
Last edited:

lucaxxaa

Cadet
Joined
Feb 4, 2024
Messages
7
Sei su una strada sconsigliata.


Tecnicamente puoi, ma non dovresti. Al di là di ciò, per considerare l'utilizzo di uno SLOG servono almeno 64GB di RAM.

Intendi la divisione del boot pool, strada pericolosa?

Per la cache lettura sugli hardisk, bisogna dedicare come RAM virtuale un HD intero?
Grazie
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Intendi la divisione del boot pool, strada pericolosa?
Sconsigliata, si.

Per la cache lettura sugli hardisk, bisogna dedicare come RAM virtuale un HD intero?
Scusami mi sono confuso, non SLOG ma L2ARC: lo vuoi assolutamente su un SSD e solitamente utilizza un disco intero. Tieni conto che ZFS utilizza già tutta la RAM a disposizione* come cache (ARC).

*tranne SCALE, perchè Linux è fatto bene...
 

lucaxxaa

Cadet
Joined
Feb 4, 2024
Messages
7
Sconsigliata, si.


Scusami mi sono confuso, non SLOG ma L2ARC: lo vuoi assolutamente su un SSD e solitamente utilizza un disco intero. Tieni conto che ZFS utilizza già tutta la RAM a disposizione* come cache (ARC).

*tranne SCALE, perchè Linux è fatto bene...
Grazie.
Mi chiedevo se può essere utile usare un HD intero da 4tb, per RAM virtuale, come cache in lettura, o tenerlo e usarlo come terzo hardisk e fare una pool, di tre HD da 4TB in raidz1.
Il PC ha 16GB RAM DDR5

Sempre considerando il mio utilizzo domestico di base( foto e video archiviati, reSync dei dati, con altro HD collegato al router, e pensavo ad app photoprism)
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Grazie.
Mi chiedevo se può essere utile usare un HD intero da 4tb, per RAM virtuale, come cache in lettura, o tenerlo e usarlo come terzo hardisk e fare una pool, di tre HD da 4TB in raidz1.
Il PC ha 16GB RAM DDR5

Sempre considerando il mio utilizzo domestico di base( foto e video archiviati, reSync dei dati, con altro HD collegato al router, e pensavo ad app photoprism)
Un HD come L2ARC fa solo danni, usalo come storage.
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ciao, potresti valutare l'idea di fare boot su chiavetta USB, e non perdere così nessuna porta SATA.
Inoltre, se hai bisogno di usare una VM, 16GB di RAM sono un po' risicati...
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Un HD come L2ARC fa solo danni, usalo come storage.
Più che altro usi un singolo HDD per velocizare la lettura di 3 HDD.... Non credo funzioni molto XD

16GB se usi Scale sono il minimo sindacale, se devi farci girare su un paio di docker ancora ancora o magari qualche distro leggera leggera. altrimenti serve più ram. Le DDR5 da 32Gb sono agilmente trovabili !

Se il 4o HDD non lo vuoi usare (o al momento non serve) puoi sepre configurarlo come "hotswap", ma personalmente lo metterei nella pool e fine

ciaoz
 
Last edited:

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Ciao, potresti valutare l'idea di fare boot su chiavetta USB, e non perdere così nessuna porta SATA.

Il boot su chiavetta è sconsigliato tanto quanto il partizionare il disco di boot, bisogna mettersi l'anima in pace
TN vuole un disco tutto per se.

Probabilmente chi lo ha progettato lo ha pensato per gli utilizatori di HBA dove le porte sata/sas non mancano.

ND: Oggi ho decomissionato circa 150HDD e 12 server, piangeva il cuore buttarli :-(
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Il boot su chiavetta è sconsigliato tanto quanto il partizionare il disco di boot, bisogna mettersi l'anima in pace
TN vuole un disco tutto per se.
Ni, nel senso che non è così deleterio con una buona chiavetta... Il problema più grande in realtà è che se non usi una porta interna rischi di smuoverla!
Sul disco dedicato sono perfettamente d'accordo
Probabilmente chi lo ha progettato lo ha pensato per gli utilizatori di HBA dove le porte sata/sas non mancano.
Più che altro non è progettato per i sistemi micro/mini atx consumer :tongue::tongue: (autogoool)
ND: Oggi ho decomissionato circa 150HDD e 12 server, piangeva il cuore buttarli :-(
o_Oo_O
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Il boot su chiavetta è sconsigliato tanto quanto il partizionare il disco di boot, bisogna mettersi l'anima in pace
TN vuole un disco tutto per se.
Non è propriamente corretto. Il boot tramite USB è sconsigliato solamente se esterno (per ovvi motivi), mentre per quanto riguarda le chiavette USB non è sconsigliato l'utilizzo di chiavette di qualità.
In ambiente enterprise vengono utilizzati dei SATA-DOM o dei dischi dedicati per motivi di affidabilità e, come giustamente facevi notare, di design.

Personalmente consiglio l'utilizzo di una chiavetta con NAND MLC come boot drive (specialmente quando si ha spazio o risorse limitate) in congiunzione con lo script multi_report che una volta configurato provvede a inviare regolarmente un backup della configurazione. Aggiungo inoltre che il principale attore della degradazione del disco di boot è il dataset di sistema (system dataset) che viene automaticamente spostato sulla prima pool oltre a quella di boot.​
 

ThEnGI

Contributor
Joined
Oct 14, 2023
Messages
140
Non è propriamente corretto. Il boot tramite USB è sconsigliato solamente se esterno (per ovvi motivi), mentre per quanto riguarda le chiavette USB non è sconsigliato l'utilizzo di chiavette di qualità.​

Consigliare chiavette stile aliexpress (5€ 2TB :smile: ) ovviamente no. ma i dev parlavano proprio di no chiavetta
Come parlano no di HW consumer.
Io sul mio node sono arrivato alla conclusione che lascio un SSD di boot e un di L2ARC (2 slot 2.5), tanto ho 4 porte sata sulla MB e 10 slot per HDD comunque devo comprare un HBA da 8 perciò utili ne rimangono 4... Giuste giuste !

@lucaxxaa se non ti serve specificatamente TN puoi guardare OMV, ha requisiti più tranqulli

T
 
Last edited:
Top